(Roma, 22 Apr 15) 22 APRILE, GIORNATA DELLA TERRA
Si celebra oggi (22 aprile) in tutto il mondo la Giornata della Terra. L'Earth Day, che quest'anno giunge alla 45a edizione, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Nata nell'aprile del 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, e fortemente voluta dal senatore statunitense Nelson e prima ancora promossa dal presidente J.F. Kennedy, negli anni ha visto crescere fortemente la partecipazione internazionale. Oggi la Giornata Mondiale per la Terra coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi. Le Nazioni Unite celebrano l'Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
RomaNatura anche quest'anno ha aderito e fortemente sostenuto l'Earth Day, patrocinando Earth Day Italia (http://www.earthdayitalia.org/), l'associazione partner italiano dell'Earth Day Network di Washington, ONG internazionale che promuove la Giornata delle Nazioni Unite.
FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA' 2015
Venerdì 24 e sabato 25 aprile prende il via a Nazzano il V Festival della Biodiversità, organizzato dal Comune di Nazzano e dal Museo del Fiume di Nazzano. Nel piccolo borgo, nella cornice della Riserva Naturale Tevere-Farfa, scienziati, naturalisti, scrittori e appassionati di natura si incontreranno per "raccontare la biodiversità" con eventi, mostre e caffè scientifici. Il tema di quest'anno sarà il mondo vegetale: dai bonsai alle piante grasse, dal campo alla tavola, alla scoperta dei nostri legami con le piante. Nell'ambito del Festival è in programma venerdì 24 (ore 10.00-18.00) a Nazzano il convegno "Ecologia applicata nelle aree protette. Convegno nazionale di Park Wildlife Management: dall'analisi della biogeodiversità, alla valutazione delle criticità, alla definizione di strategie di gestione e conservazione". Partecipa Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura. Il programma completo del Festival è disponibile su http://www.nazzano.rm.gov.it/ - www.culturalazio.it/musei/nazzano
DISCESA INTERNAZIONALE DEL TEVERE e VIVIANIENE 2015
Prende il via sabato 25 la Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello a Roma, manifestazione con oltre 30 anni di storia che si svolge su un percorso guidato in canoa e in bici con finalità sportive e turistiche a contatto con la natura, attraverso località umbre e laziali. La manifestazione si concluderà a Roma a Castel S.Angelo venerdì 1 maggio. In concomitanza con la giornata finale della manifestazione, il primo maggio, è prevista anche la conclusione di ViviAniene 2015, programma di visite ed iniziative nella Valle dell'Aniene ideate dalle associazioni TerraViva e UISP AcquaViva e condivise e promosse da numerose realtà territoriali tra cui l'Associazione Insieme per l'Aniene, gestore della Casa del Parco di RomaNatura. Il 1 maggio è prevista una visita guidata nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene a cura dell'Associazione e la discesa in canoa fino alla confluenza con il Tevere. Quindi raduno finale a Castel S.Angelo con i partecipanti alla Discesa Internazionale del Tevere.
Info e programmi su: http://www.discesadeltevere.it/ - http://www.vivianiene.org/ – http://www.aniene.it/