|
Novità
|
|
Bando d Gara per l'aggiudicazione di tutti i lavori, le forniture e le prestazioni necessarie per la Riqualificazione del Pianoro di Proba Petronia, PRU del Pineto
|
|
Bando di Gara Appalto pubblico relativo alla procedura aperta per l'aggiudicazione di tutti i lavori, le forniture e le prestazioni necessarie per il progetto di "Riqualificazione del Pianoro di via di Proba Petronia, PRU del Pineto" tramite il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
Scadenza: 21/12/2009
|
|
"Paleolazio, chi c'era prima di noi"
|
|
La mostra aperta nel Parco di Aguzzano al Centro di Cultura Ecologica fino a Febbraio 2009
Comunicato Stampa - Roma, 17 Maggio 2008
La storia della vita nel Lazio è un'avventura popolata da Dinosauri e in tempi "più recenti" da elefanti, ippopotami, cervi, mammuth, orsi, rinoceronti lanosi. Tutto questo viene raccontato nella mostra "Paleolazio, chi c'era prima di noi", da oggi ospitata presso il Centro di Cultura Ecologica su iniziativa dell'Ente Regionale RomaNatura per offrire una opportunità di conoscenza del territorio e dei parchi di Roma anche attraverso la storia più antica.
La mostra è stata pensata e realizzata dal Museo Civico di Zoologia di Roma e viene ora allestita presso il Casale Alba 3, sede del Centro di Cultura Ecologica, fino a febbraio 2009. Attraverso scenografie, pannelli didattici, modelli di animali e tecniche multimediali compie un viaggio virtuale nel tempo a partire da 250 milioni di anni fa, quando il mare della Tetide sommergeva la regione. L'allestimento, a grandi salti nel tempo, illustra le recenti scoperte di dinosauri vissuti proprio nel Lazio circa 100 milioni di anni fa e poi ripercorre il susseguirsi dei cambiamenti climatici e dei diversi popolamenti animali fino alla comparsa dell'Uomo di Neanderthal. La mostra ha un percorso fruibile anche da persone non vedenti ed è visitabile da persone con disabilità motoria.
Nell'area antistante il Casale è presente inoltre un laboratorio di scavo paleontologico per attività didattiche con le scuole, la cui programmazione è curata dal Centro di Cultura Ecologica.
La mostra è aperta presso il Centro di Cultura Ecologica Parco Regionale Urbano di Aguzzano (ingresso via Schopenhauer)
- mercoledì e sabato 10.30 -13.30/15.30-17.30
- giovedì 10.30-13.30
- venerdì 15.30-17.30
Ingresso gratuito
|
|
Bando di Gara
|
|
Appalto di Servizi a procedura aperta per "Servizio accoglienza per la promozione delle visite nelle aree naturali protette gestite dall'Ente Romanatura - Biennio 2008/2010"
Scadenza: 31/ 03/2008, ore 13.00
|
|
Al via le attività per il 2008
|
|
Comunicato Stampa - Roma, 5 Febbraio 2008 Conservazione della biodiversità, promozione dell'agricoltura di qualità, fruizione sostenibile delle risorse, partecipazione delle associazioni e delle realtà del territorio, valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Su questi indirizzi si svilupperà l'attività di RomaNatura per il 2008, con un fitto programma di interventi ed iniziative che l'Ente metterà in campo nell'anno in corso.
Al primo posto naturalmente gli interventi per la tutela dello straordinario patrimonio di specie vegetali, più di mille, e animali (più di 500 solo i vertebrati) che abitano i parchi e le riserve. Per potenziare l'offerta di attività educative e promuovere la conoscenza delle aree gestite dall'Ente in primavera partirà il progetto accoglienza con un'offerta di visite guidate per il fine settimana, interventi di educazione ambientale, manutenzione e pulizia dei sentieri natura, attività di promozione presso le principali istituzioni del territorio come centri anziani, biblioteche, associazioni, apertura di sportelli informativi presso le Case del Parco. Per l'affidamento dei servizi nei prossimi giorni è in uscita il bando di gara. La costituzione di un registro di imprese multifunzionali in accordo con le principali associazioni di categoria del mondo agricolo sarà invece la chiave per promuovere un'agricoltura di qualità nei parchi di Roma, offrendo da un lato opportunità di diversificazione del reddito alle imprese agricole presenti nelle aree protette di RomaNatura, dall'altro offrendo ai cittadini servizi di vario genere, dai prodotti tipici alle attività di educazione in fattoria, ad opportunità di turismo rurale ed ambientale. In cantiere inoltre importanti progetti per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico presente nei parchi della Capitale. Nella Riserva di Decima Malafede sono in programma due importanti interventi che porteranno a rendere interamente fruibile il complesso esistente grazie ad un accordo di programma tra Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Lazio: il recupero della Chiesina adiacente il Casale Torre di Perna e la realizzazione di un Museo delle Torri dell'Agro Romano all'interno della Torre di Perna, oggi Casa del Parco della riserva. Alla Cervelletta, nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, nascerà invece una struttura polifunzionale con spazi destinati alla ricettività e spazi per usi didattici ed espositivi grazie al recupero e risanamento conservativo di alcuni immobili facenti parte della Tenuta della Cervelletta. Nei giorni scorsi infine sono stati approvati i nuovi disciplinari dell'area marina protetta delle Secche di Tor Paterno, che a fine 2007 ha ottenuto la prestigiosa registrazione EMAS. Per garantire una fruizione sostenibile dell'area, l'unica in Italia interamente sommersa, sono regolamentate le attività di pesca sportiva e di immersione. Fino al 30 marzo sarà possibile presentare domanda di autorizzazione. Tra le novità di quest'anno il divieto di pesca del tonno rosso, oltre che della cernia, e l'istituzione di un libretto di pesca per il controllo del pescato. Entro l'estate inoltre saranno completati i lavori di ristrutturazione della Casa del Mare al Borghetto dei Pescatori, centro visita dell'area marina. |
|
Ripartono i piani d'assetto dei Parchi romani
|
|
Approvato dal Comitato Regionale il Piano della Riserva di Monte Mario
Comunicato Stampa - Roma, 21 Dicembre 2007 La Riserva Naturale di Monte Mario avrà presto il piano definitivo per la sua gestione e tutela. Il Comitato Regionale per il Territorio ha approvato il piano di assetto della Riserva ponendo termine ad una istruttoria durata oltre tre anni. Monte Mario, pur non essendo uno dei sette Colli, è nel cuore di tutti i romani. Con i suoi 139 metri, l'altura sulla destra del Tevere, sormontata dall'osservatorio astronomico e dalle grandi antenne, è il cuore verde della Capitale con le sue pendici ammantate da boschi di querce, siliquastri, allori e olmi ricchi di fauna, dalla volpe all'istrice, dall'allocco all'usignolo. "Oggi con il piano d'assetto questa riserva naturale del sistema delle aree di RomaNatura fa un balzo in avanti" dichiara con soddisfazione il presidente dell'Ente, Francesco Petretti. Ora il Piano per completare l'iter ed avere piena efficacia dovrà essere trasformato in legge regionale, con l'approvazione definitiva da parte del Consiglio Regionale. Grazie a questo sarà possibile offrire ai cittadini la piena fruibilità e valorizzazione dei luoghi. Saranno definiti non solo con esattezza i vincoli e le limitazioni tese a garantire la salvaguardia di questo polmone verde, ma anche le opportunità che derivano dalle innumerevoli possibilità di godimento per le attività sportive, ricreative ed educative. "Non ultima delle ambiziose mete - anticipa il presidente di RomaNatura - l'inserimento della riserva nel tracciato della via Francigena che i pellegrini percorreranno per arrivare. Proprio dalla Riserva di Monte Mario si gode infatti una splendida vista su San Pietro, meta ultima del pellegrinaggio". La Riserva di Monte Mario è stata istituita nel 1997 con legge regionale n.29/97, la medesima legge ha affidato la gestione dell'area protetta all'Ente Regionale RomaNatura con la funzione tra l'altro di redigerne il piano d'assetto, piano che disciplina l'organizzazione generale del territorio ed indica criteri e indirizzi per gli interventi sulla flora, sulla fauna e sull'ambiente naturale.
|
|
RomaNatura Aderisce alla Settimana Promossa dall'Unesco
|
|
Laboratori e attività per scuole e famiglie a Decima Malafede e Valle dei Casali
Comunicato Stampa - Roma, 31 Ottobre 2007 Energia, riciclaggio, riutilizzo del legno di città. Con tante attività in programma su questi temi RomaNatura aderisce alla Settimana Nazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (5-11 novembre), promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana Unesco, per contribuire a diffondere sul territorio una cultura della sostenibilità. Gli appuntamenti distribuiti su due giornate nelle riserve di Decima Malafede e Valle dei Casali sono aperti a tutti: studenti e insegnanti, ma anche famiglie, adulti, bambini. Si comincia venerdì 9 novembre con una giornata dedicata alle scuole. Al mattino nella riserva naturale di Decima Malafede, presso la Torre di Perna, verrà presentata la Casa Ecologica con laboratori didattici per i ragazzi sulle energie alternative. L'incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca "Pasolini" dove si terrà un incontro di approfondimento per gli insegnanti. Ancora venerdì, nel pomeriggio, presso la Casa del Parco della riserva naturale della Valle dei Casali, "Acchiappa la CO2... con tutta la famiglia", laboratori per i ragazzi (3-12 anni) e workshop per gli adulti accompagnatori organizzati dalla cooperativa Valle dei Casali e dal LEA Roma.
Domenica 11 novembre giornata piena di attività aperte a tutti. A Decima Malafede si comincia con visite guidate alla Casa Ecologica, modello al vero di abitazione realizzata con materiali e impianti ecologici. Seguiranno per i ragazzi i laboratori "L'energia dall'A alla Z" e per tutti le attività di riutilizzo del legno di città, recuperato dai tagli e dalle potature delle alberature cittadine, condotte dalla Associazione Silvicultura, Agrocultura, Paesaggio. L'organizzazione della giornata è in collaborazione con l'Agenzia Regionale Parchi. Nella Valle dei Casali si svolgerà in contemporanea la "Giornata delle 3R: Riciclo, Riuso e Recupero": laboratori di cucina del recupero, laboratori naturalistici, laboratori di riciclaggio creativo di tessuti e carta. Tutto il giorno per i più piccoli scambio di giochi e libri nel laboratorio del baratto.
Per tutte le attività infoline: Ente Regionale RomaNatura Tel. 06/35405310
|
|
Sviluppo Sostenibile
|
Promuovere lo sviluppo sostenibile significa impegnarsi affinché le politiche ambientali si inseriscano e caratterizzino tutte le scelte e le politiche del settore, ciò implica la necessità di un cambiamento di mentalità, degli stili di vita e di consumo.
Per promuovere uno sviluppo sostenibile è necessaria la sensibilizzazione non solo dei politici e degli amministratori, ma anche dei fruitori, nonché consumatori, delle risorse naturali. Per questo occorre necessariamente operare anche nella formazione e nella promozione delle risorse ambientali.
|