(Roma, 01 Ott 15) SABATO 3 ALLA CASA DEL MARE "BIODIVERSITA' E PESCA SOSTENIBILE NEL MARE DI ROMA. IMPATTI E POSSIBILI SOLUZIONI"
Sabato 3 ottobre alla Casa del Mare di Ostia, nell'ambito delle iniziative di "Saperi e sapori nel mare di Roma", la manifestazione promossa da RomaNatura per l'Expo 2015 con il contributo della Regione Lazio, è in programma l'incontro "Biodiversità e pesca sostenibile nel mare di Roma. Impatti e possibili soluzioni". Nel corso dell'incontro si parlerà della grande biodiversità presente nell'Area Marina Protetta "Secche di Tor Paterno" e di come sistemi di pesca non sostenibili possano minacciarla mettendo a repentaglio l'intero ecosistema e le stesse risorse ittiche. Oltre 750 specie tra animali e vegetali, di cui 37 incluse nelle liste di specie particolarmente protette a livello internazionale, e due habitat - la prateria di Posidonia oceanica e il coralligeno - d'interesse comunitario, fanno delle Secche di Tor Paterno un piccolo ma importante "punto caldo" di biodiversità del Mediterraneo. Scopriamo le ragioni di questa grande ricchezza di vita e le specie più singolari che vivono a Tor Paterno insieme ad alcuni dei ricercatori che costantemente monitorano l'Area Marina Protetta e che racconteranno anche i risultati delle loro ultime ricerche: Carlo Cerrano (Università Politecnica delle Marche): il Coralligeno, Andrea Poggi (Società Coop. CRAB): la Posidonia oceanica, Marino Vacchi (CNR Ismar di Genova): le cernie e le aquile di mare. L'incontro sarà introdotto dal Commissario straordinario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti e da Cinzia Forniz, Responsabile scientico dell' AMP Secche di Tor Paterno. A seguire aperitivo a base di specialità marinare locali.
Al mattino (ore 9.30) nuova uscita di pescaturismo alle Secche di Tor Paterno con imbarco dal Canale dei Pescatori (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 – giteromanaturaexpo@gmail.com).
Appuntamento alla Casa del Mare, via del Canale di Castelfussano 11 – Borghetto dei Pescatori (Ostia)
Info e programma: exporomanatura@gmail.com - www.romanatura.roma.it – www.ampsecchetorpaterno.it
TORNA "BUONGIORNO REGIONE" NEI PARCHI DI ROMANATURA
Da venerdì 2 ottobre tornano gli appuntamenti con "Buongiorno Regione" nei Parchi di RomaNatura. Si parte dalla Riserva Naturale dell'Insugherata con la diretta Rai sul percorso della Via Francigena del Nord. La trasmissione della TGR Rai3 va in onda dalle 7.30 alle 8.00. Venerdì si parlerà con Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura, e altri ospiti istituzionali e non, degli interventi di valorizzazione del percorso.
Mercoledì 7 "Buongiorno Regione" proseguirà nei Parchi di RomaNatura con una diretta dalla Riserva Naturale della Marcigliana.
E' possibile rivedere le dirette di "Buongiorno Regione" su www.romanatura.roma.it e www.rai.it
CORSO SUI FUNGHI ALLA CASA DEL FIUME
Sono aperte le iscrizioni al corso di riconoscimento dei funghi e dei prodotti del sottobosco alla Casa del Fiume (Riserva naturale della Valle dell'Aniene). Il corso è realizzato in collaborazione con AMER onlus, Associazione Micologica Ecologica Romana e rilascia l'attestato valido per il ritiro del tesserino regionale per la raccolta dei funghi epigei spontanei e degli altri prodotti del sottobosco (L.R. 32/98). Il corso avrà inizio martedì 13 ottobre e prevede 6 incontri teorico-pratici (ore 18.00-20.30). E' previsto un contributo (50 euro).
Info e iscrizioni: Associazione Insieme per l'Aniene onlus 06 82003837 – info@aniene.it
CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
Dal 7 ottobre prende il via il corso di disegno naturalistico "La natura a Roma attraverso il disegno" presso la Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dei Casali Il corso è curato da Concetta Flore ed è organizzato in collaborazione con l'Ente RomaNatura. Si svolgerà tutti i mercoledì pomeriggio (ore 17.00-20.00) fino al 25 maggio.
Appuntamento in via del Casaletto 400.
Info e iscrizioni: 333 8553643 - conciflore@gmail.com