Escursioni tra canyon e precipizi, al chiar di luna e tra le rovine romane

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 21 aprile al Parco Nazionale dei Monti Sibillini
(Marche)
Canyoning e acque selvagge
Un'avventura tra Gole e Canyon, in un ambiente esotico, spettacolare ed emozionante.... il Parco propone, insieme a valide Guide, di fare canyoning ed esplorare wilderness dall'equilibrio delicato: con questa nuova disciplina, attraversando gole e torrenti, si accede alle bellissime cascate delle Callarelle, nel fiume Ussita, che ha modellato scenari verticali e selvaggi, ricchissimi di vegetazione e tumultuanti di acque bianche. Il percorso di 6 ore circa, a tratti molto acquatico, è adatto anche ai principianti; la guida fornirà (compreso nel prezzo) tutto il materiale tecnico (imbracatura, casco e muta in neoprene) e la completa assistenza tecnica, i partecipanti dovranno dotarsi di costume da bagno, scarponi da montagna e vestiario di ricambio completo. Il rientro ad Ussita (MC) non è previsto prima delle ore 16:00.
Per prenotare e avere maggiori informazioni: tel. 335/216748.

Altre info sul Parco dei Monti Sibillini





Il 21 aprile al Parco Naturale Orsiera Rocciavré
(Piemonte)
Alla scoperta dell'Orrido
Escursione nella Riserva di Foresto con i guardiaparco, per conoscere uno dei punti più caratteristici della valle di Susa, costituito da precipizi e pareti ripide. L'itinerario, adatto a tutti, parte alle 8 dalla Sede del Parco di Foresto (via San Rocco 2 - Fr. Foresto di Bussoleno - TO) e percorre in circa 4 ore e 30, escluse le soste, il territorio della riserva; il ritorno è previsto intorno alle 16:00 a Foresto.
Si raccomanda di munirsi di pranzo al sacco, borraccia e di abbigliamento da montagna.
Per prenotare e avere maggiori informazioni: tel. 0122/47064.

Altre info sul Parco Orsiera Rocciavré





Il 20 aprile al Parco Regionale di Portofino (Liguria)
Al chiaror della luna
Una notte primaverile sul monte per inoltrarsi in un mondo fatto di furtivi animali, di silenzi, ombre e stelle. Percorrendo i sentieri del Parco, popolati dalla fauna notturna, è possibile raggiungere località panoramiche, lontane dalle luci cittadine. Con l'aiuto di esperti, impareremo ad osservare attentamente la volta celeste cercando di scoprirne "i segreti", soffermandoci ad osservare la luna, al primo quarto, che illumina i sentieri del monte.
L'escursione, piuttosto impegnativa, parte alle 20.30 da Portofino Vetta (GE), il rientro è previsto per le ore 24.00. E' necessario l'uso di mezzi propri e si consiglia di portare con sé torcia elettrica e binocolo.
Per prenotare ed avere maggiori informazioni: tel. 0185289479.

Altre info sul Parco di Portofino





Il 21 aprile al Parco Regionale dell'Appia Antica (Lazio)
Nel verde di templi e rovine
L'incantevole paesaggio naturale ove si specchia la storia di Roma: un percorso storico - archeologico con elementi naturalistici nella valle della Caffarella (apertura delle aree archeologiche del Tempio del Dio Redicolo e del Triopio di Erode Attico, descrizione della via Latina e dei luoghi importanti lungo il percorso: Vaccareccia, fiume Almone, Tempio del Dio Redicolo, Ninfeo di Egeria, S. Urbano e Bosco Sacro, Torre-ponte e Colombario Costantiniano).
La passeggiata si ripete tutte le domeniche, sia al mattino che al pomeriggio (partenze alle ore 9.30 e ore 15.00 da Largo Tacchi Venturi - Roma) e consente di visitare, in bici, a piedi o in carrozzina, una Roma come non l'avete mai vista: l'intero territorio del Parco, 3.500 ettari, è chiuso al traffico privato e si trasforma nella più grande isola pedonale della città.
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì pomeriggio al numero verde 8000 2 8000.

Altre info sul Parco dell'Appia Antica