Al fresco nei Parchi: escursioni, sport e corsi di disegno lontano dall'afa

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 30 giugno al Parco Nazionale dei Monti Sibillini
(Marche)
4° Triathlon dei Monti Sibillini

Tutti a Fiastra (MC) per il Triathlon e i Mondiali di Calcio. Si rinnova l'appuntamento annuale con il Triathlon nella cornice dello splendido lago.
Il prestigio della manifestazione, riconosciuta dagli addetti ai lavori come una delle migliori gare in calendario, è dovuto senz'altro alla sua collocazione ed alla felice scelta dei percorsi che ne fanno una delle gare più tecniche ed impegnative del triathlon italiano e, non da ultimo, anche alla sua impeccabile e scrupolosa organizzazione. Questa edizione ospiterà il Campionato Italiano Vigili del Fuoco, il Criterium Universitario ed il Campionato Italiano per categorie denominato "Age Group".
Tra le novità si segnala inoltre il Maxischermo (12 mq), che verrà posizionato nel grande giardino di San Lorenzo al Lago, dove sarà possibile seguire alcune frazioni della gara che terminerà alle ore 13.00 e subito dopo in diretta dal Giappone la finale dei Campionati del Mondo di Calcio. Una giornata quindi all'insegna dello sport e della natura ma anche una straordinaria occasione di promozione del territorio, che contribuisce ad anticipare la stagione estiva, visto che si prevede il tutto esaurito nelle strutture della Vallata del Fiastrone e dintorni.
Informazioni per pernottamenti ed iscrizioni presso Cooperativa Alcina: tel. e fax 0737/52185.

Altre info sul Parco dei Monti Sibillini





Il 29 e 30 giugno al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
(Veneto)
La montagna di Dino Buzzati

Un'escursione di due giorni con pernottamento nel rifugio 7° alpini delle Dolomiti Bellunesi: un'esperienza emozionante per avvicinarsi agli ambienti d'alta quota, accompagnati dalle Guide del Parco.
L'itinerario che conduce alla S'ciara de oro, la montagna di Dino Buzzati, è piuttosto impegnativo per la lunghezza del percorso: il primo giorno si sale al Rifugio, per procedere fino a Forcella Odèrz. Il secondo giorno si scende per Forcella Pìs Pilòn, Forcella Càneva, Forcella Tanzòn, Casèra Palàza, e infine in Valle dell'Ardo. Il ritrovo è a Case Bortot (Belluno) alle ore 8.30.
Per informazioni e iscrizioni: Guide del Parco c/o centro Visitatori di Pedavena, tel. 0439.304400 (sabato e domenica), cell. 329.0040808 (da lunedì a venerdì).

Altre info sul Parco delle Dolomiti Bellunesi





Il 30 giugno al Parco Naturale del Mont Avic
(Valle d'Aosta)
Al fianco di esperti valdostani
Escursione guidata nell'area protetta: visita ai luoghi più interessanti del Parco Naturale Mont Avic lungo sentieri escursionistici segnalati, con la guida di accompagnatori della natura messi a disposizione gratuitamente dal Parco. L'itinerario parte da loc. Fabbrica di Champdepraz (AO) alle ore 8.00, e tocca le tappe di Pont de Gorf (650 m) - Gettaz - Quicord - Lac de Pana (1900 m); il rientro è previsto dopo un massimo di 8 ore dalla partenza. Il sentiero attraversa diversi tipi di boschi, la gola del Torrente Chalamy, i villaggi rurali di Boden e Gettaz des Allemands, i pascoli di Pana e il lago omonimo. Si raccomanda di munirsi di abbigliamento da montagna e di pranzo al sacco.
Prenotazioni presso la direzione dell'Ente, entro 5 giorni dalla data prevista: tel. 0125 960643.

Altre info sul Parco del Mont Avic





Il 28 giungo al Parco Regionale di Montemarcello-Magra
(Liguria)
Parco in battello

Visita guidata in battello alla scoperta del fiume Magra e delle coste del Promontorio del Caprione: Storia e natura del promontorio, questo il tema della gita in barca che parte dal molo di Fiumaretta (SP) alle ore 18:30. Il prezzo del biglietto è 7,00 Euro; i bambini fino ai 10 anni non pagano.
La visita viene ripetuta nel mese di luglio ogni venerdì e martedì, con partenza alle ore 19:00 alla scoperta, di volta in volta, di un nuovo aspetto del Parco: un po' di geologia, la vegetazione della costa, tra scogliere e spiagge del promontorio del Caprione, in battello per osservare gli uccelli.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0187/691071.

Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra





Il 28 giugno al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
(Abruzzo)
Corso di disegno naturalistico

Un corso per aspiranti Giotto: tre giorni per imparare tutto su materiali e tecniche di disegno, e diventare esperti su come archiviare gli appunti naturalistici sul proprio country book, ritrarre dal vero soggetti vegetali e riprodurre paesaggi o palazzi.
Il corso si tiene a Villa Santa Lucia degli Abruzzi (AQ). La quota (165 euro) comprende i pernottamenti in ostello di Villa Santa Lucia degli Abruzzi nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, pranzi, cene e colazioni, trasporto in minibus per le esercitazioni sul campo e materiali didattici.
Per informazioni: tel. 085 9808009 - 347 5122413.

Altre info sul Parco del Gran Sasso