Vai alla home di Parks.it
 

Libri, maschere e altri appuntamenti nei Parchi di RomaNatura

Foglia di informazione n. 142 - 27 febbraio 2014

(Roma, 27 Feb 14) ALLA BIBLIOTECA "CASA DEL PARCO"
Venerdì 28 RomaNatura, in collaborazione con la Biblioteca "Casa del Parco" all'interno del Parco Regionale Urbano del Pineto, presenta il quarto volume della collana Gli Studi e le Guide di RomaNatura. La pubblicazione "L'allocco e i rapaci notturni a Roma" raccoglie due distinte ricerche sull'allocco promosse dall'ente tra il 2006 e il 2011: una sulla sua presenza e distribuzione nelle aree naturali protette di RomaNatura all'interno del Grande Raccordo Anulare, l'altra sullo studio della sua alimentazione  nella Riserva Naturale dell'Insugherata. Arricchiscono il volume schede informative , notizie e altre curiosità sui rapaci notturni di Roma.
Interverranno: Maurizio Gubbiotti (Commissario straordinario - RomaNatura), Giulio Fancello (Direttore - RomaNatura), Paolo Monti (ornitologo), Alberto Todini (naturalista), Umberto Pessolano (naturalista); modera l'incontro Emilia Cento, funzionaria, curatrice del volume.
Seguirà visita guidata alla vicina area boscata e dimostrazione della tecnica del playback.
Appuntamento alle 17.00 presso la Biblioteca "Casa del Parco", in via della Pineta Sacchetti, 78
Info: 348.0851523 - ecento@regione.lazio.it

LE MASCHERE DEL BOSCO AL CASALETTO
Domenica 2 febbraio la Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dei Casali propone un laboratorio naturalistico e di riuso creativo dei materiali per costruire le maschere del bosco. Il laboratorio di Carnevale si svolge dalle 11.00 alle 12.45. Consigliato per bambini dai 4 ai 10 anni. L'attività è a pagamento (9 euro), su prenotazione.
A seguire, possibilità di pranzare al ristorante "Bistrot Bio La Casa del Parco" (prenotazione consigliata 329 8491081 – bistrot@valledeicasali.com).
Appuntamento presso la Casa del Parco, via del Casaletto 400.
Info e prenotazioni: 347 5540409 - posta@valledeicasali.com
Le attività sono a cura della Cooperativa Valle dei Casali.
Il programma completo delle attività è disponibile su www.valledeicasali.com

FESTA DI CARNEVALE ALLA CASA DEL FIUME
La Casa del Fiume della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene domenica 2 marzo (ore 15.30-19.00) organizza una festa di Carnevale per i più piccoli tra maschere, giochi e natura. La partecipazione è consigliata per bambini dai 5 ai 10 anni. E' richiesto un contributo di 10 euro, merenda inclusa. Prenotazione obbligatoria.
La Casa del Fiume si trova in via Vicovaro snc.
Info e prenotazioni:  06 82003837 - info@aniene.it
Il programma completo dei corsi e laboratori della Casa del Fiume è disponibile su http://www.aniene.it/

AL PARCO DELLA CELLULOSA
Al Parco della Cellulosa  domenica 2 torna l'appuntamento con i laboratori di  "Giochiamo al Parco", nel programma un laboratorio sulla pasta all'uovo dalle 10.00 alle 13.00. Lunedì 3 la consueta proiezione del "Lunedì cinema" (alle ore 21.00 "Una notte da leoni"). Ingresso gratuito.
La foresteria del Parco è in via della Cellulosa 132. Info: 340 3909472
Il programma completo  delle attività è disponibile su:  http://www.parcodellacellulosa.it/ 

VISITA AL GIARDINO DEI FRUTTI PERDUTI
Domenica 2 il Consorzio Campagna Romana organizza una visita guidata presso il Giardino dei Frutti Perduti, all'interno della Riserva Naturale della Valle dei Casali. L'appuntamento è alle 10.30 in via dei Martuzzi. E' richiesto un contributo di 3 euro.
Il Giardino, realizzato dall'Ente RomaNatura grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, nasce come frutteto di varietà arboree tipiche dell'Agro Romano (melo, pero, albicocco, ciliegio, mandorlo e susino) a rischio di erosione genetica perché di scarso interesse commerciale, destinato alla fruizione pubblica e con funzione didattica. Grazie ad un protocollo di intesa con il Municipio XI (ex XV) e alla collaborazione del "Consorzio Campagna Romana" è divenuto parco pubblico attrezzato fruibile dai residenti.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma