(Roma, 13 Nov 14) ALLOCCO & CO. A DECIMA MALAFEDE
Venerdì 14 novembre (ore 18.00 – 20.00) appuntamento nella Riserva di Decima Malafede per parlare dei rapaci notturni presenti in Italia, gli adattamenti particolari, l'ecologia ed il loro rapporto con l'uomo.
L'attività prevede una breve escursione nella valle del Fosso della Selcetta durante la quale verrà illustrata la metodologia del playback usata comunemente per avvicinare "quelli della notte"…
Abbigliamento idoneo ad una breve passeggiata su terreno sconnesso, si consiglia di portare una piccola lampada. L'escursione verrà annullata in caso di pioggia. Attività del programma "Giorniverdi".
Prenotazione obbligatoria: guardiaparco.decima@romanatura.roma.it - 06 50829723
Appuntamento presso la Torre di Perna – Via di Valle di Perna, 315
BIODIVERSITA' A TAVOLA
Sabato 15 novembre (ore 11.00), presso il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, tavola rotonda con istituzioni, associazioni di categoria e produttori sulla biodiversità a tavola. Interviene l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino. Partecipa Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura.
Appuntamento in via di S. Teodoro, 74
Info: http://www.campagnamica.it/ – http://www.mercatocircomassimo.it/
INSUGHERATA, IL MONDO DEL SOTTOBOSCO
Domenica 16 novembre (ore 9.00 – 13.00) escursione nella Riserva Naturale dell'Insugherata alla scoperta del mondo del sottobosco in veste autunnale, i suoi colori e le sue forme. Scopriremo l'incredibile mondo dei funghi e delle felci, e quello degli animali che vivono nel suolo e tra il legno marcescente. Durante l'escursione i partecipanti potranno avvalersi di strumentazione tecnica che permetterà di effettuare osservazioni al microscopio e stabilire i diversi parametri (umidità, pH, luminosità).
Attività del programma "Giorniverdi". A cura della Coop. Climax. Info: 339 5793993 – 329 0822160
Appuntamento in Via P.E. Castagnola (in fondo).
DECIMA MALAFEDE TRA NATURA E CULTURA
Domenica 16 novembre doppio appuntamento a Decima Malafede con visite e laboratori. Al mattino (ore 11-13) visita guidata alla Solfatara presente nella Riserva alla scoperta dei minerali che la caratterizzano, dei microrganismi che colorano i laghetti ancora presenti e delle piante – poche - che riescono a vivere in questo ambiente estremo. Appuntamento via della Solfarata (al km 14 via Laurentina).
Il pomeriggio (ore 14-17) "Museo in campo", laboratorio alla scoperta dell'area protetta attraverso i segni e le tracce rinvenibili nel territorio. Il laboratorio si concluderà con la visita al Museo della Torre. Appuntamento in via Valle di Perna, 315
Attività del programma "Giorniverdi". A cura dell'Ass. Fauna Urbis. Info: Umberto Pessolano 335 6880515.
Il programma completo delle visite "Giorniverdi" è disponibile su www.romanatura.roma.it