Nei Parchi sull'acqua, in volo, tra la neve

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 22 marzo al Parco Regionale dell'Oglio Sud
(Lombardia)
Terra d'acqua tra Oglio e Po
L'importante manifestazione si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, tra San Matteo delle Chiaviche ed il ponte di barche di Torre dell'Oglio (MN), dalle ore 9 alle 15. Oltre 4000 studenti, provenienti dalle scuole del bacino idrografico del Po, aspettano alla confluenza tra i due fiumi per animarne le sponde insieme ad istituzioni e cittadinanza. L'iniziativa è sostenuta dalla Regione Lombardia, capofila del progetto "Un PO di cultura", dal Ministero dell'Ambiente, dalla Provincia, dal Comune di Mantova e da altri enti pubblici locali e privati.
Gli studenti saranno coinvolti in diverse attività: dall'analisi chimica e biologica delle acque all'incontro con gli artigiani che illustreranno i vecchi mestieri del fiume, da attività di orienteering nel Parco a laboratori sulle energie alternative.
Per saperne di più: 02/70602675.

Altre info sul Parco dell'Oglio Sud





Dal 23 marzo al 7 aprile al Parco del Ticino Lombardo (Lombardia)
Campo di osservazione sulla migrazione
Anche quest'anno il Centro Parco Cascina Venara organizza un campo lungo il Ticino sotto la guida di un esperto LIPU, per osservare gli uccelli nel periodo di punta della migrazione. I partecipanti potranno scegliere se pernottare o meno presso la foresteria del Centro Parco.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00).


Altre info sul Parco del Ticino Lombardo





Il 24 marzo al Parco naturale del Sacro Monte di Crea (Piemonte)
Camminare il Monferrato
Il Parco del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il bisettimanale "Il Monferrato", i Comuni monferrini e il CAI Sezione di Casale Monferrato ha organizzato una serie di escursioni pomeridiane alla scoperta delle bellezze naturali, storiche, architettoniche del Basso Monferrato. Gli itinerari, della durata media di due ore e mezza, sono guidati da personale della Cooperativa Arte TURismo Organizzazione (AR.TUR.O.), non prevedono particolari difficoltà e sono quindi aperte a tutti.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0141/927120.

Altre info sul Parco del Sacro Monte di Crea





Il 24 marzo al Parco delle Dolomiti Friulane (Friuli Venezia Giulia)
Le racchette per tutti
Il Parco delle Dolomiti Friulane approfitta delle ultime nevi ed organizza escursioni ed attività dedicate a chi ama gli sport alpini. Domenica 24 anche i meno esperti potranno cimentarsi in passeggiate con racchette da neve accessibili a tutti, di sei ore circa, dirette nel cuore del Parco Naturale: si parte alle otto di mattina dal Centro visite Forni di Sotto (UD) per raggiungere, sulle racchette da neve, Casera Ciampiuz.
Per maggiori dettagli o per conoscere il calendario completo delle visite guidate: tel. 042787333 - 042787046.

Altre info sul Parco delle Dolomiti Friulane