Vai alla home di Parks.it
 

Expo 2015, si chiude "Saperi e sapori nel mare di Roma"

Foglia di informazione n.209 - 26 ottobre 2015

(Roma, 26 Ott 15) Martedì 27 (ore 11.00), in occasione della chiusura del progetto Expo 2015 "Secche di Tor Paterno. Saperi e Sapori nel mare di Roma", dedicato al tema della pesca sostenibile e della conservazione dell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, l'Ente Regionale RomaNatura organizza una giornata conclusiva alla presenza di personalità istituzionali. In tale occasione verrà proiettato in anteprima il nuovo filmato in 3D delle Secche di Tor Paterno, realizzato da D&D Production con le straordinarie immagini di Roberto Rinaldi, noto documentarista subacqueo, e le più innovative tecniche di ripresa in 3D. L'evento si svolgerà a Roma presso la Sala Tevere della Regione Lazio. Ingresso libero.

Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura: "Il bilancio positivo del progetto presentato per l'Expo 2015 ci spinge a proseguire questo percorso allargando sempre più le realtà coinvolte. In questi mesi la collaborazione sempre più stretta con il mondo della pesca artigianale ha confermato il modello gestionale seguito in questi quindici anni, dimostrando che è possibile coniugare salvaguardia della biodiversità e fruizione sostenibile dell'area marina protetta".

Partecipano: Maria Carmela Giarratano, Direttore Generale Protezione Natura e Mare – Ministero dell'Ambiente; Giovanni Bastianelli, Direttore Agenzia Regionale Turismo – Regione Lazio; Cristiana Avenali, consigliera – Regione Lazio; Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario – RomaNatura; Toni De Amicis, Direttore Fondazione Campagna Amica;  Albino Ruberti, Amministratore delegato – Zètema Progetto Cultura; Sebastiano Venneri, responsabile Mare - Legambiente; Cecilia De Donno, regista – D&D Production; Cinzia Forniz, Referente scientifico AMP Secche di Tor Paterno – RomaNatura.

Oltre 750 specie tra animali e vegetali, di cui 37 incluse nelle liste di specie particolarmente protette a livello internazionale, e due habitat - la prateria di  Posidonia oceanica e il coralligeno - d'interesse comunitario,  fanno delle Secche di Tor Paterno un piccolo ma importante  "punto caldo"  di biodiversità del Mediterraneo.

Il progetto "Saperi e sapori nel mare di Roma" è promosso da RomaNatura per l'Expo con il contributo della Regione Lazio ed è realizzato in partenariato con Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa. 

Appuntamento di Martedì 27 ottobre:

alle ore 11.00 in Sala Tevere - Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212. Ingresso libero.

Info e programma: exporomanatura@gmail.com - www.romanatura.roma.it  – www.ampsecchetorpaterno.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma