Vai alla home di Parks.it
 

Il Patrimonio delle Aree Protette di Romanatura: gli attori, le attività, i numeri

Convegno 4 febbraio 2010, ore 9.30 a Villa Celimontana, presso la Società Geografica Italiana in Via della Navicella, 12 - Roma

(03 Feb 10) Conservazione della Biodiversità e del paesaggio e promozione economica e sociale delle aree Naturali Protette della Capitale: questi i temi del Convegno

L'Ente RomaNatura, preposto alla tutela dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali situati all'interno del Comune di Roma, è al giro di boa dei suoi dodici anni e presenta un dettagliato resoconto degli obiettivi raggiunti e della programmazione futura, aprendosi al confronto diretto con la cittadinanza, le aziende, le istituzioni.
Istituito nel 1997, l'Ente amministra i vincoli di tutela su 15 aree naturali nel Comune di Roma, fra cui la riserva marina delle Secche di Tor Paterno di fronte ad Ostia, per una superficie complessiva di circa 16.000 ettari con un perimetro di 400 chilometri. Sono aree di grande valore paesaggistico, con le vestigia del tipico paesaggio agrario laziale, interessanti boschi e pinete ricchissime di fauna e importanti aree archeologiche.
Nel corso di questi anni, con una significativa accelerazione nell'ultimo triennio, l'Ente ha adottato tutti i piani di assetto, cioè gli strumenti urbanistici che regolano l'utilizzazione del territorio protetto e ha avviato la redazione del Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale e del Regolamento Generale delle Aree Protette. Particolare impulso è stato dato alla collaborazione con le aziende agricole, più di mille, che operano nelle aree protette con produzioni biologiche e doc di grande interesse per il Mercato romano: è stato istituito un registro delle Imprese Multifunzionali, in attuazione della legge di orientamento e modernizzazione del settore agricolo (D.lgs 228/2001), insieme al Programma di valorizzazione delle Filiere Agricole nelle aree protette attraverso l'adozione del marchio regionale "Natura in Campo". Fra breve entreranno in funzione anche distributori di "latte alla spina" prodotto nell'agro protetto.

Nell'ultimo anno l'Ente ha avviato un progetto di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica, in particolare da Cornacchia grigia e Cinghiale per tutelare le colture e allo stesso tempo ridurre l'onere economico degli indennizzi per l'amministrazione pubblica. In collaborazione con le Università, i Musei e le altre Istituzioni scientifiche della Capitale sono stati realizzati 11 progetti per lo studio e il monitoraggio della biodiversità che include alcune fra le specie della flora e della fauna più rare e minacciate del nostro paese. Il servizio di vigilanza antincendio svolto dai guardiaparco dell'Ente è stato potenziato grazie all'impegno delle Associazioni territoriali che gestiscono i servizi di educazione ambientale e di accoglienza del pubblico in ciascuna area protetta. E' stata avviata la tabellazione perimetrale delle Riserve Naturali della Tenuta dei Massimi, di Monte Mario, dell'Insugherata e del Monumento Naturale Parco della Cellulosa, la revisione della tabellonistica informativa e dei punti di accesso e si è cooperato con le Forze dell'Ordine e l'Amministrazione Comunale per risolvere gravi problemi di insediamenti abusivi e di frequentazione illecita degli spazi protetti.
Fra i risultati raggiunti anche la ristrutturazione del complesso "Casa del Mare" al Villaggio dei pescatori di Ostia che sarà la sede operativa dell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno e centro informativo per la conservazione delle risorse marine ed è stata avviata la progettazione per il recupero degli immobili agricoli nella Tenuta della Cervelletta nella riserva della Valle dell'Aniene con fondi comunitari.
E' in fase di completamento la nuova versione del portale www.romanatura.roma.it con una maggiore attenzione all'accessibilità e alle richieste dei cittadini.
Al convegno parteciperanno le associazioni di categoria del mondo agricolo (Coldiretti Roma e Lazio, Cia, Confagricoltura Roma), le Associazioni ambientaliste, le istituzioni pubbliche, in particolare l'Assessore all'Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio, Filiberto Zaratti, l'Assessore alle Politiche Agricole della Provincia di Roma, Aurelio Lo Fazio. Al termine del Convegno, alle ore 11.30, si terrà la tavola Rotonda "Politiche per la Gestione delle Aree Naturali Protette di Roma" e saranno presentati il volume "Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di RomaNatura" e la collana "Gli Studi e le Guide di RomaNatura".

Il Patrimonio delle Aree Protette di Romanatura: gli attori, le attività, i numeri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma