Parchi per tutti i gusti: dal mare alla montagna tutto il meglio della natura

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 4 al 14 luglio al Parco Nazionale del Circeo
(Lazio)
La cultura del mare
Il Premio Internazionale di Letteratura "La Cultura del Mare" è nato nel 1988 durante un incontro tra scrittori nella casa di Alberto Moravia, a Sabaudia (RM) allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni ad un maggior rispetto del patrimonio naturale attraverso la voce dei maggiori scrittori contemporanei, ponendo al centro delle sue iniziative proprio il territorio del Parco Nazionale del Circeo.
Cinque i libri finalisti per la XIV Edizione che si contenderanno la vittoria il 7 luglio, ore 19.30, a San Felice Circeo. Un premio speciale "alla memoria" è stato assegnato a Salvatore Mazzarella; al portoghese Vasco Graca Moura il Premio Speciale per la Letteratura, mentre al greco Nasos Vaghenàs quello Internazionale per la Poesia.
Tra le varie iniziative proposte spiccano l'anteprima assoluta, fissata per la sera del 4 luglio presso il Piazzale della Sorresca, del poemetto in versi "Il ritorno di Ulisse". In calendario anche la VI Edizione Internazionale di "Poeti sotto le Stelle", che si terrà il 9 luglio presso la Corte del Palazzo Comunale di Sabaudia, a cui hanno aderito più di 25 poeti delle più diverse tendenze linguistiche. Dall'11 al 14 luglio, presso la Scuola del Corpo Forestale dello Stato, sarà allestita la Prima Fiera delle Novità Letterarie "Città di Sabaudia", movimentata dalla presentazione di diversi autori presenti con le loro ultime novità editoriali.
Maggiori informazioni: tel. 06/8811886 - 03381686201.

Altre info sul Parco del Circeo





Il 6 luglio al Parco Regionale Delta del Po
(Emilia Romagna)
Sapore di sale
Un mare di appuntamenti per non dimenticarsi della natura neppure sotto l'ombrellone: il Parco del Delta del Po protegge i tesori naturalistici di alcune delle località più in voga della Riviera Romagnola.
Per promuovere le saline e il loro prezioso habitat, ogni sabato e domenica da giugno a settembre la cooperativa Atlantide organizza una visita guidata in bici nelle saline di Cervia.
E poi visite guidate all'antica Salina Camillone tutti i giovedì e le domeniche d'estate alle ore 17,30; escursioni alle Saline e alla Foce del Bevano il sabato e domenica e molto altro ancora. Alcuni esempi? Il 6 luglio a Pinarella di Cervia (RA) un incontro su storia e ambiente della Salina si fonde col gusto... l'illustrazione dei tesori naturali (fauna e flora) della salina è abbinato ad una serata dedicata alla "gastronomia del sale" con menù di pesce a prezzo promozionale (alle ore 20,30 presso il Ristorante al Deserto - Statale Adriatica 16- lato Salina Pinarella di Cervia).
Per saperne di più: tel. 0533/314003.

Altre info sul Parco Delta del Po





Dal 4 al 7 luglio al Parco Nazionale della Majella
(Abruzzo)
Escursioni per tutti i piedi

La Cooperativa Majambiente organizza diverse escursioni guidate, in partenza dal Centro Visitatori di Caramanico Terme (PE), pensando sia ai più esperti sia a chi si avvicina per la prima volta al trekking: giovedì 4 si parte alle 8,00 per un viaggio, dedicato a chi è ben allenato, di 7 ore di cammino che ripercorre il sentiero del Beato Roberto da Salle con destinazione Morrone.
Sabato 6 un itinerario di media difficoltà conduce all'Eremo di S. Bartolomeo da Caramanico (partenza alle 8,00 - 7 le ore di cammino). Alla potata di tutti l'escursione che domenica 7 porta in 4 ore alla Lama Bianca: la Macchiola (partenza alle ore 15,00).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 085/922343.

Altre info sul Parco della Majella





Il 7 luglio al Parco Regionale delle Alpi Marittime
(Piemonte)
Festa occitana
Una domenica al Parco delle Alpi Marittime per proiettarsi nelle tradizioni occitane della Festa dei Margari.
Da Vernante - Frazione Palanfré (CN) alle ore 8,30 si parte per l'escursione guidata dai guardaparco e accompagnata dalla Banda del Giari, sul tema "Natura e musica occitana" in direzione dell'alpeggio del gias Vei. Una festa per assistere di persona alla lavorazione del latte per la produzione di burro e formaggio, ma anche per assaggiare dell'ottimo tome d'alpeggio, offerto al pubblico. Nel pomeriggio alle ore 14,30, sulla piazzetta di Palanfré, musiche e balli occitani con i Fisaband.
Per saperne di più sull'iniziativa e sulle tante escursioni nel parco: ente Parco tel. 0171/97397 - Centro visita del Parco tel. 0171/920220

Altre info sul Parco delle Alpi Marittime





Il 6 e 7 luglio ai Parchi e Riserve Cuneesi
(Piemonte)
Sulle tracce del lupo
Due giorni nei boschi del parco alla ricerca del lupo che da poco ha ripopolato queste valli. Si parte dalla Certosa di Pesio (CN) alle ore 9,30 per una facile escursione guidata dal guardaparco, con diverse tappe per osservare la flora e fauna del bosco. Dopo alcune ore di cammino si giunge alla Baita Monte Pigna dove si fa tappa per la notte e dove, dopo cena, saranno proiettate delle diapositive sulla ricerca condotta dal Progetto Lupo. Il giorno successivo si discende per tornare in Valle Pesio dal Vallone del Pari.
Si raccomanda di dare la propria adesione entro mercoledì 3/7 e di munirsi dell'equipaggiamento adeguato.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0171/734021

Altre info su Parchi e Riserve Cuneesi