Vai alla home di Parks.it
 

Giornata della Terra, Festival della Biodiversità e altri appuntamenti nei Parchi

Foglia di informazione n. 183 - 22 aprile 2015

(Roma, 22 Apr 15) 22 APRILE, GIORNATA DELLA TERRA
Si celebra oggi (22 aprile) in tutto il mondo la Giornata della Terra. L'Earth Day, che quest'anno giunge alla 45a edizione, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Nata nell'aprile del 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra,  e fortemente voluta dal senatore statunitense Nelson e prima ancora promossa dal presidente J.F. Kennedy, negli anni ha visto crescere fortemente la partecipazione internazionale. Oggi la Giornata Mondiale per la Terra coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi. Le Nazioni Unite celebrano l'Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
RomaNatura anche quest'anno ha aderito e fortemente sostenuto l'Earth Day, patrocinando Earth Day Italia (http://www.earthdayitalia.org/),  l'associazione partner italiano dell'Earth Day Network di Washington, ONG internazionale che promuove la Giornata delle Nazioni Unite.

FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA' 2015
Venerdì 24 e sabato 25 aprile prende il via a Nazzano il V Festival della Biodiversità, organizzato dal Comune di Nazzano e dal Museo del Fiume di Nazzano. Nel piccolo borgo, nella cornice della Riserva Naturale Tevere-Farfa, scienziati, naturalisti, scrittori e appassionati di natura si incontreranno per "raccontare la biodiversità" con eventi, mostre e caffè scientifici. Il tema di quest'anno sarà il mondo vegetale: dai bonsai alle piante grasse, dal campo alla tavola, alla scoperta dei nostri legami con le piante. Nell'ambito del Festival è in programma venerdì 24 (ore 10.00-18.00) a Nazzano il convegno "Ecologia applicata nelle aree protette. Convegno nazionale di Park Wildlife Management: dall'analisi della biogeodiversità, alla valutazione delle criticità, alla definizione di strategie di gestione e conservazione".  Partecipa Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura. Il programma completo del Festival è disponibile su http://www.nazzano.rm.gov.it/  - www.culturalazio.it/musei/nazzano

DISCESA INTERNAZIONALE DEL TEVERE  e VIVIANIENE 2015
Prende il via sabato 25 la Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello a Roma, manifestazione con oltre 30 anni di storia che si svolge su un percorso guidato in canoa e in bici con finalità sportive e turistiche a contatto con la natura, attraverso località umbre e laziali. La manifestazione si concluderà a Roma a Castel S.Angelo venerdì 1 maggio. In concomitanza con la giornata finale della manifestazione, il primo maggio,  è prevista anche la conclusione di ViviAniene 2015, programma di visite ed iniziative nella Valle dell'Aniene ideate dalle associazioni TerraViva e UISP AcquaViva e condivise e promosse da numerose realtà territoriali tra cui l'Associazione Insieme per l'Aniene, gestore della Casa del Parco di RomaNatura. Il 1 maggio è prevista una visita guidata nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene a cura dell'Associazione e la discesa in canoa fino alla confluenza con il Tevere. Quindi raduno finale a Castel S.Angelo con i partecipanti alla Discesa Internazionale del Tevere.
Info  e programmi su: http://www.discesadeltevere.it/ - http://www.vivianiene.org/http://www.aniene.it/

"BUONGIORNO REGIONE" SUL FIUME TEVERE
Nuovo appuntamento mercoledì 29 aprile con RomaNatura per le dirette di "Buongiorno Regione" . La prossima settimana la trasmissione della TGR Rai3, in onda dalle 7.30 alle 8.00,  tornerà sul fiume Tevere, questa volta dentro la città di Roma. Mercoledì si continuerà a parlare con Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura, e altri ospiti istituzionali e non, della proposta di legge per un Parco regionale fluviale del Tevere.
Gli appuntamenti di "Buongiorno Regione" nei Parchi con RomaNatura proseguiranno ogni settimana fino a giugno.
E' possibile rivedere le dirette di "Buongiorno  Regione"  su http://www.romanatura.roma.it/  e http://www.rai.it/
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma