(Roma, 09 Ott 14) ROMANATURA ADERISCE ALLA "GIORNATA DEL CAMMINARE"
Domenica 12 ottobre terza edizione della "Giornata Nazionale del Camminare", promossa da FederTrek escursionismo e Ambiente con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la partecipazione del MIUR. RomaNatura aderisce all'iniziativa in collaborazione con Roma Capitale. L'itinerario romano "istituzionale" organizzato da Roma Capitale prevede un trekking sulla via Francigena del nord attraverso le Riserve Naturali dell'Insugherata e di Monte Mario per raggiungere nel pomeriggio la meta finale, piazza di Spagna. Il percorso si sviluppa per oltre 16 chilometri, con partenza alle ore 9.00 dal parcheggio della stazione FM3 San Filippo Neri (Trionfale) e ingresso all'Insugherata da via P.E. Castagnola. E' prevista una sosta per il pranzo al belvedere di Monte Mario, sotto l'Osservatorio Astronomico (ore 12.30). In collegamento con l'itinerario istituzionale, è previsto un secondo appuntamento per l'ingresso nella Riserva Naturale dell'Insugherata a via Cassia 1081 (ore 8.15).
Info e percorso del trekking romano sulla via Francigena sono disponibili su http://www.romanatura.roma.it/ – www.giornatadelcamminare.org
PESCI E PENNELLI ALLA CASA DEL MARE
Sabato 11 la Casa del Mare di Ostia ospiterà un nuovo appuntamento con le iniziative collegate alla mostra "Tor Paterno, Seychelles. Appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina". Dalle 17.00 alle 19.00 è in programma "Pesci e pennelli", incontro di presentazione dell'arte naturalistica subacquea a cura di Carlo Castellani, autore della mostra insieme a Luca Marini. Castellani è illustratore e grafico, specializzato nell'illustrazione scientifica e naturalistica. Collabora con l'Acquario di Genova.
Presso la Casa del Mare, sede dell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, inoltre fino al 26 ottobre è sempre visitabile la mostra "Tor Paterno, Seychelles" , organizzata da RomaNatura in collaborazione con gli Autori. La mostra è aperta il sabato e la domenica (ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00). Ingresso libero.
Infoline: 06 35491587 – posta@romanatura.roma.it
Per conoscere tutte le attività in calendario http://www.romanatura.roma.it/ e http://www.ampsecchetorpaterno.it/
Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano, 11 Ostia – Roma.
VIVIAMO IL PARCO ALL'ACQUAFREDDA
Sabato prossimo nuovo evento di pulizia straordinaria del parco a Collinetta Boccea nella Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda. L'iniziativa "Viviamo il Parco – La Collinetta Boccea" è promossa dal "Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio" con il patrocinio del Municipio Roma XIII. L'attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini sul decoro di questa area verde, Collinetta Boccea, ha avuto inizio con la manifestazione del 14 settembre scorso, e si inserisce nell'ambito delle iniziative realizzate dall'Associazione, in collaborazione con il Municipio Roma XIII, sul tema dell'ambiente e della fruizione delle aree verdi pubbliche, con attenzione anche alle persone diversamente abili. La Collinetta Boccea è uno spazio verde di proprietà pubblica situato tra via Apricale/Zignago, Via Capranica, via Bembo, via Masella e via Torrevecchia. L'iniziativa è aperta a tutti.
Appuntamento sabato 11 alle 15.30 in via Zignago (angolo via Apricale).
Per informazioni comitatoacquafreddaparchi@gmail.com - www.comitatoacquafredda.it
FESTA DEL MIELE ALL'ANIENE
Domenica 12 X edizione della Festa del Miele nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, presso la Casa del Parco. La manifestazione ha inizio alle 9.30 con l'apertura della Casa del Fiume e la visita alla mostra permanente e al laboratorio didattico. Alle 10.30 partirà la passeggiata in riserva per raggiungere il laboratorio dell'apicoltore (via E. Meschini). Alle 11.30 visita all'apiario e al laboratorio di apicoltura con degustazione del miele. La partecipazione è gratuita.
Appuntamento presso la Casa del Parco, via Vicovaro snc.
Info: Associazione Insieme per l'Aniene 06 82003837 – info@aniene.it
"GIORNI VERDI" CON I GUARDIAPARCO A DECIMA MALAFEDE
Secondo appuntamento domenica 12 ottobre con il programma di "Giorni Verdi con i Guardiaparco" di RomaNatura, ciclo di visite guidate gratuite nei Parchi di Roma. Domenica prossima è in calendario "Un giorno da naturalista" nella Riserva Naturale di Decima Malafede (ore 10.00) per imparare a riconoscere piante, insetti, rocce e tracce. L'attività inizierà con una breve escursione nella Riserva per osservare e raccogliere reperti naturalistici. I materiali raccolti, insieme a quelli già a diposizione presso la Casa del Parco, saranno successivamente identificati con l'ausilio di strumenti quali lo stereoscopio, lenti di ingrandimento e guide naturalistiche. L'attività è aperta a tutti, adulti e bambini (dagli 8 anni). Durata prevista: 3 ore
Prenotazione obbligatoria: guardiaparco.decima@regione.lazio.it - 06 50829723
Il programma completo è disponibile su www.romanatura.roma.it
GIARDINO DEI FRUTTI PERDUTI
Proseguono gli appuntamenti di visite organizzate dal Consorzio Campagna Romana, con il patrocinio di RomaNatura. Domenica 12 ottobre è in programma "Fiori, frutti e città", visita guidata al "Giardino dei Frutti Perduti" nella Riserva Naturale della Valle dei Casali. Appuntamento alle 11.00 in via dei Martuzzi (zona Portuense - Affogalasino). L'attività è a pagamento (sottoscrizione 3 euro).
Info: 339 6491807
DISEGNO NATURALISTICO AL CASALETTO
Da mercoledì 15 ottobre prende il via presso la Casa del Parco al Casaletto il corso di disegno naturalistico "La natura a Roma attraverso il disegno seguendo le stagioni" a cura di Concetta Flore, illustratrice naturalista. Tecniche: grafite, china, matite colorate, acquerello. Il corso si svolgerà tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 20.30, fino al 27 maggio 2015. Aperto anche ai principianti, età minima 16 anni.
La Casa del Parco è in via del Casaletto 400.
Per informazioni: 333 8553643 - conciflore@gmail.com