|
VIII convegno di Spiritualità Rosminiana
Sabato 21 novembre 2009
Sacro Monte Calvario - sala Bozzetti, ore 16.00
Sabato 21 novembre alle ore 16.00 presso la Sala Bozzetti del Sacro Monte di Domodossola si terrà l'VIII Convegno di Spiritualità Rosminiana, organizzato dal Centro di Spiritualità Rosminiana in collaborazione con l'Ente di Gestione della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Quest'anno il tema trattato si propone di indagare sulla figura di Rosmini educatore e vedrà gli interventi di Padre Umberto Muratore, Direttore del Centro Studi Rosminiani di Stresa, con una relazione intitolata "L'educazione come scuola di carità", di Mons. Michele Giulio Masciarelli, Responsabile della Cultura per la Diocesi di Chieti, che parlerà specificamente di Rosmini educatore, e infine di Suor Maria Michela Riva con l'intervento "Perché un fumetto su Rosmini".
La giornata offrirà anche l'occasione per presentare gli atti del convegno dello scorso anno "Fede e ragione: le ali del Beato Antonio Rosmini.
Al termine verrà allestito un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
Coloro che fossero interessati ad avere maggiori informazioni possono contattare gli uffici della Riserva allo 0324/241976 o via mail a info@sacromontedomodossola.it, oppure il Centro di Spiritualità al numero 0324/242010.
|
|
Martedì 24 novembre 2009
Sacro Monte Calvario - Sala Bozzetti, ore 10.15
Martedì 24 novembre 2009 presso la Sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario di Domodossola, a partire dalle ore 10.15, si terrà il secondo seminario tecnico dedicato alla gestione del sito Unesco dei Sacri Monti intitolato "Metodologia di organizzazione del sito Unesco dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia".
Dopo il seminario sul sito Unesco che era stato organizzato sempre a Domodossola l'anno scorso, questo è il secondo appuntamento che vede il Calvario come luogo di incontro tra tutti i referenti istituzionali dei Sacri Monti piemontesi e lombardi, rappresentando un importante momento di confronto al fine di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio dell'umanità che i Sacri Monti rappresentano.
Quest'anno il programma dei lavori, dopo i saluti di Padre Emilio Comper, Presidente dell'Ente di Gestione del Sacro Monte di Domodossola, prevederà la presentazione del seminario a cura di Gianni Calvi, Presidente del Coordinamento dei Sacri Monti piemontesi, e gli interventi di Stefano Piano, esponente del Comitato Scientifico del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, di Enrico Massone e di Giovanni Assandri, del Settore Gestione e Pianificazione Aree Protette della Regione Piemonte, e di Paolo Zanzi, art director Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare, a cura della giornalista Arianna Parsi, gli Atti del Seminario "La gestione del sito Unesco. Paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" tenutosi al Calvario di Domodossola il 14 novembre dell'anno scorso.
A seguire a tutti i partecipanti sarà offerto un pranzo a buffet.
Per ulteriori informazioni si possono contattare gli uffici della Riserva al numero di telefono 0324/241976, oppure: tramite mail a info@sacromontedomodossola.it o sul sito internet www.sacromontedomodossola.it
|
|
Domenica 25 Ottobre 2009
Si terrà domenica 25 ottobre la consueta passeggiata sulla Via dei Torchi e dei Mulini, occasione quest'anno anche per mostrare ai partecipanti la segnaletica di recente realizzata nell'ambito del progetto "Domodossola, sulla via del Calvario": un percorso guidato che da Piazza Matteotti (Stazione) porta alla Via Crucis.
L'evento è organizzato dall'Ente di Gestione del Sacro Monte Calvario di Domodossola con la collaborazione di:
- CAI sezioni di Villadossola e Domodossola
- Soccorso Alpino sezione Domodossola
- Accompagnatur
- Associazione Produttori Agricoli Ossolani
A conclusione della giornata, occasione per scoprire e godere di bellezze tanto vicine ma spesso sconosciute, ci sarà la possibilità di assistere all'inaugurazione del nuovo parcheggio interrato del Sacro Monte Calvario.
Ecco il programma dettagliato:
- Ore 9.00: Ritrovo Piazza Stazione Domodossola
- Ore 9.45: Arrivo al Calvario e visita ai giardini Belvedere
- Ore 12.00: Arrivo ad Anzuno. Visita al borgo e all'antico torchio. In occasione dei 700 anni del Prünent momento di degustazione a cura dell'Associazione Produttori Agricoli Ossolani
- Ore 14.30: Visita al nuovo agriturismo della Tensa di Vallesone
- Ore 16.00: Arrivo al Calvario e partecipazione all'evento di inaugurazione del parcheggio interrato del Sacro Monte.
Itinerario di facile percorrenza che richiede comunque un minimo di allenamento e calzature adatte alla camminata in montagna, pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Partecipazione gratuita ed aperta a tutti.
|