Vai alla home di Parks.it
 

Un week-end all'insegna della pesca sostenibile e dell'alimentazione slow: Saperi e Saperi nel Mare di Roma partecipa alla storica sagra della tellina di Ostia e porta all'Expo 2015 a Milano la sua esperienza per la co-gestione delle risorse del mare

Un week-end dedicato alla sostenibilità della pesca, a partire dalla nostra tavola sino alle strategie di salvaguardia ambientale nel Mediterraneo e nel mondo

(Roma, 26 Ago 15) Torna come ogni anno l'appuntamento con la Sagra della Tellina e questa edizione si arricchisce della sinergia con RomaNatura. Dal 25 al 30 agosto, sarà possibile gustare presso lo storico rione di Ostia i piatti a base di pescato locale preparati secondo la tradizione: spaghetti con le telline, fritture di calamari e gamberi, antipasti di mare ma anche specialità vegetariane e menu per celiaci. In contemporanea prosegue, presso la Casa del Mare di Ostia, in via del Canale di Castel Fusano 11, il ricco programma di eventi per promuovere la biodiversità marina e la pesca sostenibile nell'Area Marina Protetta "Secche di Tor Paterno".

Giovedi 27 agosto, dalle ore 16.00 alle 18.30 la Casa del Mare sarà aperta dai guardiaparco per visitare la Casa del Mare con la Mostra sulla pesca sostenibile Saperi e Sapori nel Mare di Roma ed il filmato sull'Area Marina Protetta.   

Venerdi 28 agosto, dalle ore 16.00 fino alle 22.00 l'attività prosegue con una giornata no-stop di laboratori ed attività per conoscere la vita nel mare con il Naturalista, esperto Divulgatore dott. Umberto Pessolano.  

Sabato 29 agosto, a bordo di una barca da turismo si assisterà a una giornata di pesca per imparare a conoscere tecniche e attrezzi della pesca sostenibile e le specie pescate. A bordo saranno offerti assaggi del pescato, per valorizzare le specie "povere" dell'AMP. Partenza ore 9.30 dalla banchina del Canale, lungomare Duilio. L'attività è gratuita, è necessaria la prenotazione (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 - giteromanaturaexpo@gmail.com).

Sabato l'attività riprenderà alla Casa del Mare alle ore 17.30 fino alle 22.00. Per scoprire la vita dentro al mare, imparare a riconoscere i pesci dell'Area Marina Protetta e le loro caratteristiche, per conoscere i principi di una sana e corretta alimentazione, i visitatori avranno a disposizione: la Mostra sulla pesca sostenibile Saperi e Sapori nel Mare di Roma, un filmato in 3 D che porterà direttamente nei fondali delle Secche, laboratorio di educazione ambientale e alimentazione sostenibile Quanti pesci ci sono nel mare ... di Roma a cura della coop. CREA, il Banco del pesce per acquistare il pescato locale ma anche per scoprirne le caratteristiche con l'aiuto dei pescatori della Coop. Calafuria, stand con vendita diretta di prodotti agroalimentari dei parchi Naturali della Capitale. Il dott. Mario Balsanelli, Endocrinologo Nutrizionista della Campagna Alimentare "Sana e corretta alimentazione" del Comune di Roma ideata e promossa da Anna De Fazio, illustrerà i principi e le caratteristiche del pesce e dei prodotti alimentari con la partecipazione del Commissario Straordinario dell'Ente Maurizio Gubbiotti.
Tutte le attività alla Casa del Mare sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.

Un altro appuntamento da segnalare è quello organizzato da Federparchi al Teatro "Centro della Terra" all'Expo di Milano: una conferenza sulla pesca sostenibile che si terrà il 28 Agosto dalle ore 16.00 dove il Commissario di RomaNatura Maurizio Gubbiotti discuterà insieme ad altri esperti dell'esperienza di "Saperi e Saperi nel Mare di Roma" come strumento di promozione per una gestione sostenibile delle aree marine protette e delle loro risorse biologiche e per la valorizzazione e lo sviluppo socio-economico del territorio.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma