Riserva Marina Isole Tremiti


Immagine di apertura Riserva Marina Isole Tremiti
Dista dalla costa garganica circa 22 Km e comprende tre isole: San Domino, Caprara e San Nicola e alcuni scogli (di cui i maggiori sono il Cretaccio e La Vecchia).
La costa alta e rocciosa, di costituzione calcarea, è movimentata dalla presenza di numerose grotte. I fondali sono rocciosi declinanti poco ripidamente fino ai limiti della piattaforma continentale.
La copertura algale è ben evidente fino ad una profondità di circa 20 m; con l'aumentare della profondità essa comincia a diradarsi ed è sostituita da Poriferi (Haliclona mediterranea, Axinella damicornis), Cnidari (Eunicella carolinii, E.stricta), Briozoi (Myriozoum truncatum) ed Ascidiacei (Pyura dura, P. microcosmus). Si rinvengono inoltre piccole aragoste (Palinurus vulgaris) e numerose specie ittiche. Fra gli invertebrati particolarmente evidenti sono i Poriferi, con le colonie rosso-aranciate di Crambe crambe, il tunicato Halocintia papillosa, l'asteroide Echinaster sepositus e le attinie della specie Bunodactis verrucosa. Le rocce sono ricoperte da coralligeno di falesia, tra cui risaltano nunerose specie: Alcyonium palmatum, Axinelle spp., Parazoanthus axinellae.
Localizzazione Riserva Marina Isole Tremiti

www.parks.it
   
Meteo
Come arrivare

lingua inglese


E-mail
L'Area Protetta
Punti d'Interesse
Centri Visita
Itinerari
Servizi
Educazione ambientale
Novità
Soggiorni
Località
Manifestazioni
Prodotti tipici
Pubblicazioni

© 2004/2007 - Ministero dell'Ambiente