Parchi senza età: escursioni, concerti, campi estivi e mostre per piccoli e grandi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 19 al 21 luglio al Parco Regionale delle Alpi Apuane
(Toscana)
Viaggio negli abissi toscani

Un itinerario, in splendido ambiente alpestre, lungo la settecentesca via Vandelli, tra vertiginosi tracciati, spuntoni rocciosi, cave di marmo e splendidi muri a secco: un viaggio da un capo all'altro della catena, che da Resceto, presso Massa, giunge fino a Poggio, in Garfagnana, toccando la cima della Tambura (1 890 m). Sono previste tappe per la notte a Campocatino e al Rifugio "N. Conti".
La traversata, in compagnia delle guide del Parco, si svolge su terreno che non presenta difficoltà ma caratterizzato da forti dislivelli che richiedono un po' di allenamento.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0584/75821.

Altre info sul Parco delle Alpi Apuane





Il 20 luglio al Parco Nazionale dei Monti Sibillini
(Marche)
Con i piedi a mollo
Nella Valle dell'Acquasanta alla ricerca degli abitanti del fiume: l'iniziativa, rivolta ai più piccoli, consente di andare alla scoperta dell'ecosistema fluviale, armati di retini, bacinelle e lenti di ingrandimento.
Il percorso, della durata di 4 ore, parte dalla Casa del Parco di Fiastra (MC) alle ore 08.30, da qui ci si trasferisce con l'auto fino all'imbocco del sentiero della Valle Acquasanta per risalire il torrente omonimo fino alla Forra.
Per prenotazioni e informazioni: Associazione Guide del Parco tel. 335/216748.

Altre info sul Parco dei Monti Sibillini





Dal 19 al 29 luglio e dal 30 luglio all'8 agosto al Parco Nazionale del Gran Paradiso
(Valle d'Aosta)
Volontari di natura
L'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso ha avviato da alcuni anni un progetto che prevede l'attivazione di campi estivi di esperienza. Anche per l'estate 2002 il Parco si avvarrà di operatori volontari, che potranno collaborare attivamente allo svolgimento delle attività divulgative ma soprattutto contribuire alle attività di divulgazione, informazione ed educazione ambientale.
L'esperienza consiste in un soggiorno di dieci giorni in una delle 5 valli del Parco, ospitati presso foresterie o casotti di sorveglianza. Possono aderire persone singole o gruppi organizzati, preferibilmente studenti universitari o persone con una buona esperienza in ambito escursionistico, di educazione ambientale e animazione naturalistica.
Il soggiorno offre l'opportunità di approfondire le tematiche relative alla gestione, alla fruizione turistica e alla conservazione del patrimonio ambientale in un parco nazionale.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/8606211.

Altre info e scheda di adesione sul Parco Gran Paradiso





Il 20 luglio al Parco Regionale del Beigua
(Liguria)
Escursione e concerto tra i monaci
Passeggiata e musica alla scoperta della Badia Cistercense di Tiglieto: la prima abbazia cistercense in Italia, fondata nel 1120 nella piana alluvionale del Torrente Orba. Nella piana è possibile visitare il ponte romanico, recentemente restaurato, accanto al quale sorgono i ruderi di un antico mulino. La facile escursione (partenza da ponte sull'Orba - Tiglieto GE alle ore 10.30) segue un percorso ad anello che, seguendo antiche mulattiere, risale il corso del Torrente Orba, tra boschi di faggi e castagneti, per poi ridiscendere lungo la sponda opposta e fare ritorno alla Badia. E' prevista la visita al Complesso Monumentale della Badia guidati dai Monaci Cistercensi.
Alle18.00 l'Orchestra da Camera della Lombardia presenta, nello spettacolare scenario del Complesso Monumentale della Badia, il concerto "Dalla B alla B, andata e ritorno: da Bach a Borodin passando per Mozart". L'evento musicale, gratuito, sarà preceduto da una esposizione di prodotti tipici del Parco del Beigua. Chi volesse partecipare al solo concerto potrà raggiungere la Badia di Tiglieto anche attraverso un servizio di autobus gratuito (andata/ritorno), con partenze da Genova, da Savona e da Sassello.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 019/84187300.

Altre info sul Parco del Beigua





Fino al 30 luglio al Parco Regionale del Sasso Simone e Simoncello
(Marche)
Il ritorno del lupo
Il Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello ha allestito una mostra fotografica itinerante dal titolo "Dagli Appennino alle Alpi: il ritorno del Lupo", già esposta con successo a Milano e ad Ancona. La mostra, realizzata dal fotografo naturalista Ettore Centofanti, è composta da 85 immagini riunite in 45 pico-glass di varie dimensioni, e coglie alcuni degli aspetti rappresentativi della vita del lupo e delle problematiche di convivenza con l'uomo; le immagini sono inoltre completate da reperti (calchi di impronte, tagliole, collari anti-lupo, ecc). Le fotografie della mostra sono state effettuate in varie aree del nostro Paese e dell'Europa.
Inaugurata Martedì 09 Luglio rimarrà aperta tutti i giorni con ingresso gratuito (orario 9.00 - 12.00 / 15.30 - 18.30) sino a martedì 30 Luglio presso il centro CISAM di San Sisto di Piandimeleto (PU). In occasione della serata conclusiva alle ore 20,30 sarà proiettato un audiovisivo sul lupo con commento audio alle diapositive in dissolvenza incrociata dal titolo "Il lupo, un ricordo una realtà". All'audiovisivo seguirà un dibattito, a cui interverranno esperti del settore ed amministratori pubblici per illustrare la situazione del lupo nella zona del Parco e nel nostro Paese.
Per informazioni: Centro Visite del Parco tel. 0722/75350.

Altre info sul Parco Sasso Simone e Simoncello