Vai alla home di Parks.it
 

Puliamo il Mondo nei parchi di RomaNatura e altri appuntamenti

Foglia di informazione n. 204 - 24 settembre 2015

(Roma, 24 Set 15) PULIAMO IL MONDO
Dal 25 al 27 settembre torna l'appuntamento con "Puliamo il Mondo", la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, alla sua XXIII edizione. RomaNatura partecipa anche quest'anno con numerose iniziative nei Parchi di Roma.  Questi gli appuntamenti. Venerdì 25 (ore 9.30) presso via di Valcannuta - incrocio via Roberto Ago vi attenderanno guanti e sacchi per la pulizia dell'area, una bella passeggiata didattica fino all'altro versante della tenuta e una sosta finale con annessa merenda presso il punto vendita dell'associazione produttori del parco. Parteciperanno i ragazzi dell'ICC Via Ormea Scuole Medie di Casalotti. Organizzazione: Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato. Informazioni: acquafredda.montespaccato@gmail.it. Venerdì 25 (ore 9.00) davanti all'I.C. di via Casalotti 87 per pulire il marciapiede e un'area della scuola media. Organizzazione: Circolo Parco della Cellulosa Legambiente. Informazioni: Fulvio Bartoloni 3282165468 - www.parcodellacellulosa.it. Sabato 26 (ore 8.00) in via della Cellulosa 132 al Parco della Cellulosa per ripulire il vascone e riparare la perdita d'acqua in foresteria (portare guanti e stivali in gomma). Organizzazione: Circolo Parco della Cellulosa Legambiente. Informazioni: Fulvio Bartoloni 3282165468 - www.parcodellacellulosa.it. Sabato 26 (ore 09.30) all'ingresso dell'Università Campus Bio-medico di Roma, via Alvaro del Portillo 21 con gli studenti dell'università. Organizzazione: prof. Luca Borghi - L.borghi@unicampus.it. Sabato 26 (ore 09.30) all'ingresso della Stazione di Monte Mario (gazebo di Legambiente) per la pulizia del tratto di pista pedociclabile tra piazza Sante De Sanctis e Via Eugenio Tanzi. Organizzazione: Circolo Legambiente Ecoidea Lidia Serenari. Informazioni: Paolo 334 7737.432 - Eleonora 339 4509.902 - Ulderico 338 8698.318 - www.ecoideamm.beepworld.it. Sabato 26 (ore 9,30) presso Mediterranea - Capocotta via Litoranea km 8 per una mattinata di pulizia straordinaria nell'area delle dune. Organizzazione: Circolo Legambiente Litorale Romano. Informazioni: Elisabetta Studer 3403625092 - legambiente@ostiamediterranea.it. Domenica 27 (ore 10.00) in Via Roberto Ago angolo via di Valcannuta saranno formati dei gruppi per interventi di pulizia e raccolta dei rifiuti e di piccola manutenzione. Organizzazione: Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio. Informazioni:  comitatoacquafreddaparchi@gmail.com. Domenica 27 (ore 9.00) appuntamento presso la Casa del Mare al Borghetto dei Pescatori (Ostia). Insieme alla Cooperativa Calafuria (pescatori del borghetto) renderemo più ancora più bello e pulito questo angolo caratteristico tra la pineta, il canale e la darsena. Organizzazione: Circolo Legambiente Litorale Romano. Informazioni: Elisabetta Studer 3403625092 - legambiente@ostiamediterranea.it. 
Altre info su www.legambiente.itwww.puliamoilmondo.it - www.romanatura.roma.it

NOTTE DEI RICERCATORI
Venerdì 25 RomaNatura partecipa alla "Notte dei Ricercatori" presso l'Università Roma Tre in Largo San Leonardo Murialdo 1, dalle 20,30 a mezzanotte con un laboratorio didattico "I segreti del mare a due passi da Roma", esposizione di materiale da toccare ed osservare per scoprire flora e fauna delle Secche di Tor Paterno a cura dell'Ente Regionale RomaNatura.
Info e programma su www.nottedeiricercatori.it

"SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA", SABATO 26 IN PROGRAMMA IL PESCATURISMO
Sabato 26 settembre ancora un appuntamento con il pescaturismo alle Secche di Tor Paterno nell'ambito delle attività organizzate da "Saperi e sapori nel mare di Roma", la manifestazione promossa da RomaNatura per l'Expo 2015 con il contributo della Regione Lazio. Sarà possibile assistere a una giornata di pesca a bordo di una barca da turismo imparando a conoscere tecniche e attrezzi della pesca sostenibile e le specie pescate. A bordo saranno offerti assaggi del pescato, per valorizzare le specie "povere" dell'AMP. L'imbarco è al Canale dei Pescatori dalla banchina del Canale, lungomare Duilio - incrocio via dei Pescatori, in prossimità della Lega Navale. Rientro previsto alle ore 15.00. L'attività è gratuita. Solo su prenotazione (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 - giteromanaturaexpo@gmail.com) .

AD EXPO CONVEGNO SU MARE DOP
Lunedì 28 settembre (ore 10.30-14.00) all'Expo di Milano (Teatro della Terra – Padiglione Biodiversity Park) è in programma il convegno "Un mare Dop – Storie di alici e altri prodotti dalle buone pratiche delle aree marine protette". L'incontro propone una selezione di buone pratiche di gestione della pesca in aree protette e di prodotti ittici d'eccellenza. L'evento sarà anche l'occasione per siglare una carta di intenti tra gli operatori interessati per la promozione di un percorso condiviso verso la ricerca della qualità dei prodotti ittici. Partecipa il Commissario straordinario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti. Il programma su www.parks.it/federparchi

INCONTRO-DIBATTITO AD AGUZZANO
Mercoledì 30 settembre (ore 19.00) presso il Centro di Cultura Ecologica è in programma il dibattito-incontro "La cura della casa comune". Giorgio Nebbia, professore emerito dell'Università di Bari, e don Rocco D'Ambrosio, professore presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, discuteranno del significato storico e sociale dell'enciclica di papa Francesco "Laudato sì". A seguire (ore 21.30) la proiezione del film-documentario "Il sale della terra" di Wim Wenders.
Appuntamento al Casale Alba 3 (Parco Regionale Urbano di Aguzzano), via Fermo Corni snc
Info:  06 8270876 – info@centrodiculturaecologica.itwww.centrodiculturaecologica.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma