(Roma, 30 Lug 15) Sabato 1 agosto la storica campagna di Legambiente per la difesa del mare "approda" alla Casa del Mare di Ostia nell'ambito delle iniziative proposte dalla manifestazione "Saperi e sapori nel mare di Roma", promossa da RomaNatura per l'Expo 2015. Goletta Verde, quest'anno alla sua 30^ edizione, in collaborazione con RomaNatura presenterà la "marine strategy" per la conservazione dell'ambiente marino.
Il programma proseguirà con la presentazione del progetto LIFE Caretta Calabria finalizzato alla tutela della più importante area di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta in Italia, rappresentata dalla costa ionica reggina, attraverso una serie di azioni volte, da un lato, a ridurre le catture accidentali nelle attività di pesca e, dall'altro, alla conservazione e al ripristino di quattro settori di habitat dunali (Pantano grande, Galati, Spropoli e Torrevarata) strategici per la nidificazione.
Partecipano: Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura - Roberto Scacchi, Presidente Legambiente Lazio - Antonio Nicoletti, Responsabile Nazionale Aree Protette e Biodiversità Legambiente.
Alla Casa del Mare proseguono inoltre le consuete attività di "Saperi e sapori nel mare di Roma" proposte al pubblico con storie di mare, assaggi di cucina marinara, vendita del pescato, mercato di prodotti agroalimentari a km 0, laboratori di educazione ambientale, una mostra sulla pesca sostenibile e il sottofondo delle immagini di un mare inaspettato proprio di fronte alla Capitale, a 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvaianica. A partire da sabato prossimo e per tutto il mese di agosto, inoltre, verranno proposte attività di educazione ambientale per bambini in alcuni stabilimenti di Ostia per scoprire i segreti del mare e del mondo delle conchiglie.
Venerdi 31 luglio è in programma una nuova uscita di pescaturismo alle Secche di Tor Paterno. Sarà possibile assistere a una giornata di pesca a bordo di una barca da turismo imparando a conoscere tecniche e attrezzi della pesca sostenibile e le specie pescate. A bordo saranno offerti assaggi del pescato, per valorizzare le specie "povere" dell'AMP.
Il progetto "Saperi e sapori nel mare di Roma" per Expo 2015 è promosso da RomaNatura in partenariato con Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa.
Appuntamenti:
Info e programma: exporomanatura@gmail.com - www.romanatura.roma.it - www.ampsecchetorpaterno.it