(Modena, 02 Mag 18) "Caprioli e cervi alle Salse. Come mai sono scesi dalla montagna?". Sarà data risposta a questo affascinante quesito sabato 5 maggio, alle ore 16,30, presso il centro visite di Ca' Tassi, nella Riserva naturale delle Salse di Nirano.
Il professor Luigi Sala (Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia) introdurrà il pomeriggio con alcune interessanti informazioni riguardo a questi eleganti animali. In seguito, il naturalista Francesco Cocetti accompagnerà grandi e piccini in una passeggiata alla scoperta delle abitudini di cervi, caprioli e altri ungulati che ormai trovano nella collina e nella pianura modenese la loro casa. Come mai un tempo vivevano solo in montagna? Quali motivi li hanno spinti a "venirci a trovare"?
A fine pomeriggio i partecipanti saranno messi alla prova con un divertente quiz su tracce e reperti: quanto avrete imparato sugli ungulati? Le tracce raccontano, se le sappiamo ascoltare…
E' richiesto un abbigliamento comodo, con scarpe da trekking, cappellino, borraccia e crema solare; in caso di pioggia, l'attività sarà annullata.
L'attività è gratuita ed è necessario prenotarsi (i posti sono limitati) a: salse.nirano@fiorano.it.
Per ulteriori informazioni, scrivere a salse.nirano@fiorano.it oppure telefonare a Ecosapiens 0522/343238 - 342/8677118.