Vai alla home di Parks.it
 

Mercato bio, degustazioni e non solo nelle aree protette di RomaNatura

Parco Regionale Urbano di Aguzzano e Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno

(Roma, 08 Lug 15) Venerdì 10 luglio dalle ore 17.30 alle 21.30 Mercato Bio di Aguzzano

Continua, anche in estate, l'appuntamento con le aziende biologiche locali al Casale Podere Rosa in via D. Fabbri (ang. Via A. De Stefani)

Saperi e Sapori nel Mare di Roma (27 giugno – 24 ottobre) presso l'area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.

L'appuntamento settimanale in programma sino ad ottobre per promuovere la biodiversità marina e la pesca sostenibile nell'Area Marina Protetta "Secche di Tor Paterno", torna sabato 11 luglio, dalle ore 17.30 alle 22.00 alla Casa del Mare, al Borghetto dei Pescatori in via del Canale di Castelfusano 11. Ogni sabato alimentazione a km 0 con la vendita diretta del pescato locale a cura della Coop. di pescatori "Calafuria", dei prodotti agroalimentari a cura di Campagna Amica e dei produttori della Riserva Naturale di Acquafredda, assaggi di cucina marinara a cura del Ristorante "Il Pescatore".
Un tipo di alimentazione più attento, attraverso il consumo di pesce e prodotti agricoli locali, oltre che generare benefici verso l'ambiente naturale, ci aiuta a rispettare i ritmi biologici delle specie e la loro stagionalità, a ridurre il consumo di C02 per il trasporto del cibo e la sua conservazione, e ne garantisce il mantenimento delle caratteristiche organolettiche e i principi nutritivi, offrendoci dei prodotti di qualità e abbattendo i costi legati all'intermediazione, al trasporto e al packaging.

Sabato prossimo sarà inoltre possibile visitare la Mostra sulla pesca sostenibile dell'Area Marina Protetta in compagnia dell'illustratore Carlo Castellani con l'approfondimento sulle numerose specie ittiche che popolano le Secche di Tor Paterno, e assistere alla proiezione di un filmato 3D che ci consentirà di osservare queste specie dell'Area Marina Protetta nel loro ambiente naturale. Grazie alla Coop. CREA, i bambini potranno partecipare al laboratorio di educazione ambientale "Quanti pesci ci sono nel mare...di Roma" sull'alimentazione sostenibile, e imparare a riconoscere i pesci dell'Area Marina Protetta, osservando da vicino gli esemplari pescati esposti presso il banco del pesce della Coop. Calafuria.
La manifestazione è organizzata da RomaNatura in partenariato con Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa. Tutte le attività sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma