Tante buone occasioni per visitare i Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 25 aprile e 1 maggio al Parco Regionale Delta del Po
(Emilia Romagna)
"Verdeggiare" nel Bosco della Mesola

Nella Riserva Naturale Bosco della Mesola vi sarà la possibilità di accedere ad un'area di regola chiusa al pubblico per le tradizionali escursioni, a piedi o in bicicletta accompagnati dal personale del Corpo Forestale dello Stato. Due le visite guidate in programma il 25 aprile 2002: (alle ore 10.00 e 16.00), mentre il primo maggio le visite saranno tre (alle ore 10.00, 13.00 e 16.00). Le escursioni guidate, della durata di circa due ore, prenderanno avvio dal piazzale di Corte Ducale di Mesola (FE). Il percorso si articolerà lungo lo Stradone maestro, raggiungerà il Parco delle Duchesse se si è in bicicletta, oppure si addentrerà nel bosco per i gruppi a piedi.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0544 437379 437398.

Altre info sul Parco Delta del Po





Dal 26 al 28 aprile al Parco Nazionale del Gargano
(Puglia)
Gargano by bike

Il Parco Nazionale del Gargano diventa il luogo ideale per gli appassionati delle due ruote che dal 26 al 28 aprile prossimi si incontrano a Vieste e nella Foresta Umbra per la terza edizione di Gargano by bike, gara nazionale di gran fondo, alla quale prendono parte atleti provenienti da quasi tutte le regioni d'Italia.
L'iniziativa, unica nel suo genere al sud, è stata organizzata per promuovere lo sport e la cultura della bici attraverso la scoperta di nuovi percorsi naturalistici come quelli tracciati all'interno della Foresta Umbra.
Per saperne di più: 0881/724991 708666 348.7962527.

Altre info sul Parco del Gargano





Il 27 e 28 aprile al Parco Burcina Felice Piacenza (Piemonte)
Il piccolo giardino e i suoi abitanti
Un week-end nel Parco per conoscere tutti i trucchi dei professionisti così da coltivare al meglio le piante da fiore e da vaso. Oltre alla flora... la fauna: passeggiate nel Parco alla scoperta delle varie specie di uccelli per essere introdotti al bird-watching.
La sera sarà possibile visitare la manifestazione "Candelo in Fiore", dedicata agli amanti della floricoltura: l'iniziativa, dal 25 aprile al 1 maggio, presenta prestigiosi allestimenti dei florovivaisti biellesi nella storica cornice del medioevale Ricetto di Candelo (BI).
Per informazioni e prenotazioni: DiscoverBiella tel. 015 34841.

Altre info sul Parco Burcina Felice Piacenza





Da aprile a metà giugno al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta e Piemonte)
Week-end in Paradiso
Con l'arrivo della primavera, epoca di fiori, del risveglio della natura, cosa c'è di meglio che una visita nel Parco Nazionale Gran Paradiso?
Gianni Tamiozzo, guida esclusiva del Parco, propone alcuni fine settimana da aprile a metà giugno alla scoperta del territorio dell'area protetta, con la certezza di entusiasmanti osservazioni di stambecchi e camosci.
Il programma prevede la visita al castello di St. Pierre, sede del Museo regionale di Scienze Naturali della Valle d'Aosta, e un'escursione nelle valli del Parco. Si consiglia un buon binocolo e un normale equipaggiamento per un'escursione in montagna con lo zaino.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 3400021540, 0112680062.

Altre info sul Parco del Gran Paradiso