(Roma, 09 Mag 14) MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA CASA DEL MARE
Sabato 10 maggio alle ore 16.00 presso la Casa del Mare di Ostia si inaugura la mostra fotografica "Il Canale e il Borghetto dei Pescatori. Suggestioni e immagini tra vita, storia e mare", organizzata da RomaNatura in collaborazione con l'Associazione Canale dei Pescatori. Dieci pannelli corredati da foto d'epoca illustrano la storia del canale, della prima comunità di pescatori che vi si stabilì, delle trasformazioni della pratica della pesca e del borghetto. Nel corso dell'inaugurazione avrà luogo la presentazione e premiazione degli studenti vincitori del concorso "Il Canale e il Borghetto dei Pescatori", promosso dalla Scuola Media Statale "Caio Duilio" di Ostia.
Intervengono: Maurizio Gubbiotti (Commissario straordinario RomaNatura), Maria Carmela Giarratano (Ministero dell'Ambiente, Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare), Aurelio Caligiore (Capo Reparto R.A.M. del Corpo della Capitaneria di Porto), Estella Marino (Assessore all' Ambiente di Roma Capitale), Andrea Tassone (Presidente Municipio X), Cristiana Avenali (Consigliera Per il Lazio, Consiglio Regione Lazio), Giovanni Bastianelli (Direttore Agenzia Regionale Turismo, Regione Lazio), Giulio Fancello (Direttore RomaNatura), Vincenzo Basso (Presidente Associazione "Canale dei Pescatori"), Beniamina Strazzanti (Preside Scuola Media Statale "Caio Duilio", Ostia Lido).
La mostra rimarrà aperta nei fine settimana 10-11, 17-18, 24-25 maggio dalle 11.00 alle 17.00. La Casa del Mare si trova in via del Canale di Castelfusano, 11 a Ostia Lido. Info: www.romanatura.roma.it
CONVEGNO A TEVERE-FARFA
Sabato 10 si svolge a Nazzano (Roma) il convegno "1979-2014 Trentacinque anni di natura protetta. Da Tevere-Farfa… al Parco del Tevere", promosso dalla Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere – Farfa e Agenzia Regionale per i Parchi. Intervengono l'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio Fabio Refrigeri, il Commissario straordinario della Riserva Dario Esposito. Partecipa Maurizio Gubbiotti, Coordinatore Federparchi Lazio e Commissario straordinario RomaNatura.
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra "La voce del fiume… gli insetti raccontano la qualità delle acque", fare un tour in battello sul Tevere, visitare gli stand gastronomici, di artigianato e delle realtà associative del territorio, degustare e acquistare i prodotti a marchio "Natura in campo".
Appuntamento dalle 9.30 presso la Sala Convegni Sede della Riserva in località Meana, via Tiberina Km 28 – Nazzano.
"RACE FOR CHILDREN" A VALLE DELL'ANIENE
Domenica 11 maggio corsa podistica e raccolta fondi "Race for Children" nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione "Roberta for Children" in collaborazione con l'Associazione "Progetto Filippide" e con il patrocinio del Municipio III e dell'Ente di promozione sportiva CSAIn. Ritrovo a piazza Sempione – Montesacro alle ore 7.30 e partenza alle ore 9.30. Info e regolamento: www.robertaforchildren.org
AL CASALETTO ORTICOLTURA BIO
Domenica 11 maggio la Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dei Casali organizza il laboratorio di orticoltura bio per bambini "L'orto in cassetta". Il laboratorio è aperto a bambini dai 4 agli 11 anni. L'attività è a pagamento (9 euro, sconto per fratelli), su prenotazione.
A seguire, possibilità di pranzare al ristorante "Bistrot Bio La Casa del Parco" (prenotazione consigliata 329 8491081 – bistrot@valledeicasali.com).
L'appuntamento è alle 11.00 presso la Casa del Parco, via del Casaletto 400.
Info e prenotazioni: 06 45476909 – 347 5540409 - mailto:posta@valledeicasali.com. Le attività sono a cura della Cooperativa Valle dei Casali.
Il programma completo delle attività è disponibile su www.valledeicasali.com
NATURA IN GIARDINO
Domenica 11 maggio il Consorzio Campagna Romana propone una visita al Giardino dei Frutti Perduti all'interno della Riserva Naturale della Valle dei Casali, alla scoperta delle piante e degli animali di un frutteto in città. L'appuntamento è alle 10.30 a via dei Martuzzi (zona Portuense – Affogalasino). E' richiesto un contributo di 3 euro. Per informazioni: 339 6491807 – boscoincitta@gmail.com