Nei Parchi a riscoprir musica etnica, strade megalitiche, erbe e funghi

Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!





Dal 2 al 31 agosto al Parco Nazionale dell'Aspromonte
(Calabria)
Paleariza: la gemma, la rosa, la luna
Musica etnica del Mediterraneo nella Calabria Greca, ovvero "To cendri, to rodo, to fengari": questo grande Festival etnomusicale è una kermesse itinerante che, per circa 20 giorni consecutivi, attraversa tutta l'area grecanica promuovendo, insieme alle serate concertistiche, l'artigianato, la gastronomia locale, la rete di ospitalità diffusa e le realtà di trekking e di ecoturismo operanti sul territorio.
Paleariza, infatti, rappresenta un importante ed unico momento di animazione territoriale costruendo una vetrina dell'offerta dell'area nell'ambito del turismo rurale e culturale, coinvolgendo attivamente un folto numero di collaboratori sul territorio oltre chè le Associazioni culturali grecaniche e le stesse Istituzioni (Parco Nazionale dell'Aspromonte e quasi tutti i Comuni dell'Area).
Per saperne di più: tel. 0965-743060

Altre info sul Parco Aspromonte





Il 4 agosto al Parco Regionale delle Dolomiti Friulane
(Friuli Venezia Giulia)
Alpi selvagge: al Lago del Ciul
Escursione per chi ama i luoghi ancora incontaminati, in una delle aree più selvagge delle alpi, preludio ai Canali di Meduna. L'itinerario conduce al Lago del Ciul, bacino artificiale realizzato sul torrente meduna, attraversando aree e borgate abbandonate (colonizzate ed utilizzate dall'uomo dal 1600 fino alla metà del 1900). Il dislivello in altezza non è considerevole, ma la lunghezza dell'itinerario richiede un sufficiente allenamento escursionistico.
La data dell'appuntamento è Domenica 4 agosto, alle ore 9, presso l'Ufficio informazioni Parco di Tramonti di Sopra (PN).
Il calendario prosegue quindi con un'uscita volta all'osservazione della fauna (mercoledì 7 agosto) e con un'ascensione alpinistica (Monte Cornaget, sabato 11 agosto, prenotazione obbligatoria).
Per informazioni e prenotazioni: Centro visite Cimolais (PN): Tel. 042787046 ; Centro visite Forni di Sopra (UD): Tel. 043388080; Sede Cimolais (PN): Tel. 042787333.

Altre info sul Parco delle Dolomiti Friulane





Il 4 agosto al Parco Regionale del Beigua
(Liguria)
La strada megalitica
Alla scoperta del mondo archeologico di Alpicella: viaggio nella storia, nella natura e nei sapori dell'entroterra ligure.
L'itinerario (partenza alle ore 14.00 da Alpicella di Varazze SV) si snoda attraverso un castagneto ceduo ed antichi coltivi e giunge fino alla Strada Megalitica, affascinante sentiero lastricato e delimitato da pareti in pietra e da faggi maestosi, nel cui tratto terminale si trova un grande cerchio di pietre infisse nel terreno.
Lungo il sentiero sono presenti ulteriori motivi di interesse, come ad esempio la vista verso la vetta del Monte Greppino, dalla quale è possibile scorgere uno spettacolare panorama sulla fascia costiera e sull'Appennino Ligure.
Al termine dell'escursione, della durata di circa 3 ore, sarà possibile consumare una gustosa merenda (facoltativa, a pagamento) presso l'Azienda Agrituristica L'Uliveto.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 019/84187300.

Altre info sul Parco del Beigua





Il 3 e 4 agosto al Parco Regionale della Val Troncea
(Piemonte)
Erbe buone e boschi incantati
Week-end in Val Troncea per conoscere l'utilizzazione delle piante nella tradizione popolare ed immergersi nell'incanto dei boschi della valle.
L'etnobotanica studia l'utilizzazione delle piante, e dei loro principi nutritivi e curativi, nella tradizione popolare. Sabato 3 agosto presso la Sede del Parco alle ore 21.00 - Fraz. Ruà di Pragelato (TO), questa scienza legata ai nostri bisogni più profondi - nutrirsi e curarsi - viene presentata da un'esperta fitoterapeuta naturopata che si occupa sia di ricerca che di pratica terapeutica. Purtroppo questo patrimonio di conoscenze, appannaggio in gran parte femminile, sta ormai scomparendo, anche se negli ultimi anni c'è stata una riscoperta a livello internazionale del suo valore terapeutico.
Domenica è in programma un'escursione ai principali boschi della Val Troncea: il tenebroso bosco di pino uncinato, il musicale bosco di pioppo tremolo, per non parlare del variopinto bosco di larice. L'incanto dei boschi, un tempo considerati sacri, prende tutt'oggi il visitatore, che potrà apprezzarne, grazie alla competente guida dei guardiaparco e di Serena Maccari, anche la complessità floristica ed ecologica. Punto di ritrovo per la visita è Pragelato (TO).
Per informazioni e prenotazioni: 0122/78849.

Altre info sul Parco Val Troncea





Il 3 agosto al Parco Regionale La Mandria
(Piemonte)
Il sabato dei funghi
Passeggiata guidata nel parco per conoscere i funghi e il loro ambiente. Alle ore 15 gli esperti dell'A.M.P. del Centro Micologico Regionale presso la cascina "RAMPA" spiegheranno ai partecipanti le modalità di vita, dal nutrimento alla riproduzione, di questi curiosi organismi, tanto importanti nell'equilibrio dell'ecosistema bosco. E' prevista anche la raccolta di alcuni esemplari che, al termine della passeggiata, saranno osservati e determinati in presenza dei partecipanti, che potranno così rendersi conto dei metodi che rendono possibile il riconoscimento delle varie specie di funghi.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011/4993311.

Altre info sul Parco La Mandria