Vai alla home di Parks.it
 

Le persone e il pianeta al primo posto

Insieme da tutto il mondo al Parco del Pineto e sabato tutti a Ostia per l'Expo2015

(Roma, 01 Lug 15) LE PERSONE E IL PIANETA AL PRIMO POSTO: L'IMPERATIVO DI CAMBIARE ROTTA

Giovedi 2 luglio ore 18.45 Parco del Pineto (Via della Pineta Sacchetti 78)
Santa Messa celebrata da S. Em. il Cardinal Peter Turkson Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nell'ambito della Conferenza Internazionale People and planet first: the imperative to change course.
La Santa Messa sarà concelebrata con il Vescovo ausiliare di zona S.E. Mons. Paolo Selvadagi, il Parroco di S. Lino Papa don Francesco Galluzzo, il Parroco di San Filippo Neri don Nunzio Currao e gli altri vescovi e sacerdoti che partecipano alla Conferenza e grazie all'animazione da parte dei Gruppi Scout AGESCI Roma 122 e 128 ed il coinvolgimento delle realtà ecclesiali impegnate sul territorio, sarà un momento condiviso con la Comunità locale che vive intorno al Parco del Pineto ed in particolare i più svantaggiati. Celebrata in un Parco Regionale Urbano per richiamare, in occasione dell'Enciclica di Papa Francesco "Laudato si' sulla cura della casa comune", alla responsabilità nel custodire la bellezza del Creato a partire dalla realtà locale fino ad allargarsi all'intera famiglia umana.

SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA Gli appuntamenti di Sabato 4 luglio a Ostia

Al via da sabato 4 luglio la prima uscita in mare di pescaturismo.
Prosegue, presso la Casa del Mare di Ostia (Borghetto dei Pescatori), il ricco programma di eventi per promuovere la biodiversità marina e la pesca sostenibile nell'Area Marina Protetta "Secche di Tor Paterno". Da sabato 4 luglio sarà possibile visitare in barcone questa preziosa risorsa naturalistica, a bordo di una barca da turismo si assisterà a una giornata di pesca imparando a conoscere tecniche e attrezzi della pesca sostenibile e le specie pescate. A bordo saranno offerti assaggi del pescato, per valorizzare le specie "povere" dell'AMP, dal polpo con patate alle alici marinate alle bruschette con telline o sconcigli (la Tellina del Litorale Romano, specie ittica d'eccellenza, è presidio Slow Food). L'attività è a cura di Soc. Cooperativa Pesca Natura Turismo, in collaborazione con la Cooperativa Calafuria, marineria operante nell'Area Marina Protetta. L'imbarco è al Canale dei Pescatori (ore 9.30 banchina del Canale, lungomare Duilio - incrocio via dei Pescatori, in prossimità LNI), solo su prenotazione (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 – giteromanaturaexpo@gmail.com ). L'attività è gratuita. Rientro previsto alle ore 15.00.
Sabato 4 luglio, l'attività riprenderà alle 17.30 alla Casa del Mare di Ostia in via del Canale di Castelfusano 11, con la Mostra sulla pesca sostenibile nell'Area Marina Protetta, con l'approfondimento sulle numerose specie ittiche che popolano le Secche di Tor Paterno.
Attraverso un viaggio virtuale nei fondali delle Secche di Tor Paterno, sarà possibile inoltre osservare le specie che popolano l'Area Marina Protetta grazie al filmato in 3D, per i bambini (e non solo) verranno tenuti i laboratori di educazione ambientale e alimentazione sostenibile per imparare a riconoscere i pesci dell'Area Marina Protetta e scoprirne le caratteristiche presso il banco del pesce della Coop. Calafuria.
Sarà inoltre possibile incontrare i pescatori delle marinerie locali con i loro racconti di ricette e storie di mare e acquistare prodotti ittici locali e prodotti agroalimentari a Km 0 a cura di Campagna Amica, infine degustazioni gastronomiche delle specialità marinare locali, a cura del Ristorante "Il Pescatore".
La manifestazione "Saperi e sapori nel mare di Roma" che ha in programma quattro mesi di eventi, dal 27 giugno sino al 24 ottobre, che si terranno tra il Borghetto dei Pescatori (Ostia), Roma (Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo) e la spiaggia di Capocotta (Mediterranea) è organizzata da RomaNatura in partenariato con Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa.
Informazioni: exporomanatura@gmail.com - www.romanatura.roma.it – www.ampsecchetorpaterno.it

INTI RAYMI AL PINETO

Domenica 5 luglio dalle ore 12,30 al Parco del Pineto (Via della Pineta Sacchetti 78) L'Associazione Culturale Eurolatina attende tutti alla Festa del Sole, cerimonia religiosa inca in onore di Inti il Dio Sole. Diversi gruppi latinoamericani presenteranno l'antico impero degli Incas e le origini della festa anche con abiti e balli dell'epoca. Un'importante opportunità di scambio culturale per creare uno spazio di sana e pacifica convivialità tra popolazioni diverse proprio nel Parco del Pineto ove l'Associazione sta lavorando con diversi gruppi di volontari riuniti nella Rete del Pineto, per la pulizia e la gestione partecipata del Parco.  

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma