(Roma, 13 Feb 14) ROMANATURA ADERISCE A "M'ILLUMINO DI MENO"
Venerdì 14 febbraio RomaNatura aderisce alla campagna a favore del risparmio energetico "M'illumino di meno". La più celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio e la razionalizzazione dei consumi, promossa da Caterpillar, Rai Radio2, giunge quest'anno alla decima edizione. La campagna ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Parlamento Europeo.
L'invito consueto dei promotori è quello di aderire ad un simbolico "silenzio energetico", spegnendo le luci dalle 18.00 alle 19.30, durante la messa in onda della trasmissione, e accendere, laddove possibile, "luci pulite", facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
RomaNatura aderisce spegnendo le luci nelle Case del Parco, negli uffici e nelle sedi distaccate dei Guardiaparco. Sono stati inoltre invitati gli operatori presenti nei parchi di RomaNatura ad aderire al "silenzio energetico" con il gesto simbolico a loro più vicino ed eventi ad hoc. Partecipano: Agriturismo "Cavendo Tutus"(Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi); Azienda agricola "Co.Br.Ag.Or" (Riserva Naturale dell'Insugherata); Bistrot Bio "La Casa del Parco" (Riserva Naturale della Valle dei Casali), evento "San Valentino a luci spente" con cena e live music (info e prenotazioni 06 45476909 - 329 8491081 - bistrot@valledeicasali.com); Ristorante "La Locanda dei Massimi" (Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi), cena a lume di candela (info e prenotazioni 06 6550684 - direzione@locandadeimassimi.com).
Tutte le informazioni sulla campagna sono disponibili su http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
MERCATO BIO AL PARCO DI AGUZZANO
Sabato 15 febbraio torna l'appuntamento con il Mercato Bio al Parco di Aguzzano. Un'occasione per acquistare prodotti alimentari biologici certificati o in conversione al biologico direttamente da piccole aziende del Lazio e dintorni. Il Mercato Bio si svolge ogni terzo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 14.00 nell'area verde di pertinenza del Centro di Cultura Ecologica, e il primo sabato presso il Casale Podere Rosa in via Diego Fabbri.
Appuntamento al Casale Alba3, via Fermo Corni snc (zona Casal de'Pazzi).
Info: 06 8270876 – www.centrodiculturaecologica.it
DOLCETTI DI CARNEVALE AL CASALETTO
La Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dei Casali domenica 16 febbraio propone il laboratorio di educazione alimentare e ambientale per bambini "I dolcetti di Carnevale!". Il laboratorio ha inizio alle 11.00. Consigliato per bambini dai 4 ai 10 anni. L'attività è a pagamento (9 euro), su prenotazione.
A seguire, possibilità di pranzare al ristorante "Bistrot Bio La Casa del Parco" (prenotazione consigliata).
Appuntamento presso la Casa del Parco, via del Casaletto 400.
Info e prenotazioni: 06 45476909 – 347 5540409 - posta@valledeicasali.com
Le attività sono a cura della Cooperativa Valle dei Casali.
Il programma completo è disponibile su http://www.valledeicasali.com/
VISITA GUIDATA E CORSI A VALLE DELL'ANIENE
Domenica 16 febbraio la Casa del Fiume della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene organizza una visita guidata all'area umida della Cervelletta,vero "cuore zoologico" della riserva. Dopo la passeggiata, sarà possibile visitare anche il piccolo Museuccio della Civiltà contadina presso il Casale della Cervelletta. L'appuntamento è alle 10.00 presso l'ingresso di via Spataro (Colli Aniene).
Prosegue inoltre domenica il corso di cucito creativo presso la Casa del Parco. Il tema del secondo incontro (ore 15.30) sarà "La scatola dei biscotti" per personalizzare con pannolenci scatole e portadolci.
Per tutte le attività è richiesto un contributo.
Sono sempre aperte anche le iscrizioni ai corsi di recitazione e di cartografia GIS.
La Casa del Fiume si trova in via Vicovaro snc.
Info e prenotazioni: - info@aniene.it
LeAniene.
Il programma completo dei corsi e laboratori della Casa del Fiume è disponibile su www.aniene.it
AL PARCO DELLA CELLULOSA
Consueto appuntamento anche al Parco della Cellulosa con il laboratorio creativo "Giochiamo al Parco". Domenica 16 alle 10.00 la Biblioteca del Parco ospiterà un laboratorio per la realizzazione di maschere di Carnevale.
La biblioteca è presso foresteria del Parco, in via della Cellulosa 132. Info: 340 3909472
Il programma completo delle attività è disponibile su: www.parcodellacellulosa.it