A piedi e in bici tra arte e natura

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 2 marzo al Parco Regionale La Mandria
(Piemonte)
Pedalando tra cascine
A cavallo della due ruote a pedali per scoprire gli angoli più curiosi del Parco della Mandria. Il percorso prende il via dalla cascina Prato Pascolo a Venaria Reale (TO), dove si noleggiano le biciclette, e da qui si va al Castello dei Laghi, passando per le principali cascine storiche del Parco: La Vittoria, con le scuderie e il museo delle carrozze; la Comba, ove si allevavano gli animali selvatici per i ripopolamenti; il Romitaggio, il cui nucleo originario risale al 1200 e infine la Rubbianetta, dalla tipica forma a ferro di cavallo, destinata ad ospitare il futuro Centro del Cavallo. Infine alla Tenuta dei Laghi si ha la possibilità di apprezzare l'originale architettura del Reposoir di caccia, realizzato nella seconda metà dell'800 a partire da uno schizzo di Filippo Juvarra, ed il magnifico giardino digradante sul lago, opera del paesaggista Pietro Porcinai.
Le visite si effettuano su prenotazione - Per maggiori informazioni: tel. 011/4993311.

Altre info sul Parco La Mandria





Il 3 marzo al Parco Regionale di Portofino (Liguria)
Alla scoperta del Paradiso
Un viaggio lungo le pendici occidentali del monte di Portofino, dove il legame fra cultura contadina e marinara è più autentico e dove l'equilibrio con l'ambiente naturale è più difficile. L'itinerario porta a scoprire alcuni dei gioielli del Parco: la celebre scenografia di Camogli e la magica Chiesa romanica di San Nicolò, il Semaforo Nuovo e gli uccelli del Parco, la nobile flora rupestre, il susseguirsi di freschi boschi di carpino ai caldi ambienti di macchia.
L'escursione, di media difficoltà, parte alle ore 9 da Camogli (GE) e arriva alle 15.00 a Punta Chiappa. I partecipanti possono rientrare autonomamente a piedi o con battello di linea (condizioni meteomarine permettendo).
Per prenotare ed avere maggiori informazioni: tel. 0185289479.

Altre info sul Parco di Portofino





Il 3 marzo al Parco Regionale dell'Appia Antica (Lazio)
Il volto verde della Capitale
L'Appia Antica, la strada verde che arriva al cuore di Roma, attraversa l'Agro romano, presentando aree naturali di grande valore come la Valle della Caffarella e rappresentazioni uniche della storia di Roma come l'area degli Acquedotti.
Tutte le domeniche è possibile attraversare l'affascinante Regina Viarum per scoprire l'incantevole paesaggio naturale ove si specchia la storia di Roma (Appuntamento ore 9.30 e ore 15 Largo Tacchi Venturi) o visitare l'area degli Antichi Acquedotti, con il paesaggio storico del più importante crocevia della rete idrica romana (Appuntamento ore 10 e ore 15 in Via Lemonia 236).
Per informazioni, per noleggiare biciclette o per prenotare: telefonare dal lunedì al venerdì dalle h.15.00 alle h. 17.30 al numero verde 8000 2 8000.

Altre info sul Parco dell'Appia Antica





Il 3 marzo al Parco Regionale delle Alpi Marittime (Piemonte)
Di Parco in Parco: visita in trasferta all'Oasi di Crava Morozzo
L'associazione Amico Parco accompagna tutti gli amanti della natura in trasfertadal Parco delle Alpi Marittime all'oasi naturale di Crava Morozzo, per osservare l'avifauna stanziale e di passo. Ai partecipanti, per poter compiere delle buone osservazioni, è consigliato di avere con sé un binocolo. Si parte dall'area attrezzata parcheggio di Crava - Rocca de Baldi (CN) - alle ore 10, mentre nel pomeriggio è prevista la visita al museo etnografico di Rocca de Baldi. La prenotazione va fatta entro le ore 13 di venerdì 1 marzo. Altri punti di ritrovo, per i non cuneesi, potranno essere concordati al momento della prenotazione.
Per saperne di più: tel. 0171-97397.

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime