Feste medievali e tradizioni marinare, marce, week-end verdi e cantastorie dei Parchi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 9 e 16 giugno ai Parchi di Val di Cornia (Toscana)
Un salto nel medioevo
Il castello di Rocca San Silvestro riprende vita come mille anni fa. Di nuovo i suoi vicoli si riempiranno dei rumori, dei colori e degli odori del medioevo. Dalle 10.30 al tramonto, presso il Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima (LI) sono previste due giornate durante le quali i visitatori potranno circolare tra le vie del castello ed immergersi nel passato con personaggi in costume, che riproporranno scene di vita quotidiana, con artigiani al lavoro, cavalieri in armi e menestrelli... I temi proposti sono: il 9 giugno "De Vulgari Sapientia: detti e racconti popolari" e il16 giugno "Il destino di un cavaliere: tra battaglie e santità".
Non mancherà il momento dedicato al "gusto": il vinattiere proporrà ai visitatori il famoso vino speziato medievale, l'Ippocrasso, acquistabile rigorosamente con moneta medievale.
Un bus navetta effettuerà un servizio continuato di collegamento tra il centro visita del Parco e il castello di Rocca San Silvestro.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0565/838680 e 0565/226445.

Altre info sui Parchi di Val di Cornia





Il 9 giugno al Parco Nazionale del Gargano
(Puglia)
I Trabucchi del Gargano
A Peschici, nella Baia di Manaccora, alle ore 10,30 un'iniziativa di grande valore: "I Trabucchi del Gargano". Alla scoperta della più antica tradizione marinara tra battute di pesca e panorami mozzafiato della costa garganica.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0884/568911.

Altre info sul Parco del Gargano





Il 9 giugno al Parco Regionale Adda Nord
(Lombardia)
50 Km lungo l'Adda
17ª ultramaratona da Lecco a Cassano d'Adda: un affascinante percorso in uno degli ambienti naturali più belli della Lombardia. La manifestazione podistica, competitiva e non, è aperta a tutti e presenta un percorso pianeggiante e senza difficoltà all'interno del Parco Adda Nord.
I marciatori possono usufruire del servizio di trasporto con pulman per raggiungere, da Cassano d'Adda, Lecco dove alle 8.00 parte la maratona, mentre lungo il percorso sono predisposti 9 punti di ristoro gratuiti per i concorrenti e all'arrivo "il pranzo del marciatore". L'iniziativa avrà luogo in qualsiasi condizione atmosferica.
Per informazioni e prenotazioni: Parco tel.02/9091229 - 02/9090766 in orari d'ufficio, opp. organizzatori 02 9549645 - 02 9091622 - 02 90960588 - 02 9091229 la sera.

Altre info sul Parco Adda Nord





L'8 giugno al Parco Regionale dell'Antola
(Liguria)
Rigantoca: in marcia dal mare ai monti
La marcia "Righi-Antola-Caprile" si sviluppa nell'entroterra genovese per 41 km: il percorso, aperto a tutti, parte dalla Stazione Funicolare del Righi (m.290) e prosegue lungo il sentiero escursionistico che, percorrendo le vie di crinale, raggiunge la vetta del M.Antola (m.1597) e scende a Caprile (m.994).
L'iniziativa, di concerto fra il Parco dell'Antola, il C.A.I. e la F.I.E. e con il coinvolgimento della Regione Liguria, della Provincia di Genova, si propone di valorizzare l'entroterra genovese, unendo i sentieri del parco Urbano delle Mura a quelli del Parco dell'Antola in un simbolico abbraccio dal mare ai monti.
La marcia non è competitiva e a tutti i partecipanti sarà donata una medaglia ricordo.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 010/944931

Altre info sul Parco dell'Antola





Il 8 e 9 giugno al Parco Regionale del Corno alle Scale (Emilia Romagna)
Incontri nel verde
Un week-end tutto dedicato al trekking, alla natura e alla buona cucina! Alle ore 13.00 ci si ritrova con la guida a Lizzano in Belvedere (BO) e si parte per una facile escursione verso Pianaccio, lungo un percorso nel bosco misto e nel castagneto, incontrando strutture legate al ciclo della castagna. All'arrivo, intorno alle ore 16.00, si visita il Centro Parco di Pianaccio, in particolare le stanze dedicate al bosco come ecosistema e ai mestieri ad esso legati, per proseguire poi con una passeggiata di circa 2 km verso Segavecchia.
Alle ore 19.00 spetta agli escursionisti un meritato riposo con cena e pernottamento presso il rifugio di Segavecchia. Domenica, dopo la colazione in rifugio, si parte per l'escursione su 4 ruote all'interno del Parco, nell'alta valle del Silla e del Dardagna, con soste nei punti più significativi e presso un C.V. del Parco. Si pranza alle 12.30 con grigliata lungo il percorso, e si ritorna a Lizzano in B. alle 14.00 circa.
Per saperne di più: tel. 0534 51761.

Altre info sul Parco del Corno alle Scale





L'8 giugno al Parco Regionale di Portofino (Liguria)
Parco racconta
Nuovo appuntamento con il cantastorie del Parco e i curiosi personaggi dei suoi racconti. La facile escursione sarà occasione per grandi e piccini per ascoltare le favole di Franco Picetti e giocare nel bosco con fantasia e semplicità. L'escursione è dedicata ai bambini (6-10 anni) accompagnati dai genitori, dai nonni, dagli zii...
L'appuntamento per la partenza é alle ore 16.00 a Portofino Vetta; il rientro é previsto per le ore 19.00.
Per prenotare ed avere maggiori informazioni: tel. 0185289479.

Altre info sul Parco di Portofino