(Roma, 23 Ott 13) ITALIA RINNOVABILE
Sabato 26 ottobre appuntamento dalle 10.00 alle 20.00 ai Fori Imperiali con "Italia rinnovabile", la manifestazione in festa a favore dell'energia pulita, promossa da Legambiente, WWF Italia, Greenpeace, Kyoto Club.
La manifestazione sarà ospitata in una delle strade più belle e note al mondo, completamente pedonalizzata per l'occasione. Lungo via dei Fori saranno organizzate attività per bambini, spettacoli musicali, stand di associazioni e aziende italiane delle rinnovabili, ma anche di mobilità sostenibile e agricoltura biologica, incontri e conferenze sulle fonti di energia pulita. RomaNatura sarà presente con uno stand in collaborazione con i Guardiaparco dell'Ente.
Alla manifestazione partecipa il Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando.
Il programma completo su http://www.legambiente.it/ – www.romanatura.roma.it
VALLE DELL'ANIENE, INGLESE IN RISERVA PER BIMBI
Ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso "Inglese in Riserva" presso la Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene. L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni e prevede 13 incontri fino ad aprile 2014 (costo 120 euro). Possibilità prima lezione di prova (10 euro).
Appuntamento sabato 26 ottobre dalle 10.30 alle 12.00 presso la Casa del Parco di via Vicovaro.
Info e iscrizioni: 06 82003837 – info@aniene.it
VALLE DEI CASALI, "DOLCETTI MOSTRUOSI" E TEATRO D'OMBRE
Domenica 27 ottobre, in occasione della festa di Halloween, la Casa del Parco della Valle dei Casali organizza il laboratorio per bambini "Dolcetti mostruosi e spaventosi" in compagnia di una "vera strega". Attività a pagamento (9 euro) per bambini dai 4 ai 10 anni.
L'appuntamento è dalle 11.00 alle 12.45 in via del Casaletto 400. Prenotazione obbligatoria.
A seguire possibilità di pranzo bio al ristorante "Bistrot Bio La Casa del Parco", su prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: 06 45476909 – 348 5454886 – posta@valledeicasali.com
Inoltre da lunedì 28 presso la Casa del Parco di via del Casaletto ha inizio il laboratorio permanente di teatro d'ombre "Racconto e gioco" per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura dell'Associazione culturale Causa. Attività a pagamento (12 euro – 40 euro per 4 incontri al mese) con prenotazione obbligatoria.
Il programma completo delle attività che si svolgono presso la Casa del Parco è disponibile su www.valledeicasali.com
AL PARCO DELLA CELLULOSA
Lungo fine settimana al Monumento Naturale Parco della Cellulosa tra balli, giochi e videoproiezioni. Giovedì 24 continuano gli incontri al ritmo dei balli caraibici dalle 21.00 alle 23.00; sabato 26 e domenica 27 consueti appuntamenti con i laboratori per bambini "Giochiamo al Parco" (sabato dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00); lunedì 28 videoproiezione "Priscilla, la regina del deserto" alle 21.30. Tutte le attività si svolgono presso la foresteria del Parco della Cellulosa, in via della Cellulosa 132 (Casalotti).
Info su www.parcodellacellulosa.it
INSUGHERATA IN FOTO
Sabato 26 ottobre la Coop Climax organizza un'uscita fotografica all'interno dei boschi della Riserva Naturale dell'Insugherata. Un'occasione per conoscere e ammirare il variegato mondo dei funghi dai colori e dalle forme stravaganti e per apprendere le tecniche principali della fotografia macro e della gestione della luce in ambienti boschivi. Attività a pagamento (9 euro – ridotto 7 euro).
Appuntamento alle ore 9.00 in via Paolo Castagnola.
Per informazioni e iscrizioni: info@coopclimax.com
VISITA AL BOSCO SOMAINI
Terzo incontro domenica 27 ottobre con il programma di "Appuntamenti nella natura e nella storia di Roma", organizzato da Consorzio Campagna Romana e TerritorioRoma, con il patrocinio di RomaNatura, Parco Regionale di Veio e CRAT.
In calendario la visita naturalistica al Bosco Somaini nella Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi.
L'appuntamento è alle 9.30 alla metro di Piramide per proseguire in autobus fino all'ingresso del bosco sulla via Portuense. Rientro previsto alle 13.30. Costo promozionale della visita: 3 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 339 6491807 – http://www.territorioroma.it/