Ben venga maggio...tante proposte per piccoli e grandi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 3 al 5 maggio a Longarone Fiere (Veneto)
Parco Food: i Prodotti, la Cucina, i Laboratori del Gusto
Numerosi i Parchi partecipanti a Parco Food, a Longarone (Belluno). In mostra le migliori produzioni agroalimentari biologiche e tipiche della montagna, dei Parchi naturali italiani e dell'area del Piave.
Grazie alla collaborazione tra Slow Food Veneto e i diversi parchi italiani, i visitatori potranno trovare dalle produzioni tradizionali della montagna bellunese, trentina e friulana alle produzioni tipiche venete (vini, ortaggi, prodotti da forno, grappe, prodotti caseari), a quelle regionali italiane, dagli oli pugliesi e campani al pecorino toscano e ai salumi di cinghiale, dai prodotti tartufati dell'Abruzzo ai salumi di Norcia, dalle mozzarelle di bufala della Calabria alla pasta di Napoli.
Per saperne di più: tel. 0437/577577.

Altre info su Parco Food





Il 1 e 5 maggio al Parco Naturale della Valle del Lambro
(Lombadia)
Passeggiar nel Parco di Monza
Il Parco di Monza: un patrimonio a disposizione di tutti i cittadini che può essere usufruito in mille modi. Le Guardie Ecologiche Volontarie si propongono come accompagnatori per interessanti itinerari a piedi e in bicicletta, alla scoperta delle ricchezze naturali e culturali del Parco. Il primo maggio si parte dalla Porta di Monza alle ore 14.30 per una visita a piedi nei meravigliosi giardini della Villa Reale; il 5 maggio il ritrovo è fissato sempre alla Porta di Monza alle 10, muniti di biciclette (chi ne è sprovvisto ha la possibilità di noleggiarla in loco) per una passeggiata tra le ville e le cascine del Parco.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0362/970961 - 0362/997137.

Altre info sul Parco della Valle del Lambro





Il 4 e 5 maggio al Parco Regionale dei Laghi di Avigliana
(Piemonte)
Trekking nella valle dei pellegrini
A spasso per le vie del Borgo Medievale di Avigliana (TO) tra gli edifici trecenteschi, le piazze ed i porticati, per assistere a performance teatrali, intervalli musicali con soste gastronomiche, e poi proseguire lungo le antiche vie percorse dai pellegrini nel Medioevo, fino a raggiungere il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana e la Sacra di San Michele, importante abbazia benedettina del X° sec. Il percorso si divide in due giornate, così da consentire, anche a coloro che non sono particolarmente allenati, di partecipare a quest'itinerario rilassante.
Si raccomanda di prenotare per tempo telefonando allo 011/9313000 e 338/7124386.
La prenotazione deve essere effettuata entro il 29/04/02.

Altre info sul Parco dei Laghi di Avigliana





Il 5 maggio al Parco Nord Milano (Lombardia)
Domenica al Parco
Due simpatiche iniziative per trascorrere la domenica nel verde: la mattina passeggiata per "Conoscere il Parco con le GEV", nel pomeriggio laboratorio di mimetismo dal titolo "Giocomanonsolonelparco".
Insieme alle Guardie Ecologiche Volontarie si parte dalla Cascina Centro Parco di Sesto San Giovanni (MI) alle ore 9.30 per un itinerario di 3 km, lungo i luoghi più interessanti del settore ovest del Parco (info tel 02.241016.214 oppure 02.241016.202).
Dalle 16.00 alle 18.30 presso l'Aula Verde, alcuni animatori della cooperativa Koinè orientano i più piccoli, accompagnati dai genitori, alla scoperta e al gioco: all'interno del prato e dei boschi del Parco si sperimenteranno trucchi e travestimenti in un vero e proprio laboratorio di mimetismo, interrotto da una gustosa merenda biologica (info telo 02.42292265).

Altre info sul Parco Nord Milano





Il 5 maggio al Parco Regionale di Corno alle Scale (Emilia Romagna)
Omaggio alla primavera
Al Parco per gioco: tante le attività dedicate agli under 14. Il Parco di Corno alle Scale è dotato di laboratori creativi, uno spazio tutto dedicato ai bambini, con molte attività educative e di gioco, per portare i più piccoli alla scoperta dei segreti e delle meraviglie della natura. Sono proposte attività manuali con l'utilizzo di materiali naturali che stimolano un uso fantasioso di questi elementi con la realizzazione di oggetti vari.
In "Omaggio alla primavera" il parco ha organizzato, in collaborazione con la locale pro-loco, una mostra espositiva, stand gastronomici e stand del parco con mostra fotografica in Loc. Querciola di Lizzano in Belvedere (BO). Alle ore 9.30 si parte per un'escursione guidata, senza particolari difficoltà, sul M. Belvedere; il cui rientro è previsto per le 13.00 circa; nel pomeriggio uno spettacolo musicale.
Maggiori informazioni: tel. 0534 51761.

Altre info sul Parco di Corno alle Scale