Sogno di un Parco di mezza estate: escursioni, musica e altro ancora nelle Aree Protette d'Italia

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Il 14 luglio al Parco Nazionale dell'Aspromonte
(Calabria)
Festa della montagna
Nell'Anno Internazionale delle Montagne, un'iniziativa per vivere le alte vette a 360 gradi: con escursioni, convegni, musica e prodotti tipici.
La giornata, ricca di appuntamenti, prende il via dalla sede del Parco, in località Gambarie (RC), alle ore 9,30 con i mezzi dell'Ente, che si abbandonano poco dopo per una breve escursione a piedi verso la cima dell'Aspromonte, da dove è possibile ammirare lo scenario dello Stretto di Messina: l'Etna, il porto di Messina, le Isole Eolie fino alla Locride della Magna Grecia. Proseguendo per Polsi, cuore religioso e culturale del Parco, si fa una seconda sosta a Cano per una nuova passeggiata, di un'ora e mezza circa, con l'accompagnamento della banda musicale Creazzo di Cinquefrondi, che arriva a Polsi intorno alle ore 13,00, giusto in tempo per il pranzo, a base di capra e prodotti tipici.
Subito dopo è previsto un incontro-confronto tra le Comunità di cinque Parchi Nazionali ed i rappresentanti nazionali di Legambiente, WWF e CAI sul tema "Salviamo le nostre montagne: per una nuova alleanza Alpi-Appennino". La serata continua di gusto in ... allegria: alle ore 19,30 spettacolo teatrale, a cura del gruppo Mama Chuma, dal titolo "Il mondo offeso", liberamente tratto da "Conversazione in Sicilia" di Elio Vittorini, subito dopo la cena e per finire un concerto nella Chiesa della Madonna della Montagna, a cura dell'Accademia Ipponiana.
Per maggiori informazioni: tel. 0965/743060.

Altre info sul Parco dell'Aspromonte





Il 13 luglio al Parco Paneveggio Pale San Martino
(Trentino - Alto Adige)
Archeologia a Colbricon

Il Parco Paneveggio Pale San Martino offre un ricco calendario di iniziative per scoprire, ogni giorno, un volto diverso del Parco: visite alle Malghe alla scoperta della lavorazione dei prodotti caseari, escursioni naturalistiche in collaborazione con le Guide Alpine, giornate a tema (flora, fauna, archeologia), visite al Sentiero Etnografico del Vanoi, serate con diapositive, le domeniche di Villa Welsperg, e ancora mostre, concerti ed altro ancora.
Questo sabato è in programma la passeggiata sulle tracce degli antichi cacciatori del mesolitico che operavano tra Passo Rolle, i Laghi di Colbricon e San Martino di Castrozza. L'escursione parte alle ore 8.45 presso il Centro visitatori di San Martino di Castrozza (TN).
Maggiori informazioni presso la sede del parco: Villa Welsperg, in Val Canali, tel. 0439/64854.

Altre info sul Parco Paneveggio Pale San Martino





Il 13 e 14 luglio al Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero
(Piemonte)
La vispa Teresa... a caccia di farfalle

Un week-end tutto dedicato alle farfalle e agli altri insetti che popolano il Parco: sabato sera alle ore 20.30 l'entomologa Ramella Annalisa presenta, supportata da diapositive, l'affascinante mondo degli insetti presso la Casa del Parco di Cornù (VB). Da qui, domenica mattina alle ore 9.00, parte una breve escursione, accessibile a tutti, con retini e scatolette per afferrare, osservare e ... liberare le piccole "prede".
Queste attività fanno parte dei momenti di approfondimento della Mostra "Uomo-Insetto" presso il Forum di Omegna dal 6 luglio al 27 ottobre 2002.
Per saperne di più: tel. 0324/72572 oppure 335/8499114.

Altre info sul Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero





Il 13 luglio alla Riserva Naturale Mont Mars
(Valle d'Aosta)
Sulle orme dei pellegrini
Percorsa ogni cinque anni dai pellegrini che da Fontainemore raggiungono il santuario d'Oropa, l'escursione, dominata dal Mont Mars, attraversa boschi di larici e pini, ampi pascoli e conche in cui si adagiano numerosi laghetti glaciali. Ricca e varia è la fioritura delle numerose specie vegetali presenti alle varie quote. L'ambiente testimonia la storia geologica delle Alpi e offre panorami spettacolari e un punto di osservazione privilegiato sul massiccio del Monte Rosa.
Percorrendo l'antica via dei pellegrini è interessante osservare i segni lasciati dalla fede lungo il bel sentiero.
L'escursione gratuita parte dal Centro Visitatori di Fontainemore (AO) alle ore 8.30 e raggiunge, dopo 3 ore di cammino, il Col de Barma, con la guida di un Accompagnatore della natura: si raccomanda un equipaggiamento idoneo alla montagna ed il pranzo al sacco!
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0125/832700 - Cell. 339/8175433.

Altre info sulla Riserva Mont Mars





L'11 luglio al Parco della Collina Torinese
(Piemonte)
Al Parco in bici e con la bussola
L'iniziativa, finanziata dalla città di Torino, è rivolta ai ragazzi dai 14 ai 18 anni: gite in mountain bike e attività di orienteering alla scoperta del Parco della Collina Torinese, dalle 15.00 alle 17.00. Punto di ritrovo e partenza è Superga (TO) presso la stazione di arrivo della cremagliera (la stazione è raggiungibile sia con la cremagliera stessa, sia con gli altri mezzi pubblici).
Niente paura per chi non è fornito della 2 ruote: le biciclette vengono fornite ai partecipanti presso il Centro Visite di Superga. Si raccomanda di prenotare il prima possibile telefonando alla Cooperativa Biloba.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/6056190.

Altre info sul Parco Collina Torinese