(Roma, 31 Mag 11) Come in ogni tarda primavera, si ripete in questo periodo la "danza luminosa" delle lucciole che anima di notte i parchi e le riserve della città. Per assistere a questo meraviglioso spettacolo notturno RomaNatura organizza due visite guidate serali gratuite nelle riserve di Decima Malafede e di Monte Mario.
Nelle notti di questo periodo il maschio e la femmina della Lampyris noctiluca emettono una suggestiva luce verde, quasi fosforescente, che riempie il bordo dei boschi, le siepi, i prati della riserva. Per osservare da vicino questi piccoli coleotteri e scoprire i segreti di questa danza le nostre aree protette costituiscono un'occasione unica di "immersione" nella Campagna Romana.
A Monte Mario sarà possibile ascoltare il verso dei rapaci notturni che popolano la riserva quali barbiagianni e allocchi. E a Decima il concerto degli usignoli. Un'occasione unica per scoprire ed ascoltare i suoni della natura immersi nel verde della città.
Riserva Naturale di Decima Malafede
"Il Parco di notte: la danza delle lucciole e il canto degli usignoli"
Visita guidata gratuita notturna lungo il sentiero natura della Valle di Perna.
Appuntamento presso la Torre di Perna, Casa del Parco di RomaNatura, alle ore 21.00 in via Valle di Perna 315 (Pontina).
Riserva Naturale di Monte Mario
"Notte di suoni e luci a Monte Mario"
Visita guidata gratuita alla scoperta dei versi dei rapaci notturni e i lampi delle lucciole
Appuntamento presso il Don Orione, via della Camilluccia 112, alle ore 20.30
Le attività sono a cura dei GUARDIAPARCO DI ROMANATURA
La prenotazione alla visita guidata è obbligatoria per garantire una migliore gestione e va effettuata entro il giovedi precedente a: RomaNatura (06 35405326 – posta@romanatura.roma.it).
Le visite avranno la durata in media di circa due ore. Si raccomanda un abbigliamento comodo con scarpe chiuse e se possibile portare con sè una piccola torcia elettrica. Non sono accessibili a portatori di handicap motori.
Tutte le info sono disponibili sul sito dell'Ente http://www.romanatura.roma.it/ Newsletter a cura diAntonella Giacomini