(Roma, 16 Apr 15) 18 E 19 APRILE EARTH DAY AL GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE
RomaNatura patrocina anche quest'anno Earth Day Italia che celebra la 45a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, il prossimo 22 aprile.
Sabato 18 e domenica 19 aprile Earth Day Italia realizzerà il suo Villaggio per la Terra in uno dei luoghi più belli della Città Eterna. Al Galoppatoio di Villa Borghese prenderà vita, infatti, una due giorni ricca di eventi all'insegna dello sport, della musica e del divertimento ma anche e soprattutto della riflessione sull'urgenza di stili di vita più rispettosi del nostro Pianeta. Il Villaggio per la Terra sarà una grande "piazza green" aperta a tutti, a ingresso gratuito, che intratterrà il pubblico con un ricco programma di eventi.
RomaNatura partecipa all'evento e ospiterà nel proprio stand alcuni degli agricoltori presenti nelle aree naturali protette della Capitale e i diving dell'AMP Secche di Tor Paterno. Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario dell'Ente, interverrà al convegno in programma sabato 18 (ore 16.30) "Verso l'EXPO e la COP 21, cibo e ambiente si alleano".
Il programma completo su www.giornatadellaterra.it – www.romanatura.roma.it
"GIORNI VERDI" CON ROMANATURA
Domenica prossima 19 aprile tornano gli appuntamenti nei Parchi di RomaNatura con gli operatori e le associazioni del territorio. Si è concluso nei giorni scorsi l'avviso pubblico promosso da RomaNatura per offrire un articolato elenco di proposte di visite guidate e attività nelle aree protette di propria competenza, finalizzato alla conoscenza e salvaguardia del territorio, alla sostenibilità, allo sviluppo dell'economia locale. Numerose le attività proposte al pubblico gratuite o a pagamento tra visite guidate, laboratori, corsi di disegno, fotografia, danza, attività sportive, attività per le scuole.
Tutte le attività proposte rientrano nel programma "Giorniverdi 2015 Eventi e attività nei Parchi del Lazio".
In questo fine settimana gli appuntamenti saranno a Monte Mario ("Danza tradizionale dell'Aspromonte"), Valle dei Casali ("I mille volti della Valle"), Pineto ("Vieni a conoscere il nordic walking"), Aguzzano ("Conoscere il Parco"), Tenuta dei Massimi ("La fioritura della macchia mediterranea"), Insugherata ("Sapori in erba") e Laurentino Acqua Acetosa ("Un giorno da naturalista").
Per tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria ai numeri indicati nel programma entro le ore 12.00 di sabato 18.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile su www.romanatura.roma.it
CASA DEL FIUME
Domenica 19 (mattina) presso la Casa del Fiume, Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, continua il corso di orticoltura "L'orto dall'ABC". Il corso organizzato in 5 incontri è destinato a quanti con l'arrivo della primavera stanno per avviare un piccolo orto, ma anche a coloro i quali, già pratici, hanno voglia di confrontarsi con un esperto. E' possibile partecipare anche al singolo incontro. E' previsto un contributo.
Info e prenotazioni: 06 82003837 - info@aniene.it - www.aniene.it
VIVIANIENE 2015
Domenica prossima 19 aprile continua il programma di visite ed iniziative nella Valle dell'Aniene ideate dalle associazioni TerraViva e UISP AcquaViva e condivise e promosse da numerose realtà territoriali tra cui l'Associazione Insieme per l'Aniene, gestore della Casa del Parco di RomaNatura. Un'occasione per conoscere e apprezzare luoghi insoliti della valle dell'Aniene sotto la guida di chi vive, ama e difende questo territorio. Domenica prossima la tappa della manifestazione sarà a Subiaco, nell'alta valle dell'Aniene, con gare di canoa. Gli appuntamenti andranno avanti fino al 1 maggio.
Info su www.vivianiene.org