Pasqua nei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 28 e 29 marzo al Parco Nazionale del Vesuvio
(Campania)
Nel cuore della spiritualità
Un salto nella tradizione e spiritualità di una terra fuori dal tempo: a Somma Vesuviana (NA) giovedì 28 si celebra un'affascinante processione cui partecipano tutte le antiche confraternite create tra il XVI e il XVIII secolo. Coperti dal tradizionale saio bianco e incolonnati dietro la Croce, i confratelli sfilano facendo tappa presso gli altari decorati di fiori delle principali chiese cittadine, intonando i canti sacri della tradizione.
Il giorno successivo, sempre a Somma Vesuviana (NA), secondo appuntamento in coincidenza con la processione del Cristo Morto e dell'Addolorata: sul far della sera, il clero, le confraternite di Somma insieme alla banda e al gruppo delle donne, accompagnano le statue sacre lungo un itinerario, che, uguale da secoli, ripercorre gli stessi vicoli illuminati dalla luce fioca di fiaccole, candele e falò; il calar della sera coglie le bianche e spettrali figure dei confratelli, nel loro scorrere quasi evanescente, avvolte dall'etereo canto in latino del Miserere.
Maggiori informazioni: 081/7710911.

Altre info sul Parco del Vesuvio





Dal 30 marzo al 1 aprile al Parco Regionale del Lago Trasimeno (Umbria)
Tra cieli colorati e quadri viventi
Una combinazione vincente quella realizzata nell'area del Lago Trasimeno, fatta di prodotti tipici e artigianato, tradizioni, folklore e natura. Oltre ad una mostra mercato di prodotti tipici agro-alimentari e dell'artigianato dell'area del Trasimeno, della Valdichiana e Val d'Orcia, la graziosa Città della Pieve (PG) rappresenta in "quadri viventi" le scene salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
A fine marzo i cieli di Castiglione del Lago (PG) saranno colorati da una miriade di aquiloni, un modo senz'altro originale per trascorrere la Pasqua in allegria.
Maggiori informazioni: tel. 075/828059.

Altre info sul Parco del Lago Trasimeno





Il 29 marzo al Parco Regionale del Gigante (Emilia Romagna)
Laboratorio del gusto
Un appuntamento per prepararsi alla Pasqua nel modo... più gustoso: alle ore 21.00 ci si incontra per illustrare e sperimentare le ricette più stuzzicanti e appetitose, senza tralasciare la degustazione dei piatti della tradizione pasquale tra Emilia e Garfagnana. L'iniziativa, in collaborazione con il ristorante Carpe Diem di Passo di Pradarena, si svolge presso il Centro Visita di Ligonchio (RE).
Per saperne di più su questa e le tante altre iniziative: tel.0522/899370.

Altre info sul Parco del Gigante





Il 1 aprile al Parco Regionale della Collina Torinese (Piemonte)
Pasquetta nel Parco di Superga
Lunedì 1 aprile, quattro camminate nel Parco della Collina Torinese con partenza dai comuni del parco. Ritrovi a: San Mauro Torinese, ore 9,30 presso la rampa del ponte vecchio di fronte alla chiesa di San Rocco; a Pino Torinese, ore 9,30 presso il parcheggio del cimitero; a Torino, ore 9,30 presso la stazione dentiera di Sassi; a Baldissero Torinese ore 10.00 presso il Village Palouch. I quattro percorsi convergeranno al Prà Grand della basilica per la merenda e per assistere allo spettacolo di musiche e danze folk italiane ed internazionali del gruppo Babemalà. Equipaggiamento da escursione e pranzo al sacco. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia persistente.
Informazioni e prenotazioni: Ente di gestione delle Aree protette della Collina Torinese, tel. 011 912 462.

Altre info sul Parco della Collina Torinese