Vai alla home di Parks.it
 

Immersioni digitali per Expo 2015 e altri appuntamenti con RomaNatura

Foglia di informazione n.203 - 17 settembre 2015

(Roma, 17 Set 15) #IMMERSIONIDIGITALI, DOMENICA 20 SETTEMBRE L'EVENTO SOCIAL DELLE SECCHE DI TOR PATERNO PER EXPO MILANO 2015
RomaNatura, in collaborazione con "La Nuova Ecologia" e l'Agenzia Regionale del Turismo, organizza domenica 20 settembre #Immersionidigitali, l'evento social delle Secche di Tor Paterno per EXPO Milano 2015. Domenica 20 l'evento si svolgerà alla Casa del Mare di Ostia e per la prima volta le sorprendenti immagini dell'area marina protetta saranno rilanciate nel Padiglione Italia ad EXPO Milano 2015, in occasione di una giornata dedicata al tema della Biodiversità nelle aree protette del Lazio, curata dall'Agenzia Regionale per i Parchi. Domenica sarà possibile assistere, con l'aiuto di esperti biologi marini, a questa emozionante proiezione grazie al collegamento in diretta con i sub in immersione a circa 30 metri di profondità, che trasmetteranno dai fondali dell'Area marina protetta le immagini di questo mondo sommerso utilizzando maschere granfacciali, ossia maschere particolari in grado di fare riprese subacquee. E' possibile seguire la diretta (dalle ore 11.30 alle 13.00) su www.lanuovaecologia.it, www.romanatura.roma.it, www.visitlazio.com, www.parchilazio.it e la pagina www.facebook.com/LaMiaOstia. Sarà possibile intervenire durante la diretta anche via Twitter (#immersionidigitali #nelmarediroma #lazioexpo #EXPO2015 #lamiaostia #Ostia). Inoltre l'evento si snoderà anche tra il Borghetto dei Pescatori e la Lega Navale di Ostia, dove RomaNatura invita la community digitale a darsi appuntamento ("pronti a partire" dalla Casa del Mare ore 10.00) per partecipare con foto e immagini all'evento.
In concomitanza con gli eventi dell'EXPO, "Saperi e sapori nel mare di Roma", la manifestazione promossa da RomaNatura per l'Expo 2015 con il contributo della Regione Lazio, è spostato a domenica 20. Nel programma alla Casa del Mare, oltre le consuete attività di educazione ambientale, assaggi di cucina marinara, storie di mare, vendita del pescato, la mostra sulla pesca sostenibile, anche la mostra fotografica "La mia Ostia" di Aldo Marinelli e la mostra d'arte a cura dell'Associazione "Spazi all'arte". Sabato 19 rimane in programma la consueta uscita in barcone di pescaturismo, solo su prenotazione (info 339 2995366 - giteromanaturaexpo@gmail.com).
Appuntamento: domenica 20 settembre dalle ore 10.00 alle ore 14.30
Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano 11 - Borghetto dei Pescatori (Ostia).
website: www.romanatura.roma.it - www.ampsecchetorpaterno.it - info: exporomanatura@gmail.com
Pagine FB: EXPO RomaNatura; RomaNatura Twitter: @EnteRomaNatura Instagram: @romanaturaexpo2015

SABATO 19 MERCATOBIO AD AGUZZANO
Sabato 19 settembre torna l'appuntamento con il MercatoBIO di Aguzzano. "Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale." Il MercatoBIO di Aguzzano si svolge il terzo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 14.00 nell'area verde di pertinenza del Centro di Cultura Ecologica in piazza Fermo Corni (ingresso accanto al campo di calcetto). Il MercatoBIO ospita circa 15 banchi di prodotti alimentari biologici certificati o in conversione al biologico (ortaggi, olio, formaggi e latticini di mucca e bufala, miele, legumi e cereali, prodotti da forno dolci e salati, salumi e carne di maiale, carne di bufala, marmellate, vino).
Info: 06 8270876 - info@centrodiculturaecologica.it

"AMICONIGLIO" AL PARCO DELLA CELLULOSA
Sabato 19 e domenica 20 settembre al Monumento Naturale Parco della Cellulosa è in programma "Amiconiglio International Day 2015", due giornate interamente dededicate al coniglio e agli altri amici "esotici".
Appuntamento al Parco, via della Cellulosa 132. Info www.parcodellacellulosa.it

CONVEGNO DI ORNITOLOGIA
Dal 17 al 20 Settembre si terrà a Caramanico Terme nel Parco Nazionale della Majella il XVIII Convegno Italiano di Ornitologia. A tale evento partecipano Università, gruppi di ricerca e Aree Naturali Protette provenienti da tutta Italia per fare il punto sullo stato di conoscenza e conservazione dell'avifauna. RomaNatura sarà presente con un contributo in cui vengono mostrati i risultati di un monitoraggio sull'ecologia dei rapaci presenti in inverno in cinque delle Riserve Naturali gestite dall'Ente. Le due specie più frequenti, il Gheppio e la Poiana, sembrano preferire aree prossime alla costa, poco utilizzate da attività umane e ricche di zone aperte con vegetazione spontanea.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma