Itinerari dei Parchi: alla BIT e dal vivo!

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 20 al 24 febbraio alla Fiera di Milano
I Parchi alla BIT
I Parchi non mancano di certo all'importante appuntamento della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), dove sono presenti, insieme a Federparchi, nello stand del Ministero dell'Ambiente: vieni a trovarci al padiglione 20/I (entrata Domodossola) allo stand D26 - E17, dove potrai renderti conto di persona delle molteplici ed interessanti iniziative turistiche organizzate nelle aree protette d'Italia.





Il 23 febbraio al Parco del Ticino Lombardo (Lombardia)
Notturna nel Parco

Riprendono le visite guidate notturne sui sentieri del Parco Ticino alla ricerca degli abitanti della notte. L'incontro, al Centro Parco e Centro Cicogne LIPU Cascina Venara a Zerbolò (PV), si aprirà con una breve proiezione di diapositive dedicate ai rapaci notturni e agli altri frequentatori della notte nel Parco. Proseguirà poi con la visita a un bosco secolare dove verranno lanciati richiami d'amore e di lotta ai quali risponderanno civette e allocchi alla luce delle stelle.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 338 6320830 opp. 02/29004366 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00).

Altre info sul Parco del Ticino Lombardo





Il 24 febbraio al Parco Naturale ed Area Attrezzata del Sacro Monte di Crea (Piemonte)
Camminare il Monferrato

Il Parco del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il bisettimanale "Il Monferrato", i Comuni monferrini e il CAI Sezione di Casale Monferrato, ha organizzato una serie di escursioni pomeridiane alla scoperta delle bellezze naturali, storiche, architettoniche del Basso Monferrato. L'itinerario, della durata media di due ore e mezza, è guidato da personale della Cooperativa Arte TURismo Organizzazione (AR.TUR.O.); non prevede particolari difficoltà ed è quindi aperto a tutti.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0141/927120.

Altre info sul Parco del Sacro Monte di Crea





Il 24 febbraio al Parco delle Dolomiti Friulane (Friuli Venezia Giulia)
Al Parco con racchette e sci

Continua il ricco e variegato programma di escursioni ed attività dedicate a chi ama ghiaccio e sport alpini nel Parco delle Dolomiti Friulane. La domenica i più esperti potranno cimentarsi in passeggiate con racchette da neve e sci piuttosto impegnative, di 8 ore circa, dirette nel cuore del Parco Naturale, tra boschi e alte cime coperte dalla neve: il 24 si parte alle 8 di mattina dal Centro visite Cimolais (PN) per raggiungere, sulle racchette da neve o con gli sci, Forcia Bassa.
Per maggiori dettagli o per conoscere il calendario completo delle visite guidate, anche più brevi e meno impegnative: tel. 042787333 / 042787046.

Altre info sul Parco delle Dolomiti Friulane





Il 24 febbraio al Parco Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Un antico percorso tra valli e mare

Un'escursione di media difficoltà tra val di Vara e Cinque Terre: da Riccò a Casella attraverso Ponzò e S. Gottardo. L'itinerario parte da Riccò del Golfo (SP) e, salendo per la vecchia mulattiera, raggiunge Ponzò, dove si visitano la Cappella castrense e la chiesa di S. Cristoforo, da qui si riprende il cammino per l'aia dei morti e S. Gottardo. A Casella si possono ammirare splendidi esempi di lavorazione dell'arenaria in preziosi portali e maestà.
La prenotazione può essere fatta il lunedì pomeriggio o il martedì, mercoledì e giovedì mattina al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco Regionale di Montemarcello-Magra