Week-end nel verde: tra regate in canoa, feste e concerti, grotte e oro

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 1 giugno al Parco Fluviale del Po - tratto torinese (Piemonte)
5ª Regata nazionale dei parchi fluviali
Per il quinto anno consecutivo il Parco del Po torinese propone un appuntamento sul fiume: la Regata Nazionale dei Parchi.
Questo momento di incontro fra natura e sport compatibili si terrà sul campo di gara compreso fra la R.S. Canottieri Cerea ed i Murazzi del Po (TO). Sono invitati a partecipare tutti gli Enti Parco italiani, i quali possono formare i propri equipaggi con atleti e società convenzionati.
Quest'anno viene proposto anche un nuovo ed accattivante tour eno-gastronomico intorno ai Murazzi: le società rivierasche apriranno le loro porte per una visita guidata e un assaggio dei prodotti del Po, accompagnati dai Vini del Consorzio Alto Piemonte.
Per sensibilizzare il pubblico ad un approccio all'ambiente a basso impatto, verranno messi a disposizione per gli spostamenti programmati biciclette e veicoli elettrici.
Per informazioni è possibile rivolgersi, in orario d'ufficio, al Parco: tel. 011/642831.

Altre info sul Parco Fluviale del Po - tratto torinese





Il 2 giugno al Parco del Ticino Lombardo
(Lombardia)
Festa del miele
Al Centro Parco e Centro Cicogne LIPU di Zerbolò (PV) una giornata di festa per conoscere e gustare il dolce prodotto delle arnie di Cascina Venara.
Il programma della giornata prevede: visita alle arnie e momento di approfondimento sulla vita delle infaticabili api e sulla produzione del miele biologico, visite guidate al Centro Cicogne dove sarà possibile osservare i piccoli cicognini ancora al nido, e ancora giochi per i bimbi, mercatino di prodotti biologici, pranzo con gustose ricette casalinghe a base di miele.
Le attività, dalle ore 10.00, continueranno per tutta la giornata.
Per informazioni: LIPU tel. 02/29004366.

Altre info sul Parco del Ticino Lombardo





Dal 31 maggio al 2 giugno alle Riserve Baragge Bessa
(Piemonte)
Oro, cumuli e magici personaggi
Nel Comune di Zubiena, presso l'Area Attrezzata di Vermogno, diverse curiose iniziative per far felici piccoli e grandi: sabato è in programma uno spettacolo itinerante al chiar di luna, tra i suggestivi cumuli di ciottoli della Bessa.
Domenica è la volta di " Magici personaggi raccontano": una passeggiata tra i suggestivi cumuli della Bessa in compagnia di insoliti personaggi...rivolto a bambini e famiglie. L'inizio degli spettacoli è previsto per le ore 15.00.
Infine, da venerdì a domenica, l'Associazione Biellese Cercatori d'oro organizza un vero Campionato italiano di ricerca dell'oro, con giornate di gare per cercatori malati della "febbre dell'oro..."
Info e prenotazioni: tel. 015-677276/2587028/2560949.

Altre info su le Riserve Baragge Bessa





Il 2 giugno al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
(Emilia Romagna)
Visite in grotta e concerti al tramonto
Due occasioni per incontrare la natura, la geologia e la musica del Parco dei Gessi Bolognesi. Gli aspiranti speleologi potranno cimentarsi nella visita alla grotta della Spipola: si parte in località La Palazza, raggiungibile dalla Ponticella di San Lazzaro (BO), indispensabile la prenotazione.
Gli amanti della musica potranno dilettare l'orecchio in alcuni dei luoghi più caratteristici del Parco. Il concerto, gratuito, ha durata di un'ora e un quarto circa e si svolgerà in località La Croara, nel Chiostro della Chiesa di S.Cecilia a partire dalle ore 19. Per informazioni su come raggiungere i luoghi del concerto e per eventuali spostamenti (in caso di pioggia il concerto non viene annullato ma è prevista una soluzione alternativa), telefonare al centro Parco oppure (solo nel giorno del concerto) al numero 339.2886591.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 051/6251934.

Altre info sul Parco dei Gessi Bolognesi





Il 1 e 2 giugno al Parco Suburbano della Valle del Treja (Lazio)
Rangers in erba
Migliaia di bambini e ragazzi dai cinque ai 14 anni diventano guide junior nelle aree protette del Lazio. Dopo aver seguito, con l'aiuto dell'insegnante e del guardaparco, un percorso di conoscenza del parco in cui risiedono, 8000 ranger in erba guidano genitori, insegnanti, amici e chiunque lo desideri alla scoperta del verde della regione.
Nel Parco della Valle del Treja, il progetto ha coinvolto le scuole di Mazzano e Campagnano (RM), dove le "piccole guide" hanno predisposto per sabato, a partire dalle 10 presso località Fornace (comune di Mazzano Romano), diverse iniziative: l'esposizione dei lavori e la guida sul campo da Cavolo Zoppo alla Fornace; la visita guidata alle 10 lungo il sentiero Strada provinciale Groticelli e alle 16 ancora una passeggiata sul campo presso la Mola di Montegelato. Tra i tanti eventi previsti per domenica segnaliamo, oltre a diverse visite guidate, la consegna degli attestati di "piccole guide" alle 19 in piazza a Mazzano (RM).
Maggiori informazioni: tel. 06/9049295 .

Altre info sul Parco della Valle del Treja