MERCATINO BIO
Domenica 13 novembre 2011
ore 11.00 -17.00
Appuntamento mensile del Mercatino Bio per la stagione 2011-2012 organizzato dalla coop Valle dei Casali, si terrà ogni seconda domenica del mese da settembre 2011 a giugno 2012.
mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo e solidale, piccolo artigianato, giornata dedicata al rispetto della Natura e ai comportamenti sostenibili.
COSA PUOI FARE:
Spazio pic-nic per chi desidera può rimanere nello area verde "Giardino didattico" per autogestirsi uno spazio Picnic (portare tutti gli accessori, compreso stuoia)
Acquistare i prodotti del mercatino
Pranzare al ristorante bio su prenotazione
Laboratori ambientali per bambini su prenotazione
Troverai
- Prodotti di apicoltura di Az. Agricola "MONTEVERDE" (RM);
-Ortofrutta bio & formaggi bio di Az Agricola "Di Giorgio"(Lazio);
-Detersivi alla spina biologici & prodotti equosolidali di Capoverso (RM);
-Olio Extravergine di oliva biologico di Az. Agricola Pucci (VT);
-Ortofrutta bio di stagione di Az. Agricola IL TRATTORE (RM);
-Olive, agrumi, uva, tante conserve e prodotti tipici della Puglia di Az. Agricola "Bernardi", (Taranto);
-Cosmetici bio ed ecologici (Lazio);
-Salami e prosciutti di carni suine biologiche di qualità Azienda Agricola Fanelli (Lazio);
-Borse e borsoni artigianali ottenuti da recupero di stoffa (RM);
- Gioielli artigianali ottenuti da recupero materiali (RM);
Il network di associazioni di pellegrini, composto attualmente da ben 19 consociate di tutta Italia – dedicato ad una prima valutazione dei Cammini Francigeni e Romei italiani, si è concluso con l'intento di migliorare l'intera rete dei cammini e di approvare l'ultimo tratto dell'entrata a Roma della via Francigena sostenendo il progetto di RomaNatura dell'attuazione del percorso all'interno della Riserva Naturale dell'Insugherata e di Monte Mario ad evitare un tratto brutto e pericoloso della via Trionfale, per giungere alla Basilica di San Pietro.
In particolare il monitoraggio, eseguito direttamente dai pellegrini "utenti" della Via, aveva rilevato le carenze infrastrutturali e di tutela ambientale del tratto finale della via Francigena "ufficiale" dove, curiosamente, all'appressarsi della meta il cammino si fa trascurato e meno identificabile per assenza di segnaletica.
Hanno partecipato anche l' Associazione Civita, il Touring Club Italiano, l'Associazione "Amici del Cammino Di qui passò Francesco", Associazione Europea delle Vie Francigene, la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia in Roma, Europe Direct Perugia, Cesvol Perugia e un gruppo di ragazzi dell'Università di Venezia appena laureati con una tesi in Ecologia Urbana (prof. Virginio Bettini) facoltà di Architettura, portando uno studio su alcuni tratti della via Francigena francese.
Antonella Giacomini