Miele, polline, propoli, cera e poi le more.
Ecco i prodotti che, in piccole quantità con passione e serietà produciamo a Sassello paese situato sullo spartiacque appenninico a cavallo tra Liguria e Piemonte; primo comune assegnatario della "Bandiera Arancione", marchio di qualità turistico ambientale dell'entroterra.
L'azienda nasce nel 2001 per il desiderio di trasformare la passione per le api in professione.
Abbiamo denominato l'azienda "La Bottinatrice" per dare giusto riconoscimento all'Ape Bottinatrice che, con migliaia di voli, raccoglie e trasporta nell'alveare tutte le materie prime che poi vengono elaborate dalle "Api di casa" e trasformate nei prodotti che conosciamo.
Così i nettari delle varie fioriture vengono trasformati in miele profumati e dagli aromi inconfondibili che li caratterizzano e li rendono unici e diversi l'uno dall'altro.
Il nostro lavoro consiste "semplicemente" nell'estrarre questi mieli dai melari tramite centrifugazione e dopo un periodo di decantazione per eliminare le eventuali impurità, procedere all'invasettamento.
Semplice ma... quanto lavoro!! Perchè la smielatura è solo l'ultimo atto di un intero anno di svariate operazioni che si devono compiere cercando di interagire, nel modo più armonioso possibile, con un popolo laborioso, dinamico e molto sensibile al nostro operato e all'ambiente che lo circonda nonchè alle mutevoli condizioni climatiche a cui assistiamo in questi anni.
>>>Il miele prodotto nei 70 alveari è delle qualità millefiori, castagno, robinia, tiglio, tarassaco e melata. Il miele è confezionato in barattoli da 250, 500 e 1.000 grammi in base alle esigenze.
Abbiamo anche il polline che viene venduto fresco deumidificato in barattoli da 220 grammi.
La propoli che viene venduta grezza.
Le candele di cera d'Ape a forma di svariati simpatici animaletti.
>>>