|
Domenica 27 Settembre 2009
Comunicato Stampa - 16/09/2009
Ogni anno l'AMP Porto Cesareo organizza una giornata "Amici del Mare", che nelle edizioni precedenti è stata dedicata alla pulizia dei fondali in Zona A. Quest'anno, invece, Amici del Mare sarà una giornata aperta a tutti i subacquei che si vogliano immergere, sperimentando l'emozione di una vera immersione scientifica, con schede subacquee per la raccolta di dati.
Amici del Mare sarà un'occasione per conoscere il progetto MAC, un progetto nazionale che coinvolge i subacquei ricreativi nella raccolta di dati scientifici in tutto il Mediterraneo!
L'evento avrà inizio alle ore 10.00, con un incontro di presentazione del Progetto MAC-Reef check Italia distribuzione delle schede di campionamento ed addestramento all'utilizzo. Seguirà l'immersione che invece di una semplice immersione ricreativa, sarà un momento di rilevamento dati con metodo scientifico. Diventare, attraverso l'acquisizione del brevetto MAC, un eco-diver significa accrescere l'interesse delle proprie immersioni, imparare a riconoscere una gran quantità di organismi che di solito passano inosservati e che, invece, rivestono un ruolo importantissimo (specie tutelate dalla direttiva habitat, specie aliene, specie rare..), e soprattutto significa dare un nuovo e più profondo significato alle proprie immersioni, contribuendo in modo concreto alla tutela del mare! Per prenotare la propria partecipazione all'evento (il costo è di Euro 30) è necessario rivolgersi ai diving operanti nell'Area Marina Protetta che aderiscono al progetto, o alle associazioni per i soci delle stesse.
Al termine della giornata a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
|
|
E' aperta la selezione di 15 volontari che parteciperanno al Campo di Volontariato "Amici dei Parchi" indetto dall'Area Marina Protetta Porto Cesareo, la Riserva Naturale Orientata Regionale "Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo" ed il Parco Naturale Regionale "Portoselvaggio - Palude del Capitano", co-finanziato dalla Provincia di Lecce.
Scadenza: 25/07/2009, ore 12.00
|