(Roma, 10 Set 15) PRESENTAZIONE SENTIERO "ANDREA D'AMBROSIO"
Giovedì 10 settembre (ore 17.30) presso il centro anziani di Trigoria si terrà la presentazione del nuovo sentiero natura "Andrea D'Ambrosio", realizzato all'interno della Riserva Naturale di Decima Malafede, dal Campus Bio-Medico, capofila del progetto, in collaborazione con RomaNatura, Cooperativa Agricoltura Nuova, Regione Lazio e Municipio Roma IX-Eur. Partecipano: il Presidente del Campus Bio-Medico Davide Lottieri, il Direttore del Campus Domenico Mastrolitto, il Commissario straordinario di RomaNatura Maurizio Gubbiotti, il Presidente della Cooperativa Agricoltura Nuova Carlo Patacconi, l'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio Fabio Refrigeri, il Presidente del Municipio IX Andrea Santoro e l'Assessore all'Ambiente del Municipio Alessio Stazi.
Appuntamento (ore 17.30) presso il Centro Anziani in via Gustavo d'Arpe 48. Info www.romanove.it
MARCIA AL PARCO DELLA CELLULOSA
Venerdì 11 settembre (dalle ore 11.00) al Monumento Naturale Parco della Cellulosa avrà luogo la "Marcia di donne e uomini scalzi" per l'accoglienza. L'evento ha il patrocinio dell'Ente RomaNatura. Nel programma: dalle ore 11.00 laboratorio e incontro di chiusura con i genitori e bambini della scuola estiva nel bosco sul tema "esodo e accoglienza"; nel pomeriggio fino alle 19.00 attività di laboratori per un allestimento sempre sul tema "esodo e accoglienza". Partecipano gli ospiti del Centro Enea per i rifugiati.
Appuntamento (dalle ore 11.00) presso il Pratone del Parco, via della Cellulosa 132. Info www.parcodellacellulosa.it
"SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA", GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 12 SETTEMBRE
Sabato 12 settembre alla Casa del Mare di Ostia proseguono le consuete attività di "Saperi e sapori nel mare di Roma" (27 giugno – 24 ottobre 2015) proposte al pubblico con storie di mare, assaggi di cucina marinara, vendita del pescato, mercato di prodotti agroalimentari a km 0, laboratori di educazione ambientale, una mostra sulla pesca sostenibile e il sottofondo delle immagini di un mare inaspettato proprio di fronte alla Capitale, a 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvaianica. Sabato prossimo, inoltre, nuovo appuntamento con il pescaturismo alle Secche di Tor Paterno (ore 9.30 imbarco dalla banchina del Canale dei Pescatori, lungomare Duilio - in prossimità della Lega Navale). Sarà possibile assistere a una giornata di pesca a bordo di una barca da turismo imparando a conoscere tecniche e attrezzi della pesca sostenibile e le specie pescate. A bordo saranno offerti assaggi del pescato, per valorizzare le specie "povere" dell'AMP. L'attività è gratuita. Solo su prenotazione (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 – giteromanaturaexpo@gmail.com ). Il progetto "Saperi e sapori nel mare di Roma" per Expo 2015 è promosso da RomaNatura, con il contributo della Regione Lazio, in partenariato con Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa.
Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano 11 – Borghetto dei Pescatori (Ostia).
Info e programma: exporomanatura@gmail.com - www.romanatura.roma.it – www.ampsecchetorpaterno.it
SABATO 12 BAT NIGHT DI "TUTELA PIPISTRELLI ONLUS" ALLA MARCIGLIANA
Sabato 12 settembre alle ore 18.30, presso la Parsec Flor (Riserva Naturale della Marcigliana), in collaborazione con l'Ente Regionale RomaNatura e l'associazione onlus Tutela Pipistrelli, è in programma la liberazione di diversi pipistrelli ricoverati che ora si stanno allenando in voliera. La serata ha lo scopo di recuperare fondi per il rifacimento del tetto della voliera (grande 400 mq) costruito lo scorso anno e seriamente danneggiato dal maltempo. Il programma della serata: ore 18.30 appuntamento presso la Parsec Flor; ore 18.45 visita guidata alla voliera e illustrazione delle tecniche di recupero e riabilitazione dei chirotteri ospitati nella struttura, con la Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente di Tutela Pipistrelli Onlus che risponderà alle domande ed alle curiosità dei presenti; ore 19.30 liberazione in natura, presso le due bat box installate nell'area, di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Roma, dopo il periodo di cura e riabilitazione presso la voliera; ore 20.30 piccolo rinfresco offerto da Tutela Pipistrelli Onlus; ore 22.00 chiusura della serata.
Appuntamento (ore 18.30) presso Parsec Flor in via della Marcigliana 532.
Per informazione: www.tutelapipistrelli.it - tutelapipistrelli@gmail.com