Vai alla home di Parks.it
 

I Parchi regionali in Assemblea legislativa per l'educazione ambientale alla biodiversità

(09 Nov 17) L' Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e gli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Centrale, Emilia Orientale, Delta del Po intendono proseguire l'esperienza condotta lo scorso anno sui temi dell'educazione ambientale con un nuovo programma di incontri sul tema della biodiversità.

Le proposte didattiche sono rivolte a tutte le classi delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie, di tutto il territorio regionale.

I soggetti promotori, intendono, con la loro attività, mettere a disposizione le loro competenze per promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, favorire la frequentazione degli ambienti naturali, sensibilizzando gli studenti ad adottare comportamenti responsabili verso il rispetto dell'ambiente a partire dai singoli contesti di vita e di relazione, per un pieno sviluppo dell'identità e della cultura.

Gli istituti scolastici hanno dimostrato un interesse crescente nei confronti dell'iniziativa, pertanto l'esperienza maturata ha consentito di arricchire e diversificare l'offerta formativa e rendere maggiormente coinvolgente la partecipazione degli studenti, nella consapevolezza che la biodiversità entra quotidianamente nella vita e nelle circostanze più diverse.

Al fine di sostenere le scuole provenienti da Comuni diversi da quello di Bologna, l'Assemblea legislativa rimborsa le spese di trasporto (pullman) agli Istituti scolastici che parteciperanno ad una delle lezioni gratuite proposte. Detto sostegno verrà effettuato solo una volta alla medesima scuola, nell'arco dell'anno scolastico 2017-2018 ed ha l'obiettivo di fornire a tutti gli Istituti scolastici della regione pari opportunità di partecipazione alle lezioni didattiche proposte.

Gli incontri si svolgeranno tutti nell'aula "Alberto Manzi" dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna) dalle ore 10 alle ore 12.

Gli incontri gestiti dall'Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale sono i seguenti:

24 OTTOBRE 2017
I cambiamenti climatici. Il sentiero dell'atmosfera
Il cambiamento climatico è uno dei problemi più attuali e scottanti del nostro tempo: grazie al supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'incontro porrà l'accento sulle esigenze di tutela dell'ambiente rispetto agli effetti riconducibili ai cambiamenti climatici in atto sul pianeta. Concetti che saranno approfonditi e semplificati anche grazie ad una salita virtuale lungo il Sentiero dell'Atmosfera, itinerario didattico nel Parco del Frignano che conduce sulla vetta del Monte Cimone, dove sono attive le Stazioni di ricerca sul clima e sull'atmosfera del C.N.R. e dell'Aeronautica Militare.

16 NOVEMBRE 2017
Ali di vita – dalle paludi alle rupi
La grande varietà di habitat dei Parchi e delle Riserve dell'Emilia Centrale ospita un popolo alato numerosissimo e diversificato: ecco quindi l'occasione per svelare le interconnessioni che legano il territorio alle specie che lo frequentano, scoprendo le cause che hanno portato alcune specie a divenire rare o addirittura a rischio di estinzione e di conseguenza tutelate.

8 FEBBRAIO 2018
Sorgenti, fiumi, laghi, stagni…un mondo da scoprire

Alla scoperta degli ambienti umidi delle aree protette dell'Emilia Centrale: sorgenti, torrenti, laghi, stagni, paludi, habitat che presentano un elevatissimo grado di biodiversità ed offrono lo spunto per riflettere sull'importanza dell'elemento acqua, dalle caratteristiche fisico-chimiche fino all'azione modellatrice che svolge sul territorio. L'approfondimento delle diverse forme in cui l'acqua si presenta ci accompagna in una discesa virtuale dalle sorgenti d'alta quota sino ai manufatti di contenimento della pianura, attraverso ambienti opposti ma accomunati dall'azione di questo fondamentale elemento.

8 MARZO 2018
La terra racconta…il fenomeno delle salse
La Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano (Comune di Fiorano Modenese) è stata la prima riserva naturale istituita dalla Regione Emilia-Romagna nel 1982 ed oggi è un geo-sito tra i meglio conservati e tutelati in Italia. Scopriremo attraverso immagini e filmati i vulcani di fango, approfondiremo la conoscenza di questi apparati e comprenderemo le dinamiche di formazione e risalita delle emissioni di fango freddo, acqua salata e idrocarburi che connotano le Salse, analizzeremo l'evoluzione di queste manifestazioni di vulcanismo secondario che continuano ad interessare scienziati e ricercatori da tutto il mondo.

12 APRILE 2018
Flora e vegetazione degli ambienti montani dell'Emilia Centrale
Le profonde mutazioni climatiche e geologiche che hanno interessato il territorio hanno consentito lo sviluppo di una vegetazione variegata e molto abbondante, diversificata perlopiù a seconda delle altitudini. Alla faggeta si affiancano gli aceri di monte, maggiociondoli e sorbi degli uccellatori. Il sottobosco è composto per lo più da gerani, anemoni, gigli, arbusti di mirtillo nero, rosa alpina, ginepro nano. Nella brughiera è facile incontrare il rododendro ferrugineo, nelle praterie la genziana di Koch. Il solo Parco del Frignano vanta la presenza di oltre il 31% dell'intera flora regionale, con alcune specie particolarmente rare tra cui Muscari negletum, Bibens frondosa, Vicia sparsiflora ed alcune orchidacee. Dalla vegetazione delle rupi alle piante tipiche di ambienti freschi e umidi comprenderemo come la presenza di una pianta o dell'altra sia determinata dal clima, dal suolo, dall'umidità, dall'esposizione e non ultimo dall'uomo.

In allegato l'opuscolo con il calendario completo degli incontri, i riferimenti per le informazioni e la scheda d'iscrizione compilabile online.

PDF Programma "I Parchi regionali in Assemblea Legislativa" 2017-2018

I Parchi regionali in Assemblea legislativa per l'educazione ambientale alla biodiversità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale