Viaggiar per Parchi: tra borghi, tradizioni ed una natura d'eccezione

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 17 febbraio al Parco Regionale di Montemarcello-Magra
(Liguria)
Alla scoperta della Val di Vara
Un'escursione tra monti, fiume e mare: il parco offre un'interessante occasione per scoprire, in compagnia delle Guide Ambientali, un territorio ricco di storia e tradizioni, in un contesto naturale che stupisce per la sua varietà. L'itinerario parte da Pignone (SP) alle ore 9.15 e si inerpica per un sentiero che attraversa un'importante zona carsica, famosa per le sue grotte. Dopo aver visitato i resti del Castellaro di Pignone (ritrovamenti del tardo bronzo) si sale fino a Prato Corvara, per poi ridiscendere e raggiungere il borgo di Corvara. La visita termina nel pomeriggio con il rientro a Pignone.
La prenotazione può essere fatta il lunedì pomeriggio o il martedì, mercoledì e giovedì mattina al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco Regionale di Montemarcello-Magra





Il 16 febbraio al Parco Regionale La Mandria (Piemonte)
Trekking tra castelli e natura
Strettamente riservata agli appassionati escursionisti, un'occasione unica di visita al parco nella sua veste invernale. L'escursione permette di visitare gli Appartamenti reali di Vittorio Emanuele II e le zone del Parco interdette al pubblico, in particolare il castello dei Laghi (dove si consumerà il pranzo al sacco, a carico dei partecipanti). Si parte alle ore 9,30 dall'ingresso agli Appartamenti Reali al Borgo Castello della Mandria (accesso consentito con autovettura); il rientro è previsto intorno alle ore 16. Si raccomanda abbigliamento adeguato al rigore invernale e calzature tecniche.
Le visite si effettuano su prenotazione - Per maggiori informazioni: tel. 011/4993311.

Altre info sul Parco La Mandria





Il 17 febbraio al Parco Regionale di Portofino (Liguria)
Segreti di pesca
A San Fruttuoso ancora esiste una piccola comunità di pescatori profondamente legata al suo tratto di costa. Il Parco di Portofino offre l'opportunità di entrare in contatto con questa comunità e con i segreti di un mestiere tuttora eseguito in maniera artigianale: l'itinerario, di media difficoltà, parte da Ruta di Camogli (GE) alle ore 9.00 ed impiega l'intera mattinata.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0185283480.

Altre info sul Parco di Portofino