(Roma, 07 Feb 13) 10 febbraio
ore 11.00 - 12.45 EDUCAZIONE AMBIENTALE PER BAMBINI alla Casa del Parco della Valle dei Casali - Via del Casaletto, 400 - Roma
LE MASCHERE DEL BOSCO - LABORATORIO DI CARNEVALE
Laboratorio naturalistico e di riuso creativo dei materiali poveri per imparare a costruire maschere di Carnevale rappresentando gli animali selvatici dei Parchi di Roma.
Per bambini dai 4 ai 10 anni (più piccoli se aiutati da un adulto).
A cura di Rosanna Capria
Costo 9 € (sconto per fratelli) Prenotazione obbligatoria
N.B vestirsi con abiti che si possono sporcare!!!
Di seguito: PRANZO BIO al ristorante "Bistrot Bio La Casa del Parco" (prenotazione consigliata)
Per info e prenotazioni 06.45476909 posta@valledeicasali.com
Piero Larotonda
ore 11.00 - 16.30 MERCATINO BIO alla Casa del Parco della Valle dei Casali - Via del Casaletto, 400 - Roma
Appuntamento mensile organizzato dalla Cooperativa Valle dei Casali. Mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo e del piccolo artigianato-arte del riuso creativo.
Appuntamento: Casa del Parco Via Vicovaro snc Orario:15.30-19.00
Adatto a: bambini 4-10 anni Contributo: euro 10 merenda inclusa
Docente: Veronica Tepatti, attrice e sceneggiatrice
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI' 8 FEBBRAIO
Info e prenotazioni:
tel/fax 0682003837 info@aniene.it
Associazione Insieme per l'Aniene Onlus
Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell'Aniene
Via Vicovaro scn 00156 Roma
AREA MARINA PROTETTA SECCHE DI TOR PATERNO: Progetto gratuito di educazione ambientale marina
Progetto gratuito di educazione ambientale marina e divulgazione scientifica dell'Area Marina Protetta delle Secche di TorPaterno in cinematografia tridimensionale. RomaNatura e l'Associazione no-profit EXPOMED, propongono alle scuole primarie di Roma, un progetto gratuito di educazione ambientale marina per approfondire le conoscenze della popolazione giovanile su flora e fauna marine del Mediterraneo con l'intento di elaborare e divulgare un sapere scientifico e culturale finalizzato alla conservazione delle riserve marine del bacino, in particolare dell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, ed al recupero del "Mare Nostrum".Ogni intervento, come meglio specificato nella scheda allegata, ha la durata di una giornata ed è composto da più moduli di 50 minuti cadauno volti a sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente marino mediante una duratura emozione, suscitata dalla visione spettacolarizzata in immersione delle "Secche di Tor Paterno". Ogni modulo è articolato in una introduzione giocosa, seguita da proiezione di filmati tridimensionali in stereoscopia, completi di commento scientifico vocale e di colonna sonora. Si conclude con il dialogo interattivo di un biologo marino con gli alunni e gli insegnanti, per l'approfondimento delle tematiche ed il coinvolgimento dei ragazzi.
Per informazioni:
EXPOMED: Amm.glio Nicola Pavone, cell. 3200215744, e-mail npavone@expo-med.it
ROMA NATURA: Dott.sa Antonella Lo Re, e-mail: lore@romanatura.roma.it
20/24 febbraio: SUBINITALY Fiera di Roma
RomaNatura sarà presente a SubinItaly, 1° Salone della subacquea All Inclusive è un evento interamente dedicato alle attività subacquee che si svolgerà in Fiera di Roma dal 20 al 24 febbraio 2013 nell'ambito di Big Blu - Salone della Nautica e del Mare, per promuovere la conoscenza e la tutela dell'ambiente marino, in particolare dell'Area marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, gestita dall' Ente.Scopo dell'evento è promuovere l'accesso agli sport subacquei attraverso la realizzazione di incontri tra appassionati del mare e le scuole e i circoli didattici, i fornitori di attrezzature e i professionisti di immersione sportiva e di vacanza diving. L'evento è realizzato sia per il pubblico che partecipa a Big Blu che per tutti gli appassionati del mondo sottomarino.L'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno è totalmente immersa e di conseguenza è visitabile solo da sub, RomaNatura condivide quindi gli scopi dell'iniziativa di promozione dell'accesso agli sport subacquei attraverso la realizzazione di incontri tra appassionati del mare e le scuole, i circoli didattici, i fornitori di attrezzature e i diving.
Sul sito www.subinitaly.it è possibile prenotare una prova in acqua, si ricorda che la prenotazione avviene in ordine cronologico.Per gli studenti e per chi non fosse interessato alle immersioni sub ma volesse lo stesso conoscere l'ambiente marino ed immergersi alle Secche di Tor Paterno vivendo così l'emozione di una nuotata tra pesci e flora marina, è possibile assistere a proiezioni gratuite di filmati tridimensionali in stereoscopia a cura dell'associazione Expomed.
Newsletter a cura di
Antonella Giacomini
foglia@romanatura.roma.it
www.romanatura.roma.it