Vai alla home di Parks.it
 

RomaNatura aderisce alla "Giornata Nazionale del Camminare"

Domenica 12 ottobre l'itinerario "istituzionale" di Roma Capitale attraverserà la Riserva Naturale dell'Insugherata e la Riserva di Monte Mario sul percorso dell'antica Via Francigena

(Roma, 10 Ott 14) Domenica 12 ottobre terza edizione della "Giornata Nazionale del Camminare", promossa da FederTrek escursionismo e Ambiente con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, Roma Capitale e la partecipazione del MIUR. RomaNatura aderisce all'iniziativa in collaborazione con Roma Capitale. L'itinerario romano "istituzionale" organizzato da Roma Capitale prevede un trekking sulla via Francigena del nord attraverso le Riserve Naturali dell'Insugherata e di Monte Mario per raggiungere nel pomeriggio la meta finale, piazza di Spagna.

"Siamo orgogliosi di partecipare anche quest'anno alla Giornata del Camminare. La scelta di Roma Capitale di organizzare il percorso istituzionale attraverso i parchi dell'Insugherata e di Monte Mario è per noi motivo di soddisfazione - dichiara Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura -. Camminare è sicuramente un modo per avvicinare le persone al mondo dei parchi e RomaNatura sta lavorando molto alla promozione del trekking urbano attraverso le aree protette. La risistemazione del percorso della Via Francigena all'interno della Riserva Naturale dell'Insugherata va in questa direzione - prosegue Gubbiotti -, grazie al contributo economico della Fondazione Baroni e alla collaborazione dell'Associazione Priorità Cultura. Si tratta di un esempio importante di sinergia tra soggetti pubblici e privati, che mettono a disposizione copertura finanziaria e competenze specifiche".

Il percorso "istituzionale" romano si sviluppa per oltre 16 chilometri, con partenza alle ore 9.00 dal parcheggio della stazione FM3 San Filippo Neri (Trionfale) e ingresso nella Riserva Naturale dell'Insugherata da via P.E. Castagnola, su sentiero escursionistico. In collegamento con l'itinerario istituzionale, è previsto un secondo appuntamento per l'ingresso all'Insugherata a via Cassia 1081 (ore 8.15).
Si attraverserà la Valle dell'Insugherata per riuscire su via A. Conti e, percorrendo un tratto di Trionfale e Camilluccia, si entrerà nella Riserva Naturale di Monte Mario da via E. De Amicis fino a via del Parco della Vittoria. E' prevista una sosta per il pranzo al belvedere di Monte Mario, sotto l'Osservatorio Astronomico (ore 12.30). Quindi il percorso prosegue attraverso il quartiere della Balduina e rientra nella Riserva di Monte Mario all'altezza di Monte Ciocci su percorso ciclopedonale fino alla fermata FM3 Valle Aurelia, per arrivare a piazza Risorgimento e quindi a piazza di Spagna nel pomeriggio (ore 16.00).

Info e percorso del trekking romano sulla via Francigena sono disponibili su www.romanatura.roma.it - www.giornatadelcamminare.org

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma