Rifugio del Parco Alpe Parpinasca
Loc. Alpe Parpinasca, m 1210 slm, 28859, Trontano (VB)
Cell: 3516507729, trattoria.stazionetrontano@outlook.it
Specialità e servizi
Specialità e servizi
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Rifugio del Parco Alpe Parpinasca
Rifugio del Parco Alpe Parpinasca
Salendo a Basagrana da Trontano
Il Rifugio Alpe Parpinasca

Il Rifugio Parpinasca si trova in Val d'Ossola, nel Comune di Trontano, nella fascia di pre-parco del Parco Nazionale della Val Grande, sugli ameni pascoli dell'Alpe omonima a 1200 metri di quota. E' una bella struttura immersa nel verde dei pascoli contornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino che domina l'ampia vallata del Rio Graglia.

Il rifugio è in ottima posizione per escursioni di una o più giornate da e per la Val Grande, area wilderness fra le più importanti in Europa. Offre servizio di ristorazione e ricettività per escursionisti, turisti, gruppi, scolaresche, ecc.
E' facilmente raggiungibile in poco più di un'ora e mezza da Trontano attraverso il Sentiero Natura del Parco o la strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca. Questa diventa anche un ottimo percorso per gli amanti della mountain bike!

  • 22 posti letto con servizi igienici, doccia e acqua calda
  • Disponibilità di un locale come ricovero invernale
  • Servizio di ristorazione
Come arrivare
Trontano (518 m slm) è raggiungibile in auto da Domodossola (6 km) o dall'uscita Masera/Valle Vigezzo della superstrada della Val d'Ossola. Ci si arriva anche con il suggestivo trenino della Ferrovia Vigezzina che collega Domodossola a Locarno, in Svizzera, attraverso la Valle Vigezzo.
In auto da Trontano: si seguono le indicazioni per Alpe Parpinasca e si arriva fino all'Alpe Faievo con una strada parzialmente sterrata in circa 30 min. Da qui il sentiero si snoda attraverso incantevoli boschi di faggio, attraverso cui in circa 40 minuti si arriva al rifugio.
A piedi da Trontano: dalla Stazione di Trontano, uscendo a destra, si imbocca via Tignolino e alla cappella sull'incrocio con via Martinella si prende a sinistra per un brevissimo tratto poi la mulattiera a destra in mezzo alle case fino a raggiungere il Sentiero Natura del Parco Trontano-Faievo (segnavia bianchi e rossi, cartelli e bacheche) che si percorre fino all'Alpe Faievo (circa 1 ora). Si prosegue sempre su sentiero fino ad incrociare la strada sterrata che si percorre per un breve tratto, prendendo poi a sinistra un comodo sentiero che porta alle prime baite di Parpinasca e al Rifugio (40 min). Il percorso non presenta nessuna difficoltà e si sviluppa su buoni sentieri e su alcuni tratti di strada sterrata. E’ adatto a tutti. Il dislivello è di circa 660 m.
Escursioni dal rifugio
MONTE TOGANO 2301m
Dislivello: 1100m - Difficoltà: EE – Tempo: 3/4 ore in salita
PIZZO TIGNOLINO 2246m
Dislivello: 1050m - Difficoltà: EE – Tempo: 3/4 ore in salita
COLMA DI BASAGRANA 2070m
Dislivello: 870m - Difficoltà: E – Tempo: 2/3 ore in salita
TESTA DI MENTA 2204m
Dislivello: 1000m - Difficoltà: EE – Tempo: 4,30 ore in salita
PUNTA DI POZZOLO 2081m
Dislivello: 880m - Difficoltà: EE – Tempo: 4,30 ore in salita
Baita Bivacco Alpe Rina 1720m
Dislivello: 520m - Difficoltà: E – Tempo: 1,30 ora in salita
ANELLO PANORAMICO ALPE PARPINASCA – ALPE DRISIONI
Dislivello: 270m - Difficoltà: E – Tempo: 1,30/2 ore in totale
ESCURSIONI FACILI agli alpeggi di PIESO, CAMPO, NOCCOLA, NAVA
TRAVERSATE DELLA VAL GRANDE attraverso LA PORTA di RAGOZZALE o la COLMA di BASAGRANA
Previsioni meteo
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Data:
Ora:
Commensali:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi