A spasso per fiumi, colline e vulcani su asini, bici e carrozze

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 14 al 16 giugno ai Parchi della Collina Torinese e del Po Torinese (Piemonte)
Camminando a passo d'asino
Il Trekking dei Parchi: camminando a passo d'asino da Racconigi a Superga passando per Moncalieri (TO). L'itinerario porta alla scoperta di aree naturalistiche di notevole pregio che si possono ammirare lungo tutto il percorso fra boschi, valloni e ghiaioni. Un trekking impegnativo ma affascinante, segnato da scenari semplici, che raccontano di un'epoca caratterizzata da altri ritmi e tempi, gli stessi che si scopriranno con la guida di esperti guardiaparco ma soprattutto con alcuni asini e cavalli da traino che, con il loro passo, si dimostreranno buoni compagni d'escursione e all'occorrenza validi portatori di carichi pesanti. Pernottamenti in cascinali e cene seguite da musiche e danze.
Per ogni richiesta di dettagli e chiarimenti, contattare l'Ente Parco Collina Torinese (tel. 011.912520) o quello del Po Torinese (tel. 011/912.462)

Altre info sul Parco del Po Torinese
Altre info sul Parco della Collina Torinese





Il 16 giugno al Parco Nazionale del Vesuvio
(Campania)
Con Plinio sulle vie dei lapilli
Questo il tema del Percorso Natura&Cultura che percorre il sentiero n.1 "La Valle dell'Inferno" del Parco Nazionale del Vesuvio. Si tratta di un viaggio guidato da un cantastorie del Parco Letterario Vesuvio, che conduce alla scoperta della maschera della tradizione, al legame della nostra cultura con il vulcano, al vino d.o.c. del Vesuvio. Partecipano il cantastorie, due attori, la guida naturalistica, la guida vulcanologica e il sommelier per la degustazione del vino D.O.C. del Vesuvio. Il percorso ha inizio alle ore 10.00 e termina alle ore 16.00. La partenza è dall'inizio del sentiero 1 del Parco Nazionale del Vesuvio dal cancello di legno, 100 mt prima del parcheggio situato alla fine della S.P. Ercolano-Gran Cono (cratere del Vesuvio).
Per maggiori informazioni: tel. 081.7710925.

Altre info sul Parco del Vesuvio





Dal 14 al 16 giugno al Parco Nazionale della Val Grande
(Piemonte)
La Cava Madre del Duomo e l'uomo albero
Due itinerari per scoprire il Parco della Val Grande, l'area selvaggia più vasta d'Italia posta tra il Lago Maggiore e la Val d'Ossola: un patrimonio geologico e botanico da incontrare lentamente, camminando, con il gusto di trasformare un'escursione in un "viaggio di scoperta".
Accompagnati dalle Guide Esclusive ed Ufficiali del Parco, venerdì 14giugno si visita la cava che da secoli fornisce il marmo con cui è costruito il Duomo di Milano (partenza da Candoglia - Mergozzo VB alle ore 9.00); mentre domenica 16 giugno l'itinerario botanico "L'uomo albero" insegna a riconoscere le specie più diffuse dei diversi ambienti: prati, pascoli, boschi e rocce (ritrovo all'Alpe Ompio - S. Bernardino Verbano VB alle ore 8.30).
Prenotazione obbligatoria presso il Parco Nazionale Val Grande: tel. 0323/557960 con almeno una settimana di anticipo.

Altre info sul Parco Val Grande





Il 16 giugno ai Parchi Regionali del Taro e dei Boschi di Carrega
(Emilia Romagna)
In carrozza tra i sapori dei Parchi
Itinerario enogastronomico fra il Parco del Taro ed il Parco Boschi di Carrega visitando, in carrozza, alcune aziende del territorio. Questo curioso itinerario, che porta alla scoperta di tutto il buono dei parchi, parte da Corte di Giarola - Collecchio (PR) alle ore 15.30.
La prenotazione è obbligatoria: tel. 0521/802688.

Altre info sul Parco del Taro
Altre info sul Parco Boschi di Carrega





Il 16 giugno al Parco Regionale del Ticino Lombardo (Lombardia)
Prima Pedalata Liquigas nel Parco
Gita in bicicletta di 30 km nel Parco del Ticino: a bordo della due ruote per scoprire i mille volti di un parco che, pur vicinissimo a grandi città, presenta un mosaico di ambienti differenti, tra boschi, acque, campi coltivati e pascoli. La pedalata, totalmente gratuita, prende in via alle ore 10.30 presso la stazione di Turbigo (MI) in compagnia delle guide turistiche;
primo break alle ore 12.30 in località Il Dosso con ristoro offerto da Liquigas;
alle 14.30 i più aitanti possono riprendere il cammino lungo un percorso facoltativo verso trattoria Al Ponte in località Castelletto di Cuggiono;
il rientro è previsto per le ore 17.00 alla Stazione Ferroviaria di Turbigo (MI).
Per i partecipanti è disponibile un treno speciale gratuito con partenza da Meda alle ore 8.40 e con sosta alla stazione di Milano Bovisa alle ore 9.30. La partenza da Turbigo per il rientro è alle h. 17.40.
Alla conferma dell'iscrizione Liquigas distribuirà un "kit pedalata" ad ogni partecipante.
Per iscrizioni telefonare al numero 0228009818 dalle h. 9.00 alle h. 18.00 entro mercoledì 12 giugno

Altre info sull'iniziativa Liquigas