Passeggiare e correr per Parchi... con la bussola

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 3 febbraio nel Parco Fluviale del Po - tratto torinese
(Piemonte)
Gara di corsa campestre: il Memorial Cornaglia
Domenica nell'area attrezzata delle Vallere (Moncalieri - TO) si svolgerà la V edizione della gara di corsa campestre "Memorial Johnny Cornaglia", organizzata dalla Fondazione Cornaglia per ricordare l'omonimo atleta moncalierese. Questo ormai consueto appuntamento sportivo di interesse regionale è un'ottima occasione per coinvolgere e avvicinare i cittadini alla fruizione dell'Area Attrezzata.
Per i vincitori sono previsti premi individuali in oro, caffè e t-shirt del Parco del Po e per tutti i partecipanti non classificati una confezione da 500 gr di caffè, una t-shirt del Parco ed un simpatico ristoro con tè caldo, acqua, biscotti e frutta.
Per informazioni è possibile rivolgersi, in orario d'ufficio, al Parco: tel. 011/642831.

Altre info sul Parco Fluviale del Po - tratto torinese





Il 2 febbraio al Parco Regionale di Portofino (Liguria)
Orientarsi in natura
Un appuntamento con le guide del parco per orientarsi in natura con bussola, cartina e buon senso... Al Parco di Portofino è possibile imparare, in una mezza giornata, come raggiungere una località ben individuata sulla mappa senza conoscere il sentiero che ad essa conduce e individuare la propria posizione sulla carta.
L'itinerario percorso, di media difficoltà, parte da Ruta di Camogli (GE) alle ore 9.00 e raggiunge San Fruttuoso intorno alle ore 16.00. Chi può si munisca di bussola, altimetro e binocolo.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0185283480.

Altre info sul Parco di Portofino





Il 3 febbraio nei Parchi e Riserve Naturali Cuneesi (Piemonte)
Alla ricerca dell'orma perduta
Ancora una passeggiata all'Oasi LIPU di Crava Morozzo (CN) alla ricerca delle orme lasciate sulla neve dagli animali: dopo il successo delle scorse escursioni, il Parco ha deciso di riproporre l'appuntamento per cogliere il fascino invernale della natura ricoperta dalla neve prima dell'arrivo della primavera.
All'Oasi sono ospiti moltissimi migratori: c'è chi è solo di passaggio come il Cigno Reale, e chi invece trascorre qui l'intero inverno come il mestolone e l'alzavola oppure come gli elegantissimi aironi bianchi. Ma anche ghiri, scoiattoli e le rumorose rane sono nel rifugio per passare l'inverno e lasciano le tracce del loro passaggio; un passaggio che potremo seguire e ripercorrere insieme. L'appuntamento per questa nuova avventura è domenica 3 febbraio alle ore 10.30 all'ingresso dell'Oasi.
Per prenotare o saperne di più: tel. 0174/587393.

Altre info sui Parchi e Riserve Cuneesi