(Roma, 05 Giu 13) 7 GIUGNO, A TOR PATERNO OTTO TARTARUGHE TORNANO AL MARE
Il prossimo 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani. RomaNatura, Ente Gestore dell'Area Marina Protetta "Secche di Tor Paterno", in collaborazione con la Stazione Zoologica "Anton Dohrn" - Turtle Point di Napoli e con la Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, nell'ambito delle finalità istitutive della Rete TartaLazio, celebra questa importante iniziativa dedicata ai "polmoni blu" del Pianeta anche il 7 giugno, con la liberazione nelle acque delle Secche di 8 tartarughe comuni (Caretta caretta), che come le altre specie di tartarughe sono a rischio d'estinzione. Si tratta del primo rilascio di animali soccorsi dalla Rete Regionale di Salvaguardia delle Tartarughe Marine – TartaLazio della Regione Lazio – Assessorato alle Infrastrutture, alle Politiche Abitative e all'Ambiente. Le tartarughe provengono dal Turtle Point, centro di convalescenza e riabilitazione degli esemplari curati presso l'Acquario di Napoli dopo essere stati raccolti in difficoltà a mare o sulle spiagge. L'operazione avverrà con il supporto operativo di Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino - Guardia Costiera; Delegazione di Spiaggia; Comando Compagnia Carabinieri Roma Ostia; Porto Turistico di Roma; Blu Sub team - Servizio Sicurezza in acqua; Lega Navale Lido di Ostia.
L'appuntamento è al Porto Turistico di Roma (Ostia Lido – L.mare Duca degli Abruzzi, 84) presso la Spiaggetta del Porto alle ore 12.00.
Il programma completo è disponibile sul sito dell'ente http://www.romanatura.roma.it/ .
LUCCIOLE A DECIMA MALAFEDE
Venerdì 7 e sabato 8 giugno passeggiata notturna a Decima Malafede lungo il sentiero natura "Valle di Perna". Si camminerà sotto il cielo stellato, fino a raggiungere il fondovalle dopo aver attraversato il bosco. Sarà possibile ascoltare i richiami e i suoni di molti animali che conducono la vita notturna, circondati dai richiami luminosi ed amorosi delle lucciole. Un'occasione da non perdere per scoprire i segreti della notte.
Appuntamento al parcheggio situato nei pressi della Casa del Parco, in via Valle di Perna 315. Partenze alle ore 21.00, 22.00 e 23.00.
Attività a pagamento (6 euro).
Prenotazione obbligatoria entro le ore 15.00 del giorno di partenza, attraverso SMS, al numero 335 6880515.
APRE AL PUBBLICO IL "GIARDINO DEI FRUTTI PERDUTI"
Si inaugura sabato 8 giugno nella Riserva Naturale della Valle dei Casali il "Giardino dei Frutti Perduti", area verde multifunzionale, nata come frutteto di varietà arboree tipiche dell'Agro Romano e ora anche parco pubblico attrezzato, fruibile dai residenti, grazie ad un protocollo di intesa con il Municipio XV (ora XI) e alla collaborazione dell'Associazione "Campagna Romana". Partecipano all'inaugurazione il Presidente del Municipio Gianni Paris, il Commissario di RomaNatura Livio Proietti, il Direttore dell'Ente Giulio Fancello.
L'inaugurazione si terrà alle ore 12.00 in via dei Martuzzi (zona Affogalasino).
"ANIMAL NIGHT" A MONTE MARIO
Sabato 8 secondo appuntamento del ciclo di incontri serali organizzati da Myosotis – Museo Civico di Zoologia di Roma in collaborazione con RomaNatura. "Animal Night" – Gli Animali della notte nella Riserva è il tema della visita che si svolgerà a Monte Mario sulla fauna urbana notturna.
Appuntamento alle ore 19.45 in Via Gomenizza 81. Durata: 2h 30'.
Si consigliano scarpe comode e torcia elettrica.
Attività a pagamento (7 euro).
Il programma completo del ciclo di incontri è disponibile su http://www.myosotisambiente.it/ e www.romanatura.roma.it
Info e prenotazioni: 06 32609200 – 06 97840700 - 320 2476948
"GIORNATA MONDIALE OCEANI" A ZOOMARINE
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno), RomaNatura sarà presente presso Zoomarine, primo Parco italiano a ricevere il riconoscimento di "Giardino Zoologico", con uno stand per illustrare l'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile visitare i diversi stand di associazioni ed Enti che hanno aderito all'iniziativa di divulgazione ed educazione ambientale. L'Ente RomaNatura e Zoomarine Italia, con il Trust Onlus, collaborano grazie ad un protocollo di intesa siglato per la realizzazione di attività didattico-educative e progetti scientifici di ricerca e conservazione.
Zoomarine è a Torvaianica (Pomezia) , in via Zara.
Il programma completo è disponibile su http://www.zoomarine.it/ .
ARTISTI PER LA NATURA, DOMENICA LA PREMIAZIONE
Domenica 9 giugno avrà luogo a Decima Malafede la premiazione del I concorso di pittura estemporanea "Artisti per Natura", organizzato da RomaNatura in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Sono 43 le opere esposte nei locali della Chiesina, presso la Torre di Perna, realizzate da artisti provenienti da diverse regioni, tra loro pittori, illustratori ma anche appassionati di pittura naturalistica.
Domenica l'esposizione rimarrà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 13.00.
Appuntamento per la premiazione alle 12.00 presso la Chiesina (Torre di Perna) in via Valle di Perna, 315.
Informazioni su: www.romanatura.roma.it
"SHARKLIFE": GLI SQUALI NEL MEDITERRANEO
Si inaugura domenica 9 giugno nel pomeriggio, presso la Casa del Mare (Borghetto dei Pescatori – Ostia), la mostra "Sharklife: gli squali nel Mediterraneo". Intervengono Simona Clò (CTS Responsabile Settore Conservazione Natura ed esperta di squali); Giulio Fancello (Direttore RomaNatura); Cinzia Forniz (Referente scientifico AMP Secche di Tor Paterno).
Appuntamento alle 16.00 presso la Casa del Mare (sede dell'AMP Secche di Tor Paterno), via del Canale di Castelfusano, 11 (Borghetto dei Pescatori) – Ostia Lido.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00; lunedì chiuso. Ingresso libero.
Per informazioni: http://www.sharklife.it/ – http://www.romanatura.roma.it/ – http://wwww.amptorpaterno.it
VISITA ALL'INSUGHERATA
In calendario domenica 9 anche una passeggiata nella Riserva Naturale dell'Insugherata, una delle aree naturali più affascinanti della città, con la sua ricca fauna tra cui spicca l'istrice, la testuggine d'acqua, il rospo smeraldino e la rarissima salamandrina dagli occhiali. Una mattinata tra fitti boschi di sughere, lecci e aceri, fino alle sponde dei corsi d'acqua a cui fanno ombra salici e pioppi.
Appuntamento alle ore 9.45 in via dell'Acqua Traversa, presso il parcheggio situato di fronte all'ingresso del maneggio "Prati dell'Insugherata". Durata: 3 h circa.
Attività a pagamento (7 euro).
Info e prenotazioni: 06 32609200 – 06 97840700 - 320 2476948 – http://www.myosotisambiente.it/