Vai alla home di Parks.it
 

OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE: Sponsorizzazioni e Crediti di sostenibilità

(23 Ott 24) Le imprese possono fare molto per la natura e l'ambiente, sia sul fronte della valorizzazione della propria reputazione aziendale attraverso una virtuosa comunicazione ambientale, sia nell'ambito dei loro obiettivi di Responsabilità sociale d'impresa (CSR).

Lo strumento più diretto è quello rappresentato dalle "sponsorizzazioni", cioè il sostegno economico (fiscalmente detraibile) a progetti volti a preservare e valorizzare i territori delle Aree naturalistiche protette (parchi, riserve, paesaggi, ecc.). Si tratta di interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, dal mantenimento della biodiversità e del paesaggio alla ricerca scientifica, educazione ed informazione ambientale, fino allo sviluppo e alla promozione del turismo sostenibile.

Lo strumento costituito dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale per le sponsorizzazioni, destinato a far convergere risorse e catalizzare energie per la realizzazione di progetti è il "Fondo Verde" e la sua emanazione "Parco Mio".
(QUI tutte le informazioni per effettuare sponsorizzazioni)

Vi sono poi i cosiddetti "crediti di sostenibilità", il riconoscimento economico dei servizi ecosistemici resi dalle foreste certificate (certificazioni FSC e PEFC) dell'Appennino Tosco Emiliano (acqua, regolazione temperatura, biodiversità, contrasto al dissesto idrogeologico, assorbimento CO2, cibo, legname, servizi turistico-ricreativi), a disposizione delle imprese che intendono acquistarli allo scopo di raggiungere i propri obiettivi di Responsabilità sociale d'impresa (CSR).

Queste foreste certificate sono poste sui crinali dell'Appennino Tosco Emiliano, all'interno dei territori dell'omonima Riserva di Biosfera UNESCO. Sono disponibili circa 15.000 crediti di sostenibilità (1 credito di sostenibilità corrisponde ad 1 tonnellata di CO2 equivalente assorbita) annuali complessivi, di cui 4.000 nelle sole foreste dell'Alto Appennino Modenese gestite dall'Ente Parchi Emilia Centrale (2.600 ettari).
I Crediti di sostenibilità si possono acquistare sulla piattaforma dedicata: creditisostenibilita.it/acquista-crediti/#come_acquistare

Il Lago della Ninfa, nel Parco del Frignano
Il Lago della Ninfa, nel Parco del Frignano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale