(Roma, 24 Set 14) "PULIAMO IL MONDO" NEI PARCHI DI ROMANATURA
Nel fine settimana torna l'appuntamento con "Puliamo il Mondo", l'edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale "Clean Up the World" organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. Dal 26 al 28 settembre RomaNatura partecipa all'iniziativa nell'ambito del progetto Giorni Verdi.
Venerdi 26 puliremo il mondo con le scuole nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, in collaborazione con l'Associazione "Insieme per l'Aniene", e nel Monumento Naturale Parco della Cellulosa in collaborazione con il Circolo Legambiente "Parco della Cellulosa".
Domenica 28 dalle 9.30 alle 12.30 adulti e famiglie torneranno nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene (via Vicovaro – Casa del Parco) e nel Monumento Naturale Parco della Cellulosa (vicolo della Cellulosa 1) per approfondire la pulizia iniziata dalle scuole, mentre altri volontari raccoglieranno i rifiuti nella Riserva Naturale dell'Insugherata (via P.E.Castagnola – Giardino delle Sughere) con il Circolo Legambiente "Ecoidea". E proprio all'Insugherata si svolgerà la diretta RAI di questa 22° edizione. Dalle 9.30 alle 12.30 saranno presenti stand informativi di RomaNatura, attività di educazione ambientale con la Coop. Climax e degustazioni a km 0 a cura della Azienda Agricola e Fattoria educativa Co.Br.Ag.Or.
Sempre domenica infine l'Ente sarà presente alle dune di Capocotta, la spiaggia situata di fronte all'Area Marina Protette delle Secche di Tor Paterno, per attività di educazione ambientale e pulizia a cura del Circolo Legambiente "Ostia Litorale Romano" (via Litoranea km 8 – Mediterranea).
Per partecipare alle iniziative della domenica basta recarsi sul luogo dell'appuntamento.
Il programma è disponibile su www.romanatura.roma.it - www.legambientelazio.it
NOTTE DEI RICERCATORI A ROMATRE
Venerdì 26 settembre RomaNatura partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza, che da ormai 9 anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti.
L'Ente Regionale RomaNatura, dalle 20.30 alle 24.00, sarà presente presso l'Università Roma Tre (largo San Leonardo Murialdo 1) con materiale informativo e laboratori didattici per promuovere la conoscenza dei Parchi Naturali di Roma fra i giovani ed invitare gli studenti a conoscere le aree verdi della Capitale. Per favorire la ricerca legata ai temi della biodiversità, del territorio, della partecipazione sociale Guardiaparco e ricercatori aiuteranno a conoscere l'immenso tesoro presente nella Capitale nel corso dell'attività "La conservazione della natura a Roma: la sfida dei Parchi metropolitani".
Info su http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2014/programma
"SKETCHCRAWL" ALLA CASA DEL MARE
Sabato 27 settembre nuovo appuntamento alla Casa del Mare di Ostia con le iniziative collegate alla mostra "Tor Paterno, Seychelles. Appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina". Sabato dalle 10.00 alle 13.00 attività di sketch crawl, disegno in strada dal vero, tra la Casa del Mare e il Borghetto dei Pescatori. L'attività è a cura di Paolo Bernacca.
Per info e prenotazioni: 06 35491587 – posta@romanatura.roma.it - www.facebook.com/events/551866158275104/?ref=22
La mostra "Tor Paterno, Seychelles" rimarrà aperta al pubblico fino al 26 ottobre, il sabato e la domenica (ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00). Ingresso libero.
Per conoscere tutte le attività in calendario alla Casa del Mare www.romanatura.roma.it e www.ampsecchetorpaterno.it
Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano, 11 Ostia – Roma.